colore delle nubi

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

colore delle nubi

Messaggio da prefrontale »

quando arriva una perturbazione e si osservano nuvole, prevalentemente nembostrati di colore tendente all'arancione (un misto tra il grigio scuro e arancione) cosa significa?
premetto che mi è capitato di osservare questo fenomeno soltanto due volte, e in entrambe le volte queste nubi di color strano hanno preceduto del forte maltempo poco dopo, (una di quelle volte è il gennaio 2005 poco prima
che iniziasse il nevone).
potrei ipotizzare nubi cariche di vapore acqueo che assumono quel colore,
non so se è capitato anche a qualcuno di voi...
ciao :roll:
prefrontale

nessuno mi aiuta? :roll: strano che non è capitato a nessuno di voi...
:?
ceradapi

Messaggio da ceradapi »

Prefrontà, secondo me i colori rossastri dipendono dalla luce del sole al tramonto. Al massimo il color giallino indica nubi cariche di sabbia Sahariana... :roll:
prefrontale

ceradapi ha scritto:Prefrontà, secondo me i colori rossastri dipendono dalla luce del sole al tramonto. Al massimo il color giallino indica nubi cariche di sabbia Sahariana... :roll:
non penso che sia il sole perche' queste nubi di questo colore le ho osservate con il cielo gia' coperto o molto nuvoloso, e neanche la sabbia perche' non c'erano sciroccate anzi...
comunque grazie per la risposta...
ciao :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Bè, certe volte anch'io quando nevica ho visto il cielo bello chiaro, quasi giallo-arancione :P
roby22

Messaggio da roby22 »

credo che dipenda dalla concentrazione di vapore acqueo, altezza delle nubi, e rifrazione solare su eventuali cristalli di ghiaccio/neve!
altro non so dirti :roll:
prefrontale

si, infatti credo anch'io si tratti di vapore acqueo, visto il maltempo che poi ne è seguito.
ciao e grazie a tutti delle risposte.
:wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

L'unica cosa che può cambiare il colore delle nubi è il Sole e l'inclinazioe dei raggio solari e la rifrazione degli stessi...

La luce è ciò che permette all'occhio umano di vedere, e può alterare i colori delle nubi in base alla loro formazione altezza e posizione nel cielo...

In sostanza il colore cambia in base alla rifrazione dei raggi del sole...
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

dunque per mia esperienza le nubi "arancioni" sono le nubi, viste dalla città, da sotto le quali scende la neve

il motivo è da ricercare nel gioco di rifrazione dei fiocchi rispetto a quello delle gocce, che è ovviamente diverso

ma altro non so dire perché l'ottica l'ho trovata sempre ostica (scusate il gioco di parole da Pagina della Sfinge)
Rispondi