Domanda ai milanesi e limitrofi sulla neve

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cerex

Domanda ai milanesi e limitrofi sulla neve

Messaggio da cerex »

Ciao, volevo farvi una domanda teorica ma che spero diventi pratica 8) :lol:
Considerando tutte le caratteristiche del nostro tratto di Pianura Padana, secondo voi, a spanne, a quanto potrebbe ammontare il totale centimetrico di neve in un solo episodio :?: Mi, spiego, magari le termiche sono favorevoli ma non lo sono i venti, oppure ci sono molte precipitazioni ma quindi lo scirocco entra subito,... :? :roll:
Secondo me per Milano e dintorni in questi anni si può arrivare al massimo a 80/90 prima della fine delle precipitazioni o della tramutazione in pioggia ma solo se prorio tutto fila al meglio.
Ovviamente non mi attendo risposte precise ma solo opinioni personali :wink:
Grazie in anticipo :)
Ciao Cerex
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Se butta 80/90 cm poi non piove ,ha scaricato tutto ,ammesso che non entri scirocco nuovo,ma è un'altra storia :wink:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

E quest'inverno quanti centimetri di neve ci saranno a Napoli? :lol: :lol: :lol:
E pensare che voi milanesi parlate di centimetri, di accumuli, io invece, visto il clima di Napoli, esulterei già con qualche fiocco bagnato e moscio con 2 gradi, che subito si scioglie, non si deposita niente a terra e la neve si tramuta subito nella solita pioggia.
Come è successo lo scorso febbraio, anche se a Milano hanno fatto 40 centimetri di neve, per me è stata già una vittoria, vedere da me qualche fiocco di neve, caduto all'improvviso mentre stavo al computer, li ho visti dal balcone e poi subito mi sono precipitato fuori. La nevicata con questi fiocchi piccoli è avvenuta con 5 gradi, avevo ancora il termometro sul muro, quindi penso che in realtà c'erano 2 o 3 gradi, il fenomeno è durato poco e non si è depositato niente a terra, ma per Napoli già è una soddisfazione.
Giuseppe83

Falco ho scritto di nuovo nel topic di Cerex sulla capannina, perchè mi è sorto un dubbio!
Giuseppe83

Cerex, ma tu sei piccolo rispetto a noi, hai 17 anni se non sbaglio, comunque vai ancora a scuola e quindi parlando della neve, secondo me deve essere ancora più uno spasso vederla mentre si sta a scuola dalle finestre della classe, condividendo questa gioia con i compagni e poi dopo, all'intervallo nel cortile e all'uscita della scuola è festa.

Come nel film tratto dal libro "Cuore", dove Giulio Scarpati intrerpreta il maestro Perboni e fa vedere, nel film ambientato a Torino, quando viene la neve e all'entrata e all'uscita della scuola è festa per la classe, con quella nevicata, poi tra loro c'è anche uno scolaro originario della Calabria che prende la neve con le mani e se la mangia come una mela, perchè lui non è abituato alla neve, è la prima volta che la vede, venendo dalla Calabria.

Voi l'avete visto il film Cuore o letto il libro?
cerex

Messaggio da cerex »

FALCO ha scritto:Se butta 80/90 cm poi non piove ,ha scaricato tutto ,ammesso che non entri scirocco nuovo,ma è un'altra storia :wink:
Quindi, una conferma alla mia opinione, perchè se c'è scirocco sparato nevica molto ma poi diventa bagnata, si rovinano le termiche e infine arriva la pioggia; se c'è meno scirocco spesso ci sono meno precipitazioni e quindi meno accumulo :roll:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

letto il libro, ma non lo prenderei ad esempio di libro meteo

tralsciando i libri di Alessio Grosso per esempio un bel libro con scenari meteo è Viaggio di un naturalista intorno al mondo di Chalres Darwin specie, per i freddofili, quando parla del clima delle terre e isole a ridosso dell'antartide (terra del fuoco, le varie isole che ora non ricordo come si chiamano eccetera)

http://www.ibs.it/code/9788806178505/da ... ta-intorno

altrimenti In viaggio sulle Alpi di Dumas (padre? boh)
memorabile l'ascesa notturna estiva al passo del San Bernardo SOTTO LA NEVE!

http://www.pickwicki.com/pages/_Book.as ... tT9g%3D%3D

altri ce ne sono, ma ora non mi sovvengono...

scusa cerex per la digressione :P
cerex

Messaggio da cerex »

Giuseppe83 ha scritto:Cerex, ma tu sei piccolo rispetto a noi, hai 17 anni se non sbaglio, comunque vai ancora a scuola e quindi parlando della neve, secondo me deve essere ancora più uno spasso vederla mentre si sta a scuola dalle finestre della classe, condividendo questa gioia con i compagni e poi dopo, all'intervallo nel cortile e all'uscita della scuola è festa.

Come nel film tratto dal libro "Cuore", dove Giulio Scarpati intrerpreta il maestro Perboni e fa vedere, nel film ambientato a Torino, quando viene la neve e all'entrata e all'uscita della scuola è festa per la classe, con quella nevicata, poi tra loro c'è anche uno scolaro originario della Calabria che prende la neve con le mani e se la mangia come una mela, perchè lui non è abituato alla neve, è la prima volta che la vede, venendo dalla Calabria.

Voi l'avete visto il film Cuore o letto il libro?
Sì, ricordi bene :) Certamente quando nevica si gioca a palle di neve (anche se mi dispiace vederla rovinata :cry: ) e l'ultima epifania hanno pure chiuso le scuole :D
Poi ho visto il film "Cuore" ma un pò d'anni fa e non ricordo molto :oops:
Giuseppe83

adriano ha scritto:letto il libro, ma non lo prenderei ad esempio di libro meteo
Ma infatti non è un libro meteo, ho messo in mezzo questo libro parlando con Cerex di quanto sia ancora più bello godersi la neve con i compagni di scuola, come fa vedere nel libro e anche nel film Cuore.
Giuseppe83

cerex ha scritto:Certamente quando nevica si gioca a palle di neve (anche se mi dispiace vederla rovinata )
Il peggio che possa capitare è la pioggia sulla neve, eh Cerex!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Giuseppe83 ha scritto:
adriano ha scritto:letto il libro, ma non lo prenderei ad esempio di libro meteo
Ma infatti non è un libro meteo, ho messo in mezzo questo libro parlando con Cerex di quanto sia ancora più bello godersi la neve con i compagni di scuola, come fa vedere nel libro e anche nel film Cuore.
nemmeno quelli che ho citato sono libri meteo :)

ma hai ragione a dire così, mi sono espresso male, intendevo dire libro con qualche cosa interessante sotto il profilo meteo!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:
FALCO ha scritto:Se butta 80/90 cm poi non piove ,ha scaricato tutto ,ammesso che non entri scirocco nuovo,ma è un'altra storia :wink:
Quindi, una conferma alla mia opinione, perchè se c'è scirocco sparato nevica molto ma poi diventa bagnata, si rovinano le termiche e infine arriva la pioggia; se c'è meno scirocco spesso ci sono meno precipitazioni e quindi meno accumulo :roll:
Non è detto dipende dal cuscino,se fa come nel "mitico" con un cuscino di -14° può fare tre gg di scirocco e rimane solo neve sino ad esaurimento vento :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

FALCO ha scritto:
cerex ha scritto:
Non è detto dipende dal cuscino,se fa come nel "mitico" con un cuscino di -14° può fare tre gg di scirocco e rimane solo neve sino ad esaurimento vento :wink:
Sì, ma comunque si arriva al limite che abbiamo detto, massimo 1 metro con l'urbanizzazione di oggi :roll: :)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto: .. massimo 1 metro ..
Stica..i :shock:
cerex

Messaggio da cerex »

FALCO ha scritto:
cerex ha scritto: .. massimo 1 metro ..
Stica..i :shock:
Bè, è quello che volevi dire te con l'intervento sopra :roll: :roll:
Rispondi