funghi e meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
pubblico

Messaggio da pubblico »

rodano ha scritto:
GRAUPEL ha scritto:complimenti rodano, per i 2 kg, certo nei punti dove ti ho portato, ci sono sempri i funghi, io bottino, 30 minuti, 12 funghi intorno a 2 alberi, davvero, ma gli altri nn avevano niente
è un peccato che tu non sia potuto venire oggi :twisted: :twisted: se vuoi te ne porto un paio di kg che a me avanzano :lol:
Voglio venire con voi :cry: :cry: :cry: :cry:
pubblico

Messaggio da pubblico »

rodano ha scritto:ora si inizia a ragionare, questa mattina 3,5 kg di porcini :D alcuni molto belli, il più grande pesa mezzo chilo, a breve il vero bum e porcini per tutti, in fondo è passata solo una settimana da quando è piovuto a proposito un'altro pò d'acqua non farebbe male :? .

Immagine

Immagine

dove sono? uno è bello e nero l'altro pesa mezzo kilo.

Immagine
Stanno ai lati della foto quello nero a sinistra...

Emy il porcino nero è l'Aereus e qui da noi nasce anche in tardo autunno :wink:
icio74

Messaggio da icio74 »

Buongiorno a tutti,ieri giornata di relax nei boschi di Plose(zona sopra Bressanone).Parto dicendo che sono rimasto sconcertato da quanto secco è il bosco,i ruscelli che attraversano le valli sono dimezzati come portata d'acqua rispetto agl'anni scorsi.Detto questo,passiamo al resoconto della raccolta:
Porcini 5,5 kg,tutti abbastanza freschi,ma alcuni mangiucchiati dai caprioli.
Ho raccolto anche 9 kg di "Finferle" ,non so se il nome del fungo in Italiano sia realmente quello,comunque sono quelli con il gambo giallo fine con la cappocchia marroncina,spero che capiate cosa sono.
Rispetto agl'ultimi anni ce ne sono decisamente di meno. :cry:
Chiudo con le temperature: al mattino alle 8 appena arrivato il termometro dell'auto segnava 6,5° nel pomeriggio alle 14 quando sono ripartito 16°.
Appena ho un attimo posto le foto.
Buona giornata a tutti.
Icio74 :D
simmenivis

Messaggio da simmenivis »

..... questa sera vi posterò le foto dei miei 4,5 kg di porcini cavati dal bosco in un 1 ora e mezzo questa mattina. Un vero spettacolo parevo un folletto......
monteautore

Messaggio da monteautore »

ciao icio! quelli che tu chiami finferli da noi sono chiamati galletti,pero' non so se in italiano si chiamano cosi,comunque ieri nei boschi qui intorno a subiaco quasi un kg di porcini ed altrettanti di finferli.Tuttavia anche qui il bosco e' parecchio sofferente,adesso sembra voglia piovere,un saluto a tutti
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Domenica era all'Abetone ed ho fatto un giretto nel bosco di un paio d'ore con il risultato di nemmeno un porcino (ma non c'erano nemmeno altri tipi di funghi). Infatti mi hanno detto che non se ne trova anche causa del freddo della notte e perchè la pioggia è arrivata troppo tardi. come avevo detto in questo periodo in alto diventa dura trovare i funghi a meno che non sia una stagione eccezionale...
icio74

Messaggio da icio74 »

monteautore ha scritto:ciao icio! quelli che tu chiami finferli da noi sono chiamati galletti,pero' non so se in italiano si chiamano cosi,comunque ieri nei boschi qui intorno a subiaco quasi un kg di porcini ed altrettanti di finferli.Tuttavia anche qui il bosco e' parecchio sofferente,adesso sembra voglia piovere,un saluto a tutti
Penso che non stiamo parlando della stessa cosa,i finferli sono una cosa(gialli sia la gamba che la cappocchia) le finferle sono un'altra(gamba gialla e cappocchia piccolina marrone).Le finferle si trovano a macchie più o meno grosse vicino a punti dove l'umidità del terreno è tanta.Ciao e buona giornata
Icio74
rodano

Messaggio da rodano »

prima che questo pomeriggio scaricasse nei boschi una quindicina di mm d'acqua ho fatto in tempo a prendere qualche cosa, siamo sui 7kg

Immagine

però eravamo in 4, questa è la mia parte di circa 2,5 kg

Immagine

Immagine
sheva78

Messaggio da sheva78 »

Oggi in pausa pranzo...giretto tra i boschi della zona...20 porcini trovati,anche se purtroppo seppur piccoli,non sono molto sani specie nel gambo...

Domani caccia permettendo si riparte 8)

Ciao :wink:
tigullio58

Messaggio da tigullio58 »

Che meraviglia!...arrivano mica dalle parti di Rosbella?Qui da me quegli 8 giorni ininterrotti di vento da nord hanno rovinato quasi del tutto il bosco.Non so come abbiano potuto nascere quei pochi,penso nelle zone sottovento.Ciao
EMY ha scritto:
fabio1978 ha scritto:Domani ci provo!!!!!!!!!!!!
Che porcini in quelle foto........
sarei gia' contento di trovarne 1/3 di quelli!!!!!!!!!Speriamo :roll: :roll: :roll: bene
Guarda queste se non le hai ancora viste... qui continuano ad uscire da paura....!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
:? :?
pubblico

Messaggio da pubblico »

domani si parte, verso il cicolano valle del salto... :wink:
simmenivis

Messaggio da simmenivis »

ecco la foto pomessa dei funghi di giovedì mattina. grande stagione per la toscana soprattutto per le provincie di siena e grossetoImmagine
EMY

Messaggio da EMY »

[quote="tigullio58"]Che meraviglia!...arrivano mica dalle parti di Rosbella?

esatto tigullio 58...!!
ora arrivo proprio da quelle zone!!
guardate un po qua che roba oggi pomeriggio! sono 235 funghi per un totale di 18 kg.......!!!
pazzesco annata davvero da paura...!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
snow79

Messaggio da snow79 »

EMY ha scritto:
tigullio58 ha scritto:Che meraviglia!...arrivano mica dalle parti di Rosbella?

esatto tigullio 58...!!
ora arrivo proprio da quelle zone!!
guardate un po qua che roba oggi pomeriggio! sono 235 funghi per un totale di 18 kg.......!!!
pazzesco annata davvero da paura...!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Complimenti a tutti ma in particolare ad Emy, che roba :shock: 235 porcini in un'uscita, grandissimo! :wink:

Oggi sono andato anch'io e il bottino e stato di 4 kg, tutti piccoli, da composta! :D
ag

Messaggio da ag »

che invidia
qui nei dintorni di dronero non ne sono praticamente usciti
però adesso forse cominciano: oggi ne ho trovato uno che sarà pesato almeno 20 grammi 8)
ehm, purtroppo era un po' mangiato da una parte :roll:
Rispondi