Voglio venire con voirodano ha scritto:è un peccato che tu non sia potuto venire oggiGRAUPEL ha scritto:complimenti rodano, per i 2 kg, certo nei punti dove ti ho portato, ci sono sempri i funghi, io bottino, 30 minuti, 12 funghi intorno a 2 alberi, davvero, ma gli altri nn avevano niente![]()
se vuoi te ne porto un paio di kg che a me avanzano
funghi e meteo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
pubblico
-
pubblico
Stanno ai lati della foto quello nero a sinistra...rodano ha scritto:ora si inizia a ragionare, questa mattina 3,5 kg di porcinialcuni molto belli, il più grande pesa mezzo chilo, a breve il vero bum e porcini per tutti, in fondo è passata solo una settimana da quando è piovuto a proposito un'altro pò d'acqua non farebbe male
.
dove sono? uno è bello e nero l'altro pesa mezzo kilo.
Emy il porcino nero è l'Aereus e qui da noi nasce anche in tardo autunno
Buongiorno a tutti,ieri giornata di relax nei boschi di Plose(zona sopra Bressanone).Parto dicendo che sono rimasto sconcertato da quanto secco è il bosco,i ruscelli che attraversano le valli sono dimezzati come portata d'acqua rispetto agl'anni scorsi.Detto questo,passiamo al resoconto della raccolta:
Porcini 5,5 kg,tutti abbastanza freschi,ma alcuni mangiucchiati dai caprioli.
Ho raccolto anche 9 kg di "Finferle" ,non so se il nome del fungo in Italiano sia realmente quello,comunque sono quelli con il gambo giallo fine con la cappocchia marroncina,spero che capiate cosa sono.
Rispetto agl'ultimi anni ce ne sono decisamente di meno.
Chiudo con le temperature: al mattino alle 8 appena arrivato il termometro dell'auto segnava 6,5° nel pomeriggio alle 14 quando sono ripartito 16°.
Appena ho un attimo posto le foto.
Buona giornata a tutti.
Icio74
Porcini 5,5 kg,tutti abbastanza freschi,ma alcuni mangiucchiati dai caprioli.
Ho raccolto anche 9 kg di "Finferle" ,non so se il nome del fungo in Italiano sia realmente quello,comunque sono quelli con il gambo giallo fine con la cappocchia marroncina,spero che capiate cosa sono.
Rispetto agl'ultimi anni ce ne sono decisamente di meno.
Chiudo con le temperature: al mattino alle 8 appena arrivato il termometro dell'auto segnava 6,5° nel pomeriggio alle 14 quando sono ripartito 16°.
Appena ho un attimo posto le foto.
Buona giornata a tutti.
Icio74
-
simmenivis
-
monteautore
ciao icio! quelli che tu chiami finferli da noi sono chiamati galletti,pero' non so se in italiano si chiamano cosi,comunque ieri nei boschi qui intorno a subiaco quasi un kg di porcini ed altrettanti di finferli.Tuttavia anche qui il bosco e' parecchio sofferente,adesso sembra voglia piovere,un saluto a tutti
Domenica era all'Abetone ed ho fatto un giretto nel bosco di un paio d'ore con il risultato di nemmeno un porcino (ma non c'erano nemmeno altri tipi di funghi). Infatti mi hanno detto che non se ne trova anche causa del freddo della notte e perchè la pioggia è arrivata troppo tardi. come avevo detto in questo periodo in alto diventa dura trovare i funghi a meno che non sia una stagione eccezionale...
Penso che non stiamo parlando della stessa cosa,i finferli sono una cosa(gialli sia la gamba che la cappocchia) le finferle sono un'altra(gamba gialla e cappocchia piccolina marrone).Le finferle si trovano a macchie più o meno grosse vicino a punti dove l'umidità del terreno è tanta.Ciao e buona giornatamonteautore ha scritto:ciao icio! quelli che tu chiami finferli da noi sono chiamati galletti,pero' non so se in italiano si chiamano cosi,comunque ieri nei boschi qui intorno a subiaco quasi un kg di porcini ed altrettanti di finferli.Tuttavia anche qui il bosco e' parecchio sofferente,adesso sembra voglia piovere,un saluto a tutti
Icio74
-
tigullio58
-
simmenivis