Riscaldamento domestico
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Giuseppe83
Riscaldamento domestico
Volevo sapere, ma voi, se tra voi c'è qualcuno che non abiti in un condominio ma per fatti suoi in una villa, dunque, come lo mettete il riscaldamento d'inverno???
Che so, lo tenete alto da stare in maniche di camicia, normale o a casa vostra fa freddo?
Perchè in casa mia d'inverno fa freddo, perchè nella mia famiglia di certo non navighiamo nell'oro e per questo mio padre mette il riscaldamento al minimo, preferendo che stiamo sempre in maglione e ci mettiamo qualche maglia in più, piuttosto che fare qualche taglio nelle spese da un'altra parte, poi si aggiunge anche che la nostra casa è grande e quindi per riscaldarla è un'impresa. Ma il problema si pone quando ci si spoglia, per farsi la doccia e per andare a dormire, poi specialmente quando ci si alza la mattina presto il freddo si fa sentire e io abito a Napoli, da me non è che la notte si scenda così tanto sotto lo zero come al nord.
Detto questo, la temperatura in casa mia d'inverno va dai 12 ai 16 gradi, bassa eh?!?
E i vostri termometri invece, quanto segnano d'inverno nelle vostre case???
Ho voluto aprire questa discussione perchè mio padre e mia sorella dicono che io sono esagerato, che sono freddoloso, infatti mi sfottono anche chiamandomi "vecchio", invece io non credo proprio di essere freddoloso, penso di essere normale e che siano loro a essere "infuocati", infatti mio padre e mia sorella si mettono subito a mezze maniche ai primi caldi della primavera, quando si è usciti da poco dall'inverno e rimangono a mezze maniche fino e tardi.
Che so, lo tenete alto da stare in maniche di camicia, normale o a casa vostra fa freddo?
Perchè in casa mia d'inverno fa freddo, perchè nella mia famiglia di certo non navighiamo nell'oro e per questo mio padre mette il riscaldamento al minimo, preferendo che stiamo sempre in maglione e ci mettiamo qualche maglia in più, piuttosto che fare qualche taglio nelle spese da un'altra parte, poi si aggiunge anche che la nostra casa è grande e quindi per riscaldarla è un'impresa. Ma il problema si pone quando ci si spoglia, per farsi la doccia e per andare a dormire, poi specialmente quando ci si alza la mattina presto il freddo si fa sentire e io abito a Napoli, da me non è che la notte si scenda così tanto sotto lo zero come al nord.
Detto questo, la temperatura in casa mia d'inverno va dai 12 ai 16 gradi, bassa eh?!?
E i vostri termometri invece, quanto segnano d'inverno nelle vostre case???
Ho voluto aprire questa discussione perchè mio padre e mia sorella dicono che io sono esagerato, che sono freddoloso, infatti mi sfottono anche chiamandomi "vecchio", invece io non credo proprio di essere freddoloso, penso di essere normale e che siano loro a essere "infuocati", infatti mio padre e mia sorella si mettono subito a mezze maniche ai primi caldi della primavera, quando si è usciti da poco dall'inverno e rimangono a mezze maniche fino e tardi.
Re: Riscaldamento domestico
guarda ho lo stesso problema qui a Roma in casa (appartemento condominiale con riscaldamento autonomo) dei miei: i motivi sono i seguenti
1) vogliono risparmiare
2) coibentazione della casa pressoché nulla
3) appartemento all'ultimo piano con sopra terrazza condominiale
io ho trovato un modo per fregarli: ho in camera mia e nei bagni dei termoconvettori elettrici portatili che accendo al momento del bisogno, quello in camera è acceso la notte con selezione di temperatura minima al quale deve partire
mentre, quando vivevo a Torino, appartamento condominiale con riscaldamento centralizzato, la casa era un forno...
quindi la morale è, ho più freddo nella casa di Roma che in quella di Torino...
1) vogliono risparmiare
2) coibentazione della casa pressoché nulla
3) appartemento all'ultimo piano con sopra terrazza condominiale
io ho trovato un modo per fregarli: ho in camera mia e nei bagni dei termoconvettori elettrici portatili che accendo al momento del bisogno, quello in camera è acceso la notte con selezione di temperatura minima al quale deve partire
mentre, quando vivevo a Torino, appartamento condominiale con riscaldamento centralizzato, la casa era un forno...
-
pubblico
-
Fabietto17
- Giuseppe83
Anche questo ci accomuna, adesso vivo in una villa in provincia di Napoli, ma quando ero bambino abitavamo in un appartamento a Napoli città e la casa, al contrario di quella attuale, era un forno.adriano ha scritto:mentre, quando vivevo a Torino, appartamento condominiale con riscaldamento centralizzato, la casa era un forno...
Questo perchè, quando si tratta del riscaldamento condominiale esagerano a tenerlo alto, sono soldi buttati, perchè come fa male a tenere la casa fredda, fa male anche l'opposto, cioè tenere il riscaldamento troppo alto da stare in maniche di camicia, perchè poi quando si esce si prende un bel colpo e invece si deve tentare, almeno che fuori non faccia troppo freddo, di non tenere troppo distacco tra temperatura interna ed esterna.
Ricordo che quando ero bambino e abitavamo in appartamento, avevo il problema opposto di quello che ho adesso, il riscaldamento era talmente alto che i miei tenevano le finestre aperte anche d'inverno.
- Giuseppe83
Ma secondo voi la temperatura giusta da tenere in casa d'inverno qual'è? Io penso non meno di 16 gradi e non più di 18 e credo invece che d'estate per stare bene ci debbano stare in casa 25/26 gradi. Ma senza l'aria condizionata come si fa a non andare oltre i 26 gradi, io invece in piena estate in casa ho una temperatura che oscilla tra i 26 e i 29 gradi, con pure un alto tasso di umidità (la mia casa è molto umida) e infatti non solo in casa mia fa freddo d'inverno, ma si crepa anche dal caldo d'estate, sto proprio apposto. Come d'inverno, specialmente quando mi alzo dal letto a prima mattina, tremo come una foglia, in piena estate al contrario sto sempre con la pelle sudata e attaccaticcia e quando la sera mi faccio una bella doccia fredda e annaffio il giardino è una liberazione, perchè fino a quell'ora sto sfatto, sudato e puzzolente.
PS: a proposito, invece d'estate qualcuno di voi c'è l'ha l'aria condizionata in casa?
PS: a proposito, invece d'estate qualcuno di voi c'è l'ha l'aria condizionata in casa?
-
stefano75
12 gradi??? 16 gradi????
Ragazzi ma dove vivete nelle caverne???
Con tutto il rispetto per abitudini, soldi e quant'altro ma fa male!!!
Con un buon cronotermostato settimanale si risparmiano un sacco di soldi e tenere la casa a circa 21 gradi, curando eventualmente l'unidità, il secco fa male!
Mah!!!!
Ragazzi ma dove vivete nelle caverne???
Con tutto il rispetto per abitudini, soldi e quant'altro ma fa male!!!
Con un buon cronotermostato settimanale si risparmiano un sacco di soldi e tenere la casa a circa 21 gradi, curando eventualmente l'unidità, il secco fa male!
Mah!!!!
Ho un cronotermostato settimanale che è impostato giornalmente per le nostre necessità,parte 1/2 ora prima della sveglia e funziona per 1 ora poi rimane impostato sui 20°finoa 1/2 ora prima del rientro per la pausa pranzo dopodiche si spegne(stavolta impostato sui 19°fino alle 18)cioè mezz'ora prima del nostro rientro a casa e funziona fino alle 20,30.
Certo che in casa non siamo certamente in maniche di camicia ma con un buon maglioncino,tipo linus quelli che non ti abbandonano mai,però certo che non viaggio con le maniche rivoltate,comunque nonostante tutto la spesa del riscaldamento è comunque abbastanza contenuta e la casa è anche ben coibentata
saluti
mari
Certo che in casa non siamo certamente in maniche di camicia ma con un buon maglioncino,tipo linus quelli che non ti abbandonano mai,però certo che non viaggio con le maniche rivoltate,comunque nonostante tutto la spesa del riscaldamento è comunque abbastanza contenuta e la casa è anche ben coibentata
saluti
mari
Ottima condottagea58 ha scritto:Ho un cronotermostato settimanale che è impostato giornalmente per le nostre necessità,parte 1/2 ora prima della sveglia e funziona per 1 ora poi rimane impostato sui 20°finoa 1/2 ora prima del rientro per la pausa pranzo dopodiche si spegne(stavolta impostato sui 19°fino alle 18)cioè mezz'ora prima del nostro rientro a casa e funziona fino alle 20,30.
saluti
mari