CONCORSO FOTOGRAFICO: "L'Estate"

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Nemeth
*Forumista TOP*

CONCORSO FOTOGRAFICO: "L'Estate"

Messaggio da Nemeth »

Buona domenica a tutti! Come sembra emergere dal sondaggio in atto, inauguriamo questa pomeriggio un nuovo concorso fotografico interno al forum dedicato all'estate!
Questo concorso, intitolato per l'appunto "L'Estate", premierà la foto che in base alle sue caratteristiche di realizzazione, personalità, originalità e tecnica che meglio rappresenterà le emozioni che la stagione estiva riesce a regalarci.
Il concorso partirà da questo momento e terminerà alle 23:59 del 20 settembre 2009.
Non ci sarà bisogno di iscrizioni, ognuno è libero di partecipare e di caricare le sue foto fino alla scadenza di cui sopra.
Il regolamento ha subito alcune piccole variazioni e per questo lo riporto nuovamente.

Ogni concorrente dovrà:

1. Fornire n. 1 immagini digitali in uno dei seguenti formati:
a) 800x600 pixel (rapporto 4:3)
b) 800x533 pixel (rapporto 3:2)
c) 800x450 pixel (rapporto 16:9)
L'immagine potrà essere sostituite quante volte si vuole fino alla scadenza ma per il giudizio finale farà fede la foto risultante alla chiusura del concorso. Le foto devono essere state scattate tutte nella stagione corrente, estate 2009 per intenderci.
Sono ammessi ritocchi post-scatto per quanto riguarda colori/contrasto/saturazione/ombre/luci. L'editing volto invece ad eliminare o completare elementi nella foto sarà comunque ammesso ma senza eccessi o abusi.

2. Indicare, per ogni foto postata:
a) nome della foto (facoltativo ma consigliato)
c) nome, cognome e nickname dell'autore (obbligatorio)
d) data e luogo dello scatto (obbligatorio)
e) marca e modello della fotocamera utilizzata (facoltativo)
f) informazioni tecniche (tempi di scatto, apertura diaframma, ISO) (facoltativo)

A fronte di tutto ciò, l'immagine verrà valutata in trentesimi sommando i valori in decimi espressi per ognuno dei seguenti criteri:
a) da 1 a 10 / 10 per qualità fotocromatica e valore tecnico (esposizione, contrasto, nitidezza, etc)
b) da 1 a 10 / 10 per inquadratura e valore narrativo
c) da 1 a 10 / 10 per valore emozionale

Istruzione per l'upload e il posting delle immagini
PER CARICARE LE FOTO SI DEVE USARE QUESTO SITO http://www.picturepush.com/upa

Questa scelta deriva dal fatto che è un sito sconosciuto e nessuno ha blocchi aziendali o altro sulle immagini li caricate. Fornisce inoltre tutte le risoluzioni necessarie.
Caricate la foto e nella schermata che vi appare dopo il caricamento, scendete in fondo alla pagina e cliccate su 800. Si aprirà una nuova pagina con i link all'immagine in tale risoluzione. Il link da copiare e incollare nel solito codice Immagine è il primo della lista, quello che inizia con wwwX dove al posto della X ci sarà un numero di una sola cifra.

Per i non partecipanti:
Chi non partecipa al concorso è pregato di non commentare le immagini nel post adibito alla competizione. Ci sarà un apposito post per tutti i commenti e le discussioni. Qualsiasi commento verrà cancellato d'ufficio.

Premio
Il vincitore del concorso avrà l'onore di vedere la sua foto pubblicata al posto della webcam dello Stelvio e nella home page di Meteolive.
E ora...Buon Divertimento!!

Post del Concorso
concorso-fotografico-l-estate-t28297.html

Post per i commenti al Concorso
post199728.html#199728
Ultima modifica di Nemeth il mar set 29, 2009 7:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Ricordo a tutti che stasera si chiuderà il concorso fotografico sull'estate...se qualcuno volesse ancora partecipare ha tempo fino alle 23.59 di oggi per postare la propria foto :wink:
arbolle

Messaggio da arbolle »

stiamo votando... :)
cerex

Messaggio da cerex »

arbolle ha scritto:stiamo votando... :)
Opss, nell'altro post mi sono chiesto dov'eri :oops: :oops:
Invece ecco che torni giusto in tempo :P :D
arbolle

Classifica finale concorso fotografico "Estate 2009"

Messaggio da arbolle »

1° POSTO

Fabrizio Di Meo (fabri64), "Formazione di un temporale sui campi di grano della Val d'Orcia (colline senesi)", San Quirico d'Orcia, 1 Luglio 2009 (Nikon D40)

Immagine

Commento: Foto di grande impatto emotivo, che immortala alla perfezione uno dei tanti momenti caratterizzanti l'estate appenninica. Un leggero rumore in fatto di nitidezza disturba l'immagine di quel tanto che basta per negargli i pieni voti (effetto-grana dovuto a cosa?). Ma inquadratura, esposizione, valore narrativo e valore emozionale sono di fatto insuperabili.

Voto: 29/30

2° POSTO

Riccardo Filadi (kimi86), "Gelato: refrigerio dell'estate", Friola (VI), 29 Luglio 2009 (Sony DSC-S700)

Immagine

Commento: La foto che non t'aspetteresti mai in un forum di appassionati di meteorologia: cattura l'attenzione per un'inquadratura studiata e intelligente, richiamando immediatamente il concetto di estate e di ricerca del fresco. La cura riposta nella valorizzazione del colore e nell'equilibrio tra le parti è encomiabile e ben si sposa con la riconcorsa delle geometrie e della occupazione degli spazi. Un'immagine che racconta molto più di quanto non sembrerebbe... Ma perché il fuoco è sul tovagliolo anziché sul gelato?

Voto: 28/30

3° POSTO

Gianluca Andriolo (gunny5), "Epilobi sotto il Digrazia", Chiareggio in Valmalenco (SO), 7 Agosto 2009 (Canon Ixus 60)

Immagine

Commento: Bellissima istantanea dell'universo alpino! L'inquadratura mozzafiato e il valore emozionale ne fanno una foto da podio, peccato solo per la sottoesposizione che ne pregiudica l'ottimo risultato.

Voto: 24/30

in condivisione con:

Roberto Vecchi (roby22), "Tramonto di fine estate", Civitanova Marche (MC), 7 settembre 2009 (Nikon D60)

Immagine

Commento: Istantanea che ricalca lo il déjà-vu del crepuscolo sul mare. La foto potrebbe aspirare ad un punteggio più alto ma paga un effetto "mosso" dovuto al lungo tempo di esposizione e alla probabile mancanza di un treppiedi nel momento dello scatto. Il pathos atmosferico le rende molto.

Voto: 24/30
arbolle

Qualche nota...

Messaggio da arbolle »

Ragazzi, come già avvenuto per il concorso primaverile, anche in questo caso la scelta del vincitore del concorso non è stata per nulla facile.

Votare si è rivelata prassi complessa ed articolata e non sempre le scelte ci hanno trovato concordi. Ma mi sembra di poter dire che almeno il primo posto di fabri64 sia meritatissimo.

Per il resto, volevo far cenno a quelle foto in concorso che per un nulla non sono entrate nel podio: polo52, lastrucci2, steppa russa, prefrontale, finland77... complimenti davvero!

Ora inizia l'autunno... Ci aspettiamo una grande mole di immagini a testimoniare una stagione ricca di pathos!

A proposito: se qualcuno tra voi forumisti volesse aderire al nostro Comitato di Giuria... magari qualcuno di noi potrebbe partecipare al Concorso! ;)

Buona stagione fredda a tutti!
polo52

Re: Qualche nota...

Messaggio da polo52 »

arbolle ha scritto:Ragazzi, come già avvenuto per il concorso primaverile, anche in questo caso la scelta del vincitore del concorso non è stata per nulla facile.

Votare si è rivelata prassi complessa ed articolata e non sempre le scelte ci hanno trovato concordi. Ma mi sembra di poter dire che almeno il primo posto di fabri64 sia meritatissimo.

Per il resto, volevo far cenno a quelle foto in concorso che per un nulla non sono entrate nel podio: polo52, lastrucci2, steppa russa, prefrontale, finland77... complimenti davvero!

Ora inizia l'autunno... Ci aspettiamo una grande mole di immagini a testimoniare una stagione ricca di pathos!

A proposito: se qualcuno tra voi forumisti volesse aderire al nostro Comitato di Giuria... magari qualcuno di noi potrebbe partecipare al Concorso! ;)

Concordo in pieno sul 1°posto, l'avrei quotato anch'io ( e bravo fabri64), per il 2° posto no... avrei votato gunny5, x gli altri mi astengo. Che dire sulla mia..., l'impatto emotivo era, e rimane notevole, però capisco che l'inquadratura è "debole paesaggisticamente parlando", poi non sono un fotografo e la macchinetta non è il max. Grazie comunque per il tempo che ci hai dedicato insieme agli altri "giudici" naturalmente. :wink:
arbolle

Re: Qualche nota...

Messaggio da arbolle »

polo52 ha scritto:
arbolle ha scritto:Ragazzi, come già avvenuto per il concorso primaverile, anche in questo caso la scelta del vincitore del concorso non è stata per nulla facile.

Concordo in pieno sul 1°posto, l'avrei quotato anch'io ( e bravo fabri64), per il 2° posto no... avrei votato gunny5, x gli altri mi astengo. Che dire sulla mia..., l'impatto emotivo era, e rimane notevole, però capisco che l'inquadratura è "debole paesaggisticamente parlando", poi non sono un fotografo e la macchinetta non è il max. Grazie comunque per il tempo che ci hai dedicato insieme agli altri "giudici" naturalmente. :wink:
La tua foto è da 10 su 10 per valore emozionale. Purtroppo ha inciso negativamente l'inquadratura. Sei arrivato comunque ad un passo da podio. Spero tu voglia riproporre le tue foto nei prossimi concorsi! Ciao!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Pienamente d'accordo sul 1° posto, leggermente meno sulle altre posizioni; in particolare a me è piaciuta la foto di lastrucci, che ha una carica emozionale notevole, sembra quasi fermare il tempo in quel preciso momento, un attimo irripetibile colto al volo.
Naturalmente tralascio la mia, che era del tutto banale e senza pretese; avrei voluto fotografare quello che per me con radici contadine è l'estate, cioè la trebbiatura del grano, magari riprendendo una mietitrebbia al lavoro in pieno assolato pomeriggio, con le immagini deformate dalla rifrazione dell'aria calda che si solleva dal suolo, ma non mi è stato possibile.
Adesso pronti con il nuovo appuntamento: l'autunno con i suoi magnifici colori è la stagione ideale per le foto ed allora vinca il migliore.

Saluti
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

giulys ha scritto: con le immagini deformate dalla rifrazione dell'aria calda che si solleva dal suolo, ma non mi è stato possibile.
Qualità a parte l'idea era questa,fatta in strada dove la rifrazione era maggiore ,ma ci voleva un teleobbiettivo molto forte( 600mm) per far risaltare bene ll'effetto che ho fatto ingrandendo il particolare e quidi rovinandola,ma era solo una prova .

Immagine

Anche da parte mia un bravi ed un grazie a tutti i partecipanti...mi raccomando "l'autunno" che a differenza dell'estate dà molti spunti di maggior effetto...buon lavoro :wink:
P.S. h ho appena scritto al wm per la pubblicazione nella Home page :wink:
pildo

Messaggio da pildo »

Vorrei complimentarmi con tutti quelli che hanno parteciapto al concorso estivo per le bellissime foto e naturalmente con il vincitore. Mi è piaciuta moltissimo la foto di Kimi86 che mi ha dato proprio il senso dell'estate e per l'originalità della foto.
Molto belle anche le foto di Prefontale, Roby22, Snow79 e Polo52.
Vorrei poi chiedere a Giulys se i pomodori erano buoni?!!!!
Arrivederci quindi a tutti per il concorso autunnale.
Grazie.
Paolo
kimi86

Messaggio da kimi86 »

Bhe ragazzi che sorpresa! La mia era più che altro una provocazione trattandosi di un sito meteo, mai mi sarei aspettato addirittura il 2° posto visto le tante belle foto in concorso. Ringrazio tutti, anche chi ha avuto la schiettezza (che apprezzo) di dire che preferiva altre foto, e mi complimento col vincitore.
Per il concorso autunnale vi propongo, se siamo tutti d'accordo, di dare la possibilità di inserire almeno due foto, visto che molti di noi magari sono indecisi tra un paio di scatti completamente diversi. Mi rendo conto che questo comporti un lavoro in più per i giudici, però se non vi costa troppo pensateci :wink: Ciao!
polo52

Messaggio da polo52 »

kimi86 ha scritto:Bhe ragazzi che sorpresa! La mia era più che altro una provocazione trattandosi di un sito meteo, mai mi sarei aspettato addirittura il 2° posto visto le tante belle foto in concorso. Ringrazio tutti, anche chi ha avuto la schiettezza (che apprezzo) di dire che preferiva altre foto, e mi complimento col vincitore.
Per il concorso autunnale vi propongo, se siamo tutti d'accordo, di dare la possibilità di inserire almeno due foto, visto che molti di noi magari sono indecisi tra un paio di scatti completamente diversi. Mi rendo conto che questo comporti un lavoro in più per i giudici, però se non vi costa troppo pensateci :wink: Ciao!
Nulla di personale kimi..., anzi bravo, è solo che non mi piacciono le foto troppo intelligenti/studiate ("sanno" di professionale), amo di più lo scatto istantaneo; ma era una condizione per concorrere, e quindi ci sta anche il tuo 2° posto. :wink:
Ciao
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

infatti propongo anch' io per il concorso autunnale di poter inserire almeno due o tre foto, una è troppo poco, in modo da scegliere anche foto con tema e soggetti diversi tra loro...
intanto complimenti al vincitore e agli altri arrivati sul podio.
:wink:
kimi86

Messaggio da kimi86 »

polo52 ha scritto:
kimi86 ha scritto:
Nulla di personale kimi..., anzi bravo, è solo che non mi piacciono le foto troppo intelligenti/studiate ("sanno" di professionale), amo di più lo scatto istantaneo; ma era una condizione per concorrere, e quindi ci sta anche il tuo 2° posto. :wink:
Ciao
Tranquillo polo, ho capito cosa vuoi dire, la mia non era retorica e accetto volentieri la tua osservazione :wink: Anzi per il prossimo concorso avevo già pensato di fare qualcosa di meno artificioso.
Vi faccio anche un'ulteriore proposta: se Nemeth non vuole più fare il giudice non potremmo fare in modo che oltre a Falco e Arbolle il terzo sia costituito dicamo da una "giuria popolare", ossia tutti i partecipanti al concorso che lo desiderino esprimono al termine dello stesso il loro giudizio in trentesimi sulle foto in concorso(esclusa la propria magari), si fa una media e questa rappresenta il voto del 3° giudice.....
Rispondi