affondo russo-scandinavo nell'ultima parte mensile?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Lasciando da parte i modelli...Se dovessimo analizzare la linea di tendenza dell'ultimo decennio (ottobri 2000/2003/2008 esclusi) direi che le prime pioggie serie con prime nevicate importanti sulle alpi a quote medio alte si sono verificate sempre da novembre in poi... qui al NW ci sono stati ottobri miti e secchi ripetutamente anche con zero termico sui 4000m nel pieno del mese.. Speriamo ovviamente che ciò non accada.. :o

Negli ultimi anni hp azzorre o africa sempre o quasi presenti nel mediterraneo ad ottobre.... :(
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Purtroppo verrà a mancare la base sub-tropicale del blocco altopressorio che prima spancierà il primo tentativo scandinavo,successivamente una depressione in aperto atlantico attireranno la depressione scandinava,col mediterraneo ai margini tra un hp di blocco a sud-est ,e la conca depressionaria che intorno al 5 del nuovo mese guadagnerà terreno verso il mediterraneo.TIFONE
blizzard90

Messaggio da blizzard90 »

ciao tifone una domanda ma l'ITCZ di magnitudo 5 non doveva essere sufficiente per supportare la radice dell'anticiclone delle Azzorre ? grazie e saluti :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

blizzard90 ha scritto:ciao tifone una domanda ma l'ITCZ di magnitudo 5 non doveva essere sufficiente per supportare la radice dell'anticiclone delle Azzorre ? grazie e saluti :wink:
Innanzitutto facciamo chiarezza su cosa si intende per MJO e come viene individuata:Per l'elaborazione dell'indice MJO si misurano i seguenti parametri:

OLR (OUTGOING LOW RADIATION)= LA RADIAZIONE INFRAROSSA emessa dal top delle nubi
VELOCITA' POTENZIALE (COMPONENTE DEL VENTO DIVERGENTE A 200 HPA)= misurata in gradi di Chi , mette in evidenza le zone di convergenza (chi positivo) e divergenza (chi negativo).
VENTI AD 850 HPA= sono importanti perche' si è notato che una forte attivita' stagionale della MJO preferisce medie di venti occidentali o debolmente zonali nei bassi strati

Gli studi recenti sulla MJO si sono concentrati sull'effetto che le zone tropicali ed equatoriali interessate da elevata convezione possono avere sul tempo degli extra-tropici e quindi sulla modulazione delle onde barotropiche di Rossby delle medie latitudini. A seconda dell'intensita' di questa convezione se ne ricava una modifica della Cella di Hadley con aria subsidente che va a rinforzare o meno gli hp dinamici a piu' alte latitudini.Ne deriva di conseguenza cio che tu dici.ma c'è un fattore che va a minare la resistenza altopressoria pompata da tale indice(mjo),ovvero la NAO che risulta troppo negativa,con il rischio ,a quanto pare concreto di apertura del blocco altopressorio sull'Iberia,con un canale depressionario con sede primaria in aperto oceano,e cio favorirebbe lo sprofondamento ad ovest della depressione nordica.Purtroppo il mediterraneo ad ora appare in balia di situazioni marginali tra hp e depressioni ad ovest poco incisive in fase iniziale,con sblocco dopo il 5.In ogni caso monitoriamo perche tutto potrebbe ribaltarsi.TIFONE
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gfs18 riavvicina la prima rasoiata..ma il proseguo è occidentale :twisted:
Tommy80

Messaggio da Tommy80 »

il proseguo mi sembra positivo no??? :oops: :roll: (si fa ovviamente per parlare) :D
monteautore

Messaggio da monteautore »

scusate la domanda,se la rasoiata fredda sprofonda in pieno oceano,regalando acqua preziosa dove gia c'e',ed essendo questa appunto una pertubazione fredda,non farebbe altro che incentivare quell'anomalia fredda che gia c'e'. Penso a quel punto che si venga a creare un circolo vizioso,piu' piove,piu' si raffreddano le acque oceaniche e piu' le basse pressioni vengono calamitate li.Sbaglio :oops:?Io me lo auguro di cuore :D
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Attualmente direi sicuramente che la prima parte di Ottobre ballerà tra un hp di blocco dalla flebile radice sub-tropicale a sud-est e una depressione vasta con vari perni,sull'Europa occidentale,il mediterraneo sarà conteso tra le suddette aree ,con prevalenza altopressoria prima ed erosione occidentale ad ovest poi ...per ora affondi artici scongiurati.tifone
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

monteautore ha scritto:scusate la domanda,se la rasoiata fredda sprofonda in pieno oceano,regalando acqua preziosa dove gia c'e',ed essendo questa appunto una pertubazione fredda,non farebbe altro che incentivare quell'anomalia fredda che gia c'e'. Penso a quel punto che si venga a creare un circolo vizioso,piu' piove,piu' si raffreddano le acque oceaniche e piu' le basse pressioni vengono calamitate li.Sbaglio :oops:?Io me lo auguro di cuore :D
be potrebbe essere l'elemento portante di questa prima parte di autunno...ma nel contempo l'est Europeo inizia a raffreddarsi... :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Nemeth non lavori oggi??
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Potremmo avere un periodo comunque gradevole ,con temperature sopra la norma stagionale,una sorta di ottobrata,in attesa di cambiamenti da ovest.In ogni caso massima cautela ,perchè i modelli matematici in periodo di transizione sono particolarmente volubili.TIFONE
ceradapi

Messaggio da ceradapi »

tifone ha scritto:Potremmo avere un periodo comunque gradevole ,con temperature sopra la norma stagionale,una sorta di ottobrata,in attesa di cambiamenti da ovest.In ogni caso massima cautela ,perchè i modelli matematici in periodo di transizione sono particolarmente volubili.TIFONE
Tifò, questo piattume per me non sarebbe gradevole! :twisted:
Accidenti! :twisted:

Accidenti accidentaccio! :twisted:

(ovviamente ce l'ho con l'HP :wink: )
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ceradapi ha scritto:
tifone ha scritto:Potremmo avere un periodo comunque gradevole ,con temperature sopra la norma stagionale,una sorta di ottobrata,in attesa di cambiamenti da ovest.In ogni caso massima cautela ,perchè i modelli matematici in periodo di transizione sono particolarmente volubili.TIFONE

be io sono molto fiducioso e comunque il grande gelo lo attendiamo a suo tempo... :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

tifone ha scritto:Nemeth non lavori oggi??
Si si lavoro...ma è venerdì e nessuno c'ha voglia di fare un tubo! :lol: :lol:
ceradapi

Messaggio da ceradapi »

tifone ha scritto:
ceradapi ha scritto:

be io sono molto fiducioso e comunque il grande gelo lo attendiamo a suo tempo... :wink:
Ci mancherebbe, ogni cosa al suo posto...
Mi rammarico per le puntuali traiettorie deviate dalle saccature! :roll:
Bloccato