Obama ora è diventato un esperto sul clima

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
stefano75

Re: Obama ora è diventato un esperto sul clima

Messaggio da stefano75 »

burian ha scritto:Ormai non ci vedo niente di strano, è la strada intrapresa per rinnovare questo mondo che piaccia o no.

Sono un convinto sostenitore della limitata influenza dell'uomo sull'evoluzione climatica che peraltro, in caso di effettiva tendenza al riscaldamento, regalerebbe probabilmente più vantaggi che svantaggi, nonostante tutte le nefaste predizioni che si sentono in giro.

Non posso però che appoggiare la scelta politica ed economica attuale dei governi improntata, in un mondo ormai saturo e paralizzato, nel profondo rinnovamento basato su energie rinnovabili (spesso palliative) e scelte ambientali in grado di modificare profondamente la produttività e il mercato globale che per molti decenni tornerebbe nuovamente in attivo.

Non è una mossa apprezzabile per carità, ma come si dice .....il fine giustifica i mezzi.
Sempre che si ritenga valido questo sistema economico, ma il discorso diverrebbe troppo ampio ....... :roll:

burian
volevo scrivere qualcosa...poi ho letto questo post di cui quoto ogni lettera, pertanto non scriverò niente :wink:

ciao :)
stefano75

Messaggio da stefano75 »

sheva78 ha scritto:
cammach ha scritto:
sheva78 ha scritto: ***********************************************************
Sei sicuro che sia un bene per tutti???

L'unica cosa certa al momento e'che sarebbe un bene per LUI ed il suo stato...l'unico modo per rilanciare l'economia del paese che attualmente si trova piu'in difficolta'di tutti!

Vorrei ricordarti che i cosidetti petrolieri...gli uomini malvagi e cattivi che ci fanno morire tutti col petrolio :lol: sono gli stessi che stanno comprando migliaia e migliaia di ettari per installare le loro energia alternative!

Se andate in sardegna,scoprirete che il piu'grande impianto di energia eolica in italia fa'capo ad un azienda in cui Moratti(petroliere) ha la maggioranza...

E'evidente che coloro che fino a ieri hanno investito sul petrolio,saranno gli stessi che in futuro investiranno sull'energia alternativa.

Queste costruzioni inizieranno a sorgere soltanto dopo che i petrolieri avranno comprato le zone dove poter costruire le centrali e magari si saranno fatti qualche legge ad OK per avere il monipolio anche li.

Sul nucleare infine,vorrei far presente come sia IMPOSSIBILE mandare avanti le grandi aziende con pale eoliche, mulini a vento o impianti solari..

Se il petrolio inquina piu'di tutti,il nucleare e'l'unica vera alternativa per produrre tanta energia con la spesa minore.

Ed essendo la fonte di energia piu'evoluta e all'avanguardia,mi sembra molto ma molto limitativo parlare di nucleare come un energia vecchia o passata.

Sono vecchie le centrali in russia,ma quelle costruite attualmente sono all'avanguardia piu'di qualunque cosa al mondo!

Ciao :wink:
sinceramente mi stupisco di come si possa appoggiare il nucleare con tutte le implicazioni negative (alti costi di costruzione e dismissione, scorie, uranio in esaurimento ) sinceramente non riesco a capire come ci si possa avventurare su questa fonte cosi antieconomica e pure inquinante. Ma vogliamo finalmente fare questa benedetta green revolution e rivoluzionare pure i consumi e il modo di produrre? ch guarda solo alla domanda di energia dal punto di vista quantitativo secondo me non ha orizzonti molto ampi, non abbiatene :)

saluti :wink:
Sono il primo a voler questo cambiamento,non pensare che mi piaccia il nucleare o il petrolio :wink:

Il problema pero'e'trovare il modo di produrre la stessa energia in maniera pulita.

Dire di produrre di meno non mi sembra la soluzione ai problemi...

50 anni fa'veniva prodotta meno del 50% dell'energia attuale...ma vorrei vedere chi e'disposto a tornare alla vita di 50 anni fa'... :roll:

Invece dei soliti titoli propagandistici...sarebbe ora che qualcuno ci spiegasse( a me per primo) com'e possibile avere la stessa quantita'di energia in modo migliore. :roll:

NB:Se pensi che sia possibile vivere nello stesso modo attuale con meno energia...mi sa'che non hai idea di quel che c'e nel mondo a livello industriale nel 2009 :roll:

Ciao :wink:
semplice...NON è possibile. Almeno ad oggi non lo è, poi se domattina inventano una fonte alternativa a quelle fossili e al nucleare le cose cambiano, ma la ricerca ha davvero pochi fondi e quei pochi chissà che fine fanno...
stefano75

Messaggio da stefano75 »

manu2 ha scritto:Parlo da assoluta ignorante in materia, da semplice spettatrice degli eventi.
Mi piacerebbe essere un negazionista estremo, pensare che come in tutte le cose, ci sono dei cicli, che vanno accettati e vissuti (o subiti) e che niente siamo in confronto alla potenza della Natura, e niente possiamo per influenzarla in larga scala. Ma allora perchè a me del GW , del nostrano Effetto Serra, me ne parlò il mio professore quasi venticinque anni fa? Venticinque anni fa per me il clima era una cosa noiosa di cui parlare in ascensore, la primavera era primavera e d'inverno faceva freddo. Ma c'era un buco nell'ozono a causa dei gas, e ci saremmo riscaldati. Balle ovviamente, mi dissero tutti quelli a cui provai a raccontare la cosa. Ora se erano balle, come è che quasi trent'anni dopo sta succedendo esattamente quello che si era prefigurato?
Riguardo ad Obama, è evidente che ne capisce quanto me, ma vivaddio si è fatto portavoce di una parte di scenziati e di americani che non può continuare a stare a guardare e vuole fare. Cosa fare poi, è da decidere, ma tacere, come si fa da noi, è ridicolo e grottesco. Ci allaghiamo, si sdradicano gli alberi, piovono noci di grandine, ma la sera danno un bel filmetto alla TV,...
ma davvero pensi che 20 anni fa non si sradicavano gli alberi e non grandinavano noci di cocco?

Se, come asserisci all'esordio del tuo discorso, non sei particolarmente ferrata in materia, allora fidati: uragani, tornado, tempeste, alluvioni, grandinate, etc...ci sono sempre state. La storia del clima e non solo ne ha fornito varie testimonianze.

Riguardo le tue tesi sul consumismo posso dirti che concordo in linea generale e soprattutto morale...ma attenzione, i fautori del grande cambiamento e del GW antropico ci porteranno verso un'era assai più consumistica di quella odierna. In nome del risparmio saremo costretti a sostituire tutti i nostri oggetti, dall'auto al frullatore, con altri nuovi, più efficienti...e questo avverrà almeno ogni 2-3 anni...altro che sobrietà, risparmio e morigeratezza...questi hanno trovato un'altra miniera d'oro e la sfrutteranno a dovere!
....e noi paghiamo!

:wink:
arbolle

Messaggio da arbolle »

Filippo Cencini ha scritto:Obama al vertice sul clima di Copenaghen, travestito da climatologo ha detto che il tempo sta per scadere, se non agiremo sarà la catastrofe...

mi chiedo come faccia un presidente degli Stati Uniti a formulare tesi sul clima futuro, questa è la solita sparata insensata e catastrofica pro Gw...:roll:
E ancora al tg hanno detto che bisogna diminuire l'emissioni di sostanze inquinanti perchè nei prossimi anni avremo un'aumento della temperature di altri 2° a livello globale...
bene allora aspettiamoci un rallentamento della crescita del Gw :P
Ti quoto. Chissà chi gli sta dietro per fargli dire simili corbellerie dinanzi al mondo intero!
ilsorcio

Messaggio da ilsorcio »

A proposito di energie alternative , tutti hanno dimenticato la fusione fredda, eppure i recenti studi sull'argomento sono più che incoraggianti , il rapporto 41 dell'Enea finanziato quando era direttore Rubbia ha provato la inequivocabile presenza di elio nella soluzione in cui è stata fatta la famosa elettrolisi.
In seguito a questo risultato eclatante sono stai tagliati i fondi a questa ricerca , Rubbia è scomparso , se volete saperne di più cercate rapporto 41 sul sito dell'Enea , oppure vedete questo servizio di rainews24:

http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchi ... orto41.asp
ginghe

Messaggio da ginghe »

Riguardo le tue tesi sul consumismo posso dirti che concordo in linea generale e soprattutto morale...ma attenzione, i fautori del grande cambiamento e del GW antropico ci porteranno verso un'era assai più consumistica di quella odierna. In nome del risparmio saremo costretti a sostituire tutti i nostri oggetti, dall'auto al frullatore, con altri nuovi, più efficienti...e questo avverrà almeno ogni 2-3 anni...altro che sobrietà, risparmio e morigeratezza...questi hanno trovato un'altra miniera d'oro e la sfrutteranno a dovere!
....e noi paghiamo!

ahimè..... :?

per questo mi viene da sorridere quando molti vedono Obama come il nuovo filantropo........................, l'uomo nuovo che è venuto a salvare il mondo..:-D

Credo che farà meglio dei suoi predecessori (e ci vuole poco...), ma da qui farlo una icona ce ne corre.......ne deve dimostrare di cose.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

***** ha scritto:
....e noi paghiamo!

ahimè..... :?

per questo mi viene da sorridere quando molti vedono Obama come il nuovo filantropo........................, l'uomo nuovo che è venuto a salvare il mondo..:-D

Credo che farà meglio dei suoi predecessori (e ci vuole poco...), ma da qui farlo una icona ce ne corre.......ne deve dimostrare di cose.
purtroppo il mio giudizio su Obama è cambiato da quel G 20 di questa primavera, quando nulla è stato deciso per cambiare radicalmente la finanza globale, e lui avrebbe potuto ma non ha avuto il coraggio....ora si che si può parlare di palliativi.....e vedremo quando salterà il dollaro, sono proprio curioso .....scusate lo sviamento in OT, chiudo qui

manu2

Messaggio da manu2 »

ilisorcio, l'Enea è un ente fantasma da anni. Mio padre ci ha lavorato tutta la vita, e nelgi ultimi anni giocavano a briscola, non avendo progetti da portare avanti. Non hanno fondi necessari, non interessa a nessuno andare avanti.

Stefano, certo che gli eventi estremi sono sempre esistiti, ma non con questa frequenza, e violenza. Qui a Roma non si erano mai visti nubifragi come quelli di questo inverno, non nello stesso inverno, e soprattutto l'ultimo di questa primavera, in cui non è stata tanto quanta acqua è caduta, ma come, con quale mai vista violenza. Poi che le cose non possano rimanere immobili, ci sta, bisogna adattarsi, ma bisogna vedere se ne siamo in grado.

Nessun politico è un messia, e non credo che nessuno pensi il contrario. ma qualcuno evidentemente è a capo di una opinione pubblica che non ha le fette di prosciutto sugli occhi, che si mobilita per le cose piu gravi, ed è costretto, per mantenere la poltrona, ad occuparsi anche di emergenze nazionali. (e planetarie). sempre per mantenere la poltrona.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

manu2 ha scritto: non nello stesso inverno, e soprattutto l'ultimo di questa primavera, in cui non è stata tanto quanta acqua è caduta, ma come, con quale mai vista violenza..
..Per me hai la memoria corta ,di nubifragi a Roma ne ricordo pochi perchè ero un bambino,ma due o tre grandinate da paura (tutta la notte ,la mattina dopo sembrava avesse nevicato).. si, o forse non eri ancora nata..ciò non toglie che le prp siano inferiori ,ma come ripeto non è statico il tempo, non deve essere uguale, a cosa poi non si sà....
manu2 ha scritto:Poi che le cose non possano rimaneren immobili, ci sta, bisogna adattarsi, ma bisogna vedere se ne siamo in grado.
...vedere se siamo in grado di :?: :?: :?: cosa vedi di cosi catastrofico da .."bisogna vedere se ne siamo in grado", mi sembri Tozzi che desertifica l'Amazzonia in 10 anni....suvvia :roll:
ceradapi

Messaggio da ceradapi »

Obama è simpatico e abbronzato... 8)
icio74

Messaggio da icio74 »

Straquoto quello che ha detto Falco,un discorso è ascoltare il catastrofismo dei media e di alcuni pseudo "scienziati",un'altro è guardare la realtà dei fatti.Grandinate,eventi alluvionali,temperature elevate e quanto altro,ciclicamente ci sono sempre state.Venezia a detta di alcuni dovrebbe scomparire,alcune zone del sud Italia desertificate.... penso che piu che adeguarsi ai "cambiamenti" climatici dovremmo abituarsi a sentir dire tante castronerie,senza offesa per nessuno in particolre ovviamente! :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

stefano75 ha scritto:
manu2 ha scritto:Parlo da assoluta ignorante in materia, da semplice spettatrice degli eventi.
Mi piacerebbe essere un negazionista estremo, pensare che come in tutte le cose, ci sono dei cicli, che vanno accettati e vissuti (o subiti) e che niente siamo in confronto alla potenza della Natura, e niente possiamo per influenzarla in larga scala. Ma allora perchè a me del GW , del nostrano Effetto Serra, me ne parlò il mio professore quasi venticinque anni fa? Venticinque anni fa per me il clima era una cosa noiosa di cui parlare in ascensore, la primavera era primavera e d'inverno faceva freddo. Ma c'era un buco nell'ozono a causa dei gas, e ci saremmo riscaldati. Balle ovviamente, mi dissero tutti quelli a cui provai a raccontare la cosa. Ora se erano balle, come è che quasi trent'anni dopo sta succedendo esattamente quello che si era prefigurato?
Riguardo ad Obama, è evidente che ne capisce quanto me, ma vivaddio si è fatto portavoce di una parte di scenziati e di americani che non può continuare a stare a guardare e vuole fare. Cosa fare poi, è da decidere, ma tacere, come si fa da noi, è ridicolo e grottesco. Ci allaghiamo, si sdradicano gli alberi, piovono noci di grandine, ma la sera danno un bel filmetto alla TV,...
ma davvero pensi che 20 anni fa non si sradicavano gli alberi e non grandinavano noci di cocco?

Se, come asserisci all'esordio del tuo discorso, non sei particolarmente ferrata in materia, allora fidati: uragani, tornado, tempeste, alluvioni, grandinate, etc...ci sono sempre state. La storia del clima e non solo ne ha fornito varie testimonianze.

Riguardo le tue tesi sul consumismo posso dirti che concordo in linea generale e soprattutto morale...ma attenzione, i fautori del grande cambiamento e del GW antropico ci porteranno verso un'era assai più consumistica di quella odierna. In nome del risparmio saremo costretti a sostituire tutti i nostri oggetti, dall'auto al frullatore, con altri nuovi, più efficienti...e questo avverrà almeno ogni 2-3 anni...altro che sobrietà, risparmio e morigeratezza...questi hanno trovato un'altra miniera d'oro e la sfrutteranno a dovere!....e noi paghiamo!

cominciamo a cambiare, poi si vedrà, io ho gia detto che le mie automobili durano almeno 10 anni (incentivi si o no e a fanxx euro 4,5,,6 1000 ! quando uscira l'auto elettrica conveniente la comprerò:)) , i miei cellulari durano fino a fine ciclo vita (ammetto che le batterie sono costose :lol: )........se i consumatori cominciassero a riflettere si puo fa :wink:
ginghe

Messaggio da ginghe »

Guarda, Cammach....

sarei pure d'accordo con te...

ma dimentichi anche una cosa.

Se non si produce, se non c'è domanda...poi le fabbriche chiudono e la gente sta a casa, senza lavoro.
Purtroppo è un circolo vizioso...

A meno che non torniamo a zappare i campi e ti dirò che i lavori all'aria aperta mi piacciono pure... :-P
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

icio74 ha scritto:Straquoto quello che ha detto Falco,un discorso è ascoltare il catastrofismo dei media e ........................
Venezia a detta di alcuni dovrebbe scomparire,alcune zone del sud Italia desertificate.... penso che piu che adeguarsi ai "cambiamenti" climatici dovremmo abituarsi a sentir dire tante castronerie,senza offesa per nessuno in particolare ovviamente! :wink:
Se si fossero avverate almeno la metà delel previsioni che sento da 30 anni a questa parte, a Venezia dovrebbero già avere l'acqua alla gola.

Quanto al sud, mi sembra che negli ultimi anni le precipitazioni siano state mediamente superiori a quelle del recente passato.
Saluti

PS: guardate cosa ho trovato su un sito della coldiretti:
Le abbondanti precipitazioni temporalesche che nel corso di questi mesi si sono abbattute soprattutto nel sud Italia sono la conseguenza dei cambiamenti climatici in corso. Le continue piogge hanno messo in pericolo la sicurezza di molti comuni per rischi idrogeologici

Diceva anche che le precipitazioni sono aumentate nientepopodimenoche del 170%!!! :shock:
Insomma "antonio fa caldo, antonio fa freddo" la colpa è sempre del riscaldamento globale. :wink:
ceradapi

Messaggio da ceradapi »

:D

Immagine

:D
Rispondi