*************************************************************Raf Baroclino ha scritto:Il punto, per quanto mi riguarda, è rendersi conto che tanta dell'energia che produciamo oggi è sprecata, e combattere questo trend malsano. Nessuno evoca o addirittua invoca l'involuzione della nostra civiltà, l'imbarbarimento o lo "spegnimento" della modernità. Piuttosto, siamo coscienti che la tecnologia è stata spinta al massimo e resa di massa per quanto riguarda i modi in cui CONSUMARE energia, mentre altrettanto non è stato fatto per quanto riguarda le maniere con cui RISPARMIARE energia? Questa asimmetria va superata. E se si riuscisse a risparmiare di più, sarebbe un vantaggio per tutti: dal consumatore (che spenderebbe di meno) al produttore d'energia (che potrebbe ottimizzare la produzione e massimizzare il ricavo).sheva78 ha scritto:************************************************************cammach ha scritto: sinceramente mi stupisco di come si possa appoggiare il nucleare con tutte le implicazioni negative (alti costi di costruzione e dismissione, scorie, uranio in esaurimento ) sinceramente non riesco a capire come ci si possa avventurare su questa fonte cosi antieconomica e pure inquinante. Ma vogliamo finalmente fare questa benedetta green revolution e rivoluzionare pure i consumi e il modo di produrre? ch guarda solo alla domanda di energia dal punto di vista quantitativo secondo me non ha orizzonti molto ampi, non abbiatene
saluti
Sono il primo a voler questo cambiamento,non pensare che mi piaccia il nucleare o il petrolio![]()
Il problema pero'e'trovare il modo di produrre la stessa energia in maniera pulita.
Dire di produrre di meno non mi sembra la soluzione ai problemi...
50 anni fa'veniva prodotta meno del 50% dell'energia attuale...ma vorrei vedere chi e'disposto a tornare alla vita di 50 anni fa'...![]()
Invece dei soliti titoli propagandistici...sarebbe ora che qualcuno ci spiegasse( a me per primo) com'e possibile avere la stessa quantita'di energia in modo migliore.![]()
NB:Se pensi che sia possibile vivere nello stesso modo attuale con meno energia...mi sa'che non hai idea di quel che c'e nel mondo a livello industriale nel 2009![]()
Ciao
Su questo non ci sono dubbi...
Ma e'altrettanto vero che certi cambiamenti non si possono fare in dieci anni(come auspicato ieri da Obama...)
Ci vuole tempo e politiche uguali per tutti...
E'impensabile dover spendere miliardi di euro in europa e america..mentre magari in asia continuano a fare come prima(dai discorsi di ieri il risultato finale e'pressoche'questo...almeno che non si inizia atirar fuori le cifre invece delle promesse al vento!!!)
Obama sara'gia'migliore per quello che dice....ma se le cose non vengono fatte...tra 10 anni saremo al punto di ora....e non credo proprio che certi cambiamenti saranno fatti in tempi brevi....................
Gli conviene allungare la vita del mondo al prossimo congresso
Ciao