funghi e meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franky75

Messaggio da franky75 »

I funghi faranno se questa dannata tramontana non li spazzerà via, è efficacissima come diserbante per funghi, bastano solo 2 giorni con una tramontana fresca e sostenuta per far diminuire la produzione del 95%.

Io sto sull'Amiata, di funghi ne trovo abbastanza (mi hanno addestrato sin da piccolo), di solito si trovano sino a dopo le prime nevicate, molte volte si scopre il porcino dalla neve per toglierlo (è già pronto per il freezer) e fino ai 1200-1300 mt. Un po' di anni fa ho trovato un bellissimo porcino (oltre 500 gr) il 16 dicembre a 1000 mt. con 20 cm di neve a chiazze che sistava sciogliendo. Vi posto due foto del raccolto dello scorso anno. In questo caso era il 22 ottobre.

Immagine

Immagine
EMY

Messaggio da EMY »

ciao belli franky son contento di sapere che ora escono anche nel resto dell'italia...!!
io li ho gia trovati a giugno/luglio e ora e da meta agosto che c'e stata un'esplosione...!!
alcune foto..!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

questi nei faggi..!!

Immagine

Immagine

[URL=http://picturepush.com/public/2247084]Immagine[/
lupo76

Messaggio da lupo76 »

ilgrosso ha scritto:non riesco a vederlo...
Mi sa che ti devi registrare :roll:

http://nowcastingmeteo.forumup.it/about ... meteo.html
rodano

Messaggio da rodano »

gli spaghi di oggi mi sembrano buoni :lol:

Immagine
ceradapi

Messaggio da ceradapi »

ahahaahahahah :D
Che banda de fungaroli! :D
Ma ditemi la verità, ma poi vi fate il giro dei ristoranti pe fa un pò de soldini? :roll:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

rodano ha scritto:gli spaghi di oggi mi sembrano buoni :lol:

Immagine

:lol: :lol: :lol: ..... ieri neanche l'ombra :twisted: ho trovato UN SOLO FUNGO.. Boletus luridus ..bello gosso..poi il nulla più assoluto bho ,mha, aspettiamo....da notare però , anche se ha piovuto bene in quei boschi 50/60mm , dalle buche fatte dai cinghiali dopo i primi 10 cm è ancora secco , dovrebbe piovere ancora un pò :roll:
rodano

Messaggio da rodano »

FALCO ha scritto::lol: :lol: :lol: ..... ieri neanche l'ombra :twisted: ho trovato UN SOLO FUNGO.. Boletus luridus ..bello gosso..poi il nulla più assoluto bho ,mha, aspettiamo....da notare però , anche se ha piovuto bene in quei boschi 50/60mm , dalle buche fatte dai cinghiali dopo i primi 10 cm è ancora secco , dovrebbe piovere ancora un pò :roll:
anch'io penso che sia ancora troppo presto, bisognerà aspettare almeno 2-3 giorni per iniziare a vedere qualche funghetto. per quel che riguarda la pioggia dalle mie parti i 40mm che ha scaricato martedì potrebbero risultare decisivi per un buon raccolto 8)
monteautore

Messaggio da monteautore »

rodano ciao io abito vicino da te questa mattina sono andato a monte livata ''solo'' un po di galletti 8) (li adoro)se il tempo rimane un po cosi sicuramente saranno ''spaghi'' in bianco e porcini! :D
rodano

Messaggio da rodano »

monteautore ha scritto:rodano ciao io abito vicino da te questa mattina sono andato a monte livata ''solo'' un po di galletti 8) (li adoro)se il tempo rimane un po cosi sicuramente saranno ''spaghi'' in bianco e porcini! :D
ciao monteautore, anche mio fratello ieri è andato per funghi ed è tornato con dei galletti, di porcini ancora non se ne sente parlare.
simmenivis

Messaggio da simmenivis »

........questo vento teso di grecale non ci voleva... speriamo a bene ma la vedo bigia. se poi entrassero davvero correnti fredde da nord allora addio stagione gloriosa
Zimba

Messaggio da Zimba »

io sono andato ieri mattina sui monti sopra pt....... niente di niente....... qua ha soffiato il ventaccio brutto e ha bloccato tutto credo.... speriamo ripiova :cry:
fabio1978

Messaggio da fabio1978 »

Ma in zona Subiaco Anticoli Cervara ancora niente porcini????????
Dovrebbero nascere in questi giorni.........nessuno sa' niente???????? :roll: :roll:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

fabio1978 ha scritto:Ma in zona Subiaco Anticoli Cervara ancora niente porcini????????
Dovrebbero nascere in questi giorni.........nessuno sa' niente???????? :roll: :roll:
Rivado mercoledì un po più in alto 1200/1600 vedremo :roll:
derfel

Messaggio da derfel »

buongiorno!
da me sottobosco ottimo per le prime crescite.ho fatto un giro...credo che tra martedi e mercoledi dovrebbero iniziare a trovarsi!!!
mamama

Messaggio da mamama »

sono tornato adesso dal bosco................15 bei porcini e annata che secondo me sarà la migliore degli ultimi anni!!!!!!!!!!!!! :lol:
Rispondi