funghi e meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
simmenivis

funghi e meteo

Messaggio da simmenivis »

Concordo, con questo clima si prospettano buone cacciate di funghi porcini ove l'acqua naturalmente è entrata a sufficienza nel bosco. buone cacciate a tutti gli appassionati. Un buon fungaio non può fare a meno della metereologia. Bye :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Concordo!! In questo periodo spuntano ...proprio come funghi! :D :)
monteautore

Messaggio da monteautore »

parole sante amico mio!proprio ieri sono andato in una faggeta spettacolare sui 1400m slm zona fondi di jenne,monti simbruini,giornata bellissima temp. sui 16° bel sole,pero' ho trovato solo mazze di tamburo,russole e galletti a breve se non arrivera' il freddo usciranno anche bei porcini,altrimenti se il freddo arriva lassu' ripieghero'piu' in basso nei boschi di castagne e querce.Dai ragazzi diamoci da fare!
neve al piano

Re: funghi e meteo

Messaggio da neve al piano »

simmenivis ha scritto:Concordo, con questo clima si prospettano buone cacciate di funghi porcini ove l'acqua naturalmente è entrata a sufficienza nel bosco. buone cacciate a tutti gli appassionati. Un buon fungaio non può fare a meno della metereologia. Bye :wink:
..adesso il bosco ha bevuto,ora lasciamolo riposare......starà poi a lui regalarci i suoi frutti prelibati....(meteo permettendo)...!!!
mamama

Re: funghi e meteo

Messaggio da mamama »

ragazzi oggi ho trovato il mio primo porcino della stagione di mezzo chilo uno spettacolo....tra qualche giorno ci sarà un'esplosione di funghi spaventosa!!!!speriamo che non arrivi il freddo a rovinare tutto..............ciao
rodano

Messaggio da rodano »

nel fine settimana si aprono le danze e a metà della prossima si potrebbe avere un boom di porcini...affondi artici permettendo
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Premetto che non sono un grande intenditore, ma credo che soprai i 1000 m. alla fine di settembre sia difficile avvenga la nascita dei funghi. Doveva piovere (e bene) intorno il 15/20 agosto allora il discorso sarebbe stato interessante.
nobileneve

Messaggio da nobileneve »

ciampinoi ha scritto:Premetto che non sono un grande intenditore, ma credo che soprai i 1000 m. alla fine di settembre sia difficile avvenga la nascita dei funghi. Doveva piovere (e bene) intorno il 15/20 agosto allora il discorso sarebbe stato interessante.
Guarda, ho trovato abbondanti quantitativi di funghi negli anni giusti sul Monte Amiata, anche oltre i 1500 metri, tranquillamente fino alla metà di ottobre, e nel 2004 persino nella prima decade di novembre! E credo che lo stesso possa valere anche per gran parte del nostro Appennino. L'importante è che non arrivi la tramontana a freddare ed asciugare il bosco.

Ciao

nobileneve
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Io domani mattina sono a caccia ...speriamo non si nascondano..hanno un'udito sti porcini :lol: :lol: :lol:
icio74

Messaggio da icio74 »

Io gl' ho trovati con la brina sopra un pò di anni fa!Se è il periodo giusto e l'annata buona non ci sono problemi :D
Saluti Icio74
ilgrosso

Messaggio da ilgrosso »

icio74 ha scritto:Io gl' ho trovati con la brina sopra un pò di anni fa!Se è il periodo giusto e l'annata buona non ci sono problemi :D
Saluti Icio74

quotone....
monteautore

Messaggio da monteautore »

dai che si comincia!!!!!!faggi,querce e castagne arrivooooooo!!!!!!!!!!! :D :D :D
uragano78

Messaggio da uragano78 »

dai che si parte
con le pioggie cadute e il tepore di questi 2 giorni faciamo il pieno...
saluti
lupo76

Messaggio da lupo76 »

A proposito di porcini vi faccio vedere questo! Forse stiamo entrando un pò in OT :roll:

http://nowcastingmeteo.forumup.it/viewt ... stingmeteo
ilgrosso

Messaggio da ilgrosso »

non riesco a vederlo...
Rispondi