Ora tutto ha una logica.agg NCEP comparato con GFS06...............

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cloover

Ora tutto ha una logica.agg NCEP comparato con GFS06...............

Messaggio da cloover »

PRATICAMENTE QUASI SOVRAPPONIBILI

Immagine

Immagine

la NON retrogressione trova quindi conferme a tutti i livelli.
Non è "nei piani della natura" nè lo SPLIT del VPS,nè l'elevazione dell'HP azzorriano.

Possibile intensa avvezione fredda nel comparto asiatico orientale.

Lo SW si conferma cmq un fenomeno affascinante(notare che l'ipotesi di una possibile avvezione gelida continentale era stata avanzata i primi giorni di febbraio) anche se le teleconnessioni non ci hanno favorito e lo split completo del VPS non è avvenuto.

Alla luce di questo il VPS appare ulteriormente indebolito,i gpt si sono alzati,mentre stanno già nascendo nuovi riscaldamenti alle quote più alte stratosferiche.È la stagione che avanza,il sole scalda sempre di più,ma il colpo di coda invernale è ancora possibile.....
***cloover
pau

Re: Ora tutto ha una logica.agg NCEP comparato con GFS06...............

Messaggio da pau »

cloover ha scritto:Possibile intensa avvezione fredda nel comparto asiatico orientale.

bene, un'ipotesi che non era sfuggita l'altro giorno ... :wink:
pau ha scritto:
marvel ha scritto:Credo che il "rischio americano" questa volta sia piú remoto del solito, cioé il nucleo canadese non dovrebbe dare problemi questa volta... basta peró che lo split avvenga...
Paradossalmente esiste, anzi, il rischio che il nucleo canadese sia troppo debole, infatti questa eventualitá potrebbe impedire un vero e proprio splitting e il nucleo siberiano, troppo potente, rischierebbe di non assumere un movimento antizonale, mantenendosi troppo centrato sull'area polare.
infatti questa volta più che rischio americano vedrei bene un rischio est-asiatico :twisted: : del resto c'è il Giappone che è ancora a secco di neve in questo inverno!... :wink:

Immagine
gelosnow

Messaggio da gelosnow »

cloover ha scritto:PRATICAMENTE QUASI SOVRAPPONIBILI

Immagine

Immagine

la NON retrogressione trova quindi conferme a tutti i livelli.
Non è "nei piani della natura" nè lo SPLIT del VPS,nè l'elevazione dell'HP azzorriano.

Possibile intensa avvezione fredda nel comparto asiatico orientale.

Lo SW si conferma cmq un fenomeno affascinante(notare che l'ipotesi di una possibile avvezione gelida continentale era stata avanzata i primi giorni di febbraio) anche se le teleconnessioni non ci hanno favorito e lo split completo del VPS non è avvenuto.

Alla luce di questo il VPS appare ulteriormente indebolito,i gpt si sono alzati,mentre stanno già nascendo nuovi riscaldamenti alle quote più alte stratosferiche.È la stagione che avanza,il sole scalda sempre di più,ma il colpo di coda invernale è ancora possibile.....
***cloover
prima di dare conclusioni affrettate vorrei farti notare come anche a 144 ore le stratosferiche(zona dove di solito ci sono meno balletti) siano state
stravolte rispetto ad ieri...questa a significare la situazione assai complessa da risolvere...nei prossimi 4 giorni al momento del movimento del nocciolo freddo verso il comparto russo ne sapremo di piu' sul futuro
dinamico-previsionale :wink:
cloover

Messaggio da cloover »

pau ha scritto:
cloover ha scritto:Possibile intensa avvezione fredda nel comparto asiatico orientale.

bene, un'ipotesi che non era sfuggita l'altro giorno ... :wink:
pau ha scritto:
marvel ha scritto:Credo che il "rischio americano" questa volta sia piú remoto del solito, cioé il nucleo canadese non dovrebbe dare problemi questa volta... basta peró che lo split avvenga...
Paradossalmente esiste, anzi, il rischio che il nucleo canadese sia troppo debole, infatti questa eventualitá potrebbe impedire un vero e proprio splitting e il nucleo siberiano, troppo potente, rischierebbe di non assumere un movimento antizonale, mantenendosi troppo centrato sull'area polare.
infatti questa volta più che rischio americano vedrei bene un rischio est-asiatico :twisted: : del resto c'è il Giappone che è ancora a secco di neve in questo inverno!... :wink:

Immagine
------------------------------------------------------------------
:wink: :wink:

veramente notevole

Immagine

ciao Pau! :wink:

***cloover
crisidelm

Messaggio da crisidelm »

A parte che sono le 00z e quindi sono sovrapponibili alle GFS00, non alle GFS06 che hanno un run NCEP diverso, dire che non c'è retrogressione mi pare quantomeno azzardato...
Ultima modifica di crisidelm il gio feb 15, 2007 1:36 pm, modificato 1 volta in totale.
gelosnow

Messaggio da gelosnow »

crisidelm ha scritto:A parte che sono le 00z e quindi sono sovrapponibili alle GFS00, non alle GFS06 che hanno un run NCEP diverso, dire iche non c'è retrogressione mi pare quantomeno azzardato...
infatti avere certezze in questo periodo e piu' da profeti che da previsori
cloover

Messaggio da cloover »

prima di dare conclusioni affrettate vorrei farti notare come anche a 144 ore le stratosferiche(zona dove di solito ci sono meno balletti) siano state
stravolte rispetto ad ieri...questa a significare la situazione assai complessa da risolvere...nei prossimi 4 giorni al momento del movimento del nocciolo freddo verso il comparto russo ne sapremo di piu' sul futuro
Gli aggiornamenti stratosferici hanno preso una strada univoca,obbiettivamente abbastanza chiara.Non sussiste più la possibilità di split del VPS,mentre appare lampante la dislocazione dello stesso in direzione del comparto russo-siberiano.

Ne deriva che il VPS non può avere moto retrogado,non essendo presente un'alta pressione polare.Il "nocciolone" freddo scenderà quindi fin sull'europa orientale,ma la jet-stream orientata da N/O verso S/E sembra favorire un progressivo allontanamento del gelo verso est.
Seguiamo cmq gli sviluppi,anche se ad oggi(già ieri per la verità) ho ben poche speranze.....ciao! :wink:

***cloover

[/quote]
pau

Messaggio da pau »

cloover ha scritto: :wink: :wink:

veramente notevole

Immagine

***cloover

ciao cloover,
magari quando puoi un tuo parere su quanto riporto sotto (riportato anche in un mio TD)...ciao! :wink:

valutando le concentrazioni di ozono a 144h (premesso che so poco della cosa) sembrerebbe che Reading sembra prevalere rispetto a quella di gfs, in quanto il flusso freddo è indirizzato più verso l'est Europa, con l'hp scandinavo che viene spinto ad est, verso la Russia, sopra l'Italia mi pare che la concentrazione di Ozono e di circa 250/275 DU, quindi bassa, segno di hp. o sbaglio?

Immagine
crisidelm

Messaggio da crisidelm »

cloover ha scritto:
Gli aggiornamenti stratosferici hanno preso una strada univoca,obbiettivamente abbastanza chiara.Non sussiste più la possibilità di split del VPS,mentre appare lampante la dislocazione dello stesso in direzione del comparto russo-siberiano.

Ne deriva che il VPS non può avere moto retrogado,non essendo presente un'alta pressione polare.Il "nocciolone" freddo scenderà quindi fin sull'europa orientale,ma la jet-stream orientata da N/O verso S/E sembra favorire un progressivo allontanamento del gelo verso est.
Seguiamo cmq gli sviluppi,anche se ad oggi(già ieri per la verità) ho ben poche speranze.....ciao! :wink:

***cloover
[/quote]

Ti consiglio di guardarti, per esempio, il MSW del febbraio 1984: non ci fu neanche allora split del VP che invece fu schiacciato verso la Siberia, e ciò nonostante vi fu retrogressione (ovvero il VP si allungò quasi con forma a a banana verso l'Europa, e poi così tanto che fece tutto il giro del globo, mentre al polo geografico c'era l'HP d'origine aleutinica che ne impediva il suo ristabilirsi). Il 24 febbraio vi fu cmq inversione del vento zonale....anche senza split. Affascinante la stratosfera, no? E cmq io da quelle carte direi piuttosto che il lobo canadese va in pezzi, e solo in parte poi si muove verso il lobo siberiano, altri pezzi rimangono confinati negli USA di NW e pacifico, e in piccola parte in zona atlantica vicino Terranova
crisidelm

Messaggio da crisidelm »

pau ha scritto:
cloover ha scritto: :wink: :wink:

veramente notevole

Immagine

***cloover

ciao cloover,
magari quando puoi un tuo parere su quanto riporto sotto (riportato anche in un mio TD)...ciao! :wink:

valutando le concentrazioni di ozono a 144h (premesso che so poco della cosa) sembrerebbe che Reading sembra prevalere rispetto a quella di gfs, in quanto il flusso freddo è indirizzato più verso l'est Europa, con l'hp scandinavo che viene spinto ad est, verso la Russia, sopra l'Italia mi pare che la concentrazione di Ozono e di circa 250/275 DU, quindi bassa, segno di hp. o sbaglio?

Immagine
Sai dov'è più basso il valore di ozono? Là dove si trova il VP.
cloover

Messaggio da cloover »

crisidelm ha scritto:A parte che sono le 00z e quindi sono sovrapponibili alle GFS00, non alle GFS06 che hanno un run NCEP diverso, dire che non c'è retrogressione mi pare quantomeno azzardato...
Invece sono sovrapponibili anche all'agg GFS06.Basta guardarle...evidentemente a 144h c'è una certa coerenza. Dire che non c'è retrogressione sarà azzardato(anche se è quello che lasciano capire le carte),ma dire che ci sarà direi che lo è ancora di più...ciao! :wink:

***cloover
crisidelm

Messaggio da crisidelm »

cloover ha scritto:
crisidelm ha scritto:A parte che sono le 00z e quindi sono sovrapponibili alle GFS00, non alle GFS06 che hanno un run NCEP diverso, dire che non c'è retrogressione mi pare quantomeno azzardato...
Invece sono sovrapponibili anche all'agg GFS06.Basta guardarle...evidentemente a 144h c'è una certa coerenza. Dire che non c'è retrogressione sarà azzardato(anche se è quello che lasciano capire le carte),ma dire che ci sarà direi che lo è ancora di più...ciao! :wink:

***cloover
Basta che guardi verso dove si muovono le linee dei geopotenziali nelle varie carte: se i valori più bassi si muovono man mano, dalal carte più vicne temporalmente a quelle più lontane, da est verso ovest (in ambito europeo, quindi dalla siberia verso l'europa occidentale), hai una retrogressione... Se poi tu speri di vedere il nocciolo siberiano arrivare in europa per dire che c'è stata retrogressione, allora non c'è mai stata nessuna retrogressione nella storia recente della meteorologia (ultimi 50 anni almeno) :)
ginghe

Messaggio da ginghe »

crisidelm ha scritto:
cloover ha scritto:

***cloover
Basta che guardi verso dove si muovono le linee dei geopotenziali nelle varie carte: se i valori più bassi si muovono man mano, dalal carte più vicne temporalmente a quelle più lontane, da est verso ovest (in ambito europeo, quindi dalla siberia verso l'europa occidentale), hai una retrogressione... Se poi tu speri di vedere il nocciolo siberiano arrivare in europa per dire che c'è stata retrogressione, allora non c'è mai stata nessuna retrogressione nella storia recente della meteorologia (ultimi 50 anni almeno) :)

mah!

io di strat me ne intendo poco.
Intanto gli spaghi si sono aperti un po' verso il basso (notevoli quelli di vienna.....) quindi le poche speranze sono divenute un po' di più..

:D
gelosnow

Messaggio da gelosnow »

questa carta parla chiaro...retrogressione
Immagine
cloover

Messaggio da cloover »

crisidelm ha scritto:
cloover ha scritto:

***cloover
Ti consiglio di guardarti, per esempio, il MSW del febbraio 1984: non ci fu neanche allora split del VP che invece fu schiacciato verso la Siberia, e ciò nonostante vi fu retrogressione (ovvero il VP si allungò quasi con forma a a banana verso l'Europa, e poi così tanto che fece tutto il giro del globo, mentre al polo geografico c'era l'HP d'origine aleutinica che ne impediva il suo ristabilirsi). Il 24 febbraio vi fu cmq inversione del vento zonale....anche senza split. Affascinante la stratosfera, no? E cmq io da quelle carte direi piuttosto che il lobo canadese va in pezzi, e solo in parte poi si muove verso il lobo siberiano, altri pezzi rimangono confinati negli USA di NW e pacifico, e in piccola parte in zona atlantica vicino Terranova[/quote]

Ma forse ci fu una spinta dinamica dell'HP azzorriano NO? 8) E poi cmq bisognerebbe andare a rivedersi altri parametri(tipo la QBO e MJO)...Anche se è chiaro che un'anticiclone aleutinico molto forte fin verso il polo può favorire un movimento antizonale del VPS.Solo che non mi sembra questo il caso...Cmq felice di sbagliare :wink:

***cloover
Rispondi