Obama ora è diventato un esperto sul clima

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ginghe

Messaggio da ginghe »

Raf Baroclino ha scritto:Mi sembra assurdo che tu critichi il primo presidente degli Stati Uniti che invoca azione effettiva e veloce contro il global warming per scongiurare le tragedie che ne potranno scaturire. La stragrande maggioranza dei climatologi e meteorologici, per inciso, è d'accordo con la tesi che l'uomo ha un ruolo preponderante nel GW, quindi Obama non si riveste di un ruolo che non è suo, ma si fà portavoce di una posizione scientifica assolutamente solida e non falsificabile (allo stato attuale delle conoscenze, e nonostante tutte le tesi negazioniste/revisioniste/nonèverononcicredoapriori-ste...)

Obama chiede di fare, finalmente, ciò che serve per contrastare le nefande conseguenze del mutamento climatico, e di non parlarne solamente. Speriamo che alle parole facciano seguito gli atti e che l'esempio sia seguito dalle altre nazioni.

guarda, capisco la tua posizione.
Fra l'altro le tue esposizioni sono sempre molto educate.

Ma non mi venite a dire che queste decisioni vengono prese per scongiurare future catastrofi (?????) e per essere portavoce del pensiero predominante della comunità scientifica che ha messo l'attività dell'uomo come accusata principale dell'aumento della temperatura (AGW), perchè si rasenta il limite della barzelletta (Un po' come credere che Bush ha invaso l'Iraq per liberare il suo popolo dalla dittatura)

E guarda che io non sono contrario affatto a simili politiche, volte all'ecosostenibilità.

Molto probabilmente verranno attuate manovre per avere un mondo migliore (forse) , più sostenibile, la gente avrà maggiore coscienza ambientale, impareremo a razionalizzare le risorse e magari a non sprecare, l'economia ripartirà grazie alle nuove energie, agli investimenti sui materiali ecosostenibili, verranno fatte le case che non sprecheranno energia, nascerà una nuova forma di industria ecologica, si troveranno (alla buon ora) altre fonti di energia che rispettino l'ambiente, arriveremo all'euro 18 nelle auto (ogni anno te ne faranno cambiare una :-P), i frigoriferi in classe A++++++++++++++ ecc ecc ecc ecc ecc.....

...insomma c'è speranza di vivere meglio, quindi perchè non condividere tutto questo????magari il Clima continuerà a fare i fatti suoi come ha sempre fatto, ma questo poco importa......

io credo che prevalgano, in queste decisioni, molti interessi, in primis quelli economici, in secondis (si dice così?) quelli politici.........forse alla fine ci sarà, come target, anche il bene del clima.....(magari la temperatura invece di aumentare di 2°, riusciremo a farla aumentare di 1,8°....:-D)

quindi la mia posizione è del tutto speculare a quella fatta nella pag precedente dall'amico Burian e Sheva.

per Occhiobarico:
E non dite, per favore, che in questo forum non si può parlare di AGW.......che è una bugia.
le discussioni sono le solite anche altrove.

:-D
Ultima modifica di ginghe il mer set 23, 2009 8:17 am, modificato 1 volta in totale.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Re: Obama ora è diventato un esperto sul clima

Messaggio da GiulianoPhoto »

Filippo Cencini ha scritto:Obama al vertice sul clima di Copenaghen, travestito da climatologo ha detto che il tempo sta per scadere, se non agiremo sarà la catastrofe...

mi chiedo come faccia un presidente degli Stati Uniti a formulare tesi sul clima futuro, questa è la solita sparata insensata e catastrofica pro Gw...:roll:
E ancora al tg hanno detto che bisogna diminuire l'emissioni di sostanze inquinanti perchè nei prossimi anni avremo un'aumento della temperature di altri 2° a livello globale...
bene allora aspettiamoci un rallentamento della crescita del Gw :P
Il presidente USA si affida semplicemente ai dati che gli studiosi americani sul clima gli conferiscono.
Obama mette in un piano primario il clima perchè è uno dei pochi capi di stato che finanzierà energie alternative, e questo è un bene per tutti, un esempio da seguire, che ci sia effettivamente il global warming o meno. :roll:
Prima di criticare guardiamo a casa nostra che abbiamo un presidente e un governo che vogliono ripristinare vecchie tecnologie nucleari inquinanti e controproducenti per l'economia...
Obama vuole semplicemente cercare di cambiare le cose in meglio, e le idee per ora sono buone. :wink:
sheva78

Messaggio da sheva78 »

GiulianoPhoto ha scritto:
Filippo Cencini ha scritto:Obama al vertice sul clima di Copenaghen, travestito da climatologo ha detto che il tempo sta per scadere, se non agiremo sarà la catastrofe...

mi chiedo come faccia un presidente degli Stati Uniti a formulare tesi sul clima futuro, questa è la solita sparata insensata e catastrofica pro Gw...:roll:
E ancora al tg hanno detto che bisogna diminuire l'emissioni di sostanze inquinanti perchè nei prossimi anni avremo un'aumento della temperature di altri 2° a livello globale...
Il presidente USA si affida semplicemente ai dati che gli studiosi americani sul clima gli conferiscono.
Obama mette in un piano primario il clima perchè è uno dei pochi capi di stato che finanzierà energie alternative, e questo è un bene per tutti, un esempio da seguire, che ci sia effettivamente il global warming o meno. :roll:
Prima di criticare guardiamo a casa nostra che abbiamo un presidente e un governo che vogliono ripristinare vecchie tecnologie nucleari inquinanti e controproducenti per l'economia...
Obama vuole semplicemente cercare di cambiare le cose in meglio, e le idee per ora sono buone. :wink:
Sei sicuro che sia un bene per tutti???

L'unica cosa certa al momento e'che sarebbe un bene per LUI ed il suo stato...l'unico modo per rilanciare l'economia del paese che attualmente si trova piu'in difficolta'di tutti!

Vorrei ricordarti che i cosidetti petrolieri...gli uomini malvagi e cattivi che ci fanno morire tutti col petrolio :lol: sono gli stessi che stanno comprando migliaia e migliaia di ettari per installare le loro energia alternative!

Se andate in sardegna,scoprirete che il piu'grande impianto di energia eolica in italia fa'capo ad un azienda in cui Moratti(petroliere) ha la maggioranza...

E'evidente che coloro che fino a ieri hanno investito sul petrolio,saranno gli stessi che in futuro investiranno sull'energia alternativa.

Queste costruzioni inizieranno a sorgere soltanto dopo che i petrolieri avranno comprato le zone dove poter costruire le centrali e magari si saranno fatti qualche legge ad OK per avere il monipolio anche li.

Sul nucleare infine,vorrei far presente come sia IMPOSSIBILE mandare avanti le grandi aziende con pale eoliche, mulini a vento o impianti solari..

Se il petrolio inquina piu'di tutti,il nucleare e'l'unica vera alternativa per produrre tanta energia con la spesa minore.

Ed essendo la fonte di energia piu'evoluta e all'avanguardia,mi sembra molto ma molto limitativo parlare di nucleare come un energia vecchia o passata.

Sono vecchie le centrali in russia,ma quelle costruite attualmente sono all'avanguardia piu'di qualunque cosa al mondo!

Ciao :wink:
furetto

Messaggio da furetto »

cristiano69 ha scritto:Negazionista è colui che nega un innalzamento delle temperature nell'ultimo ventennio.
Poi ci sono quelli,come me,che sanno bene che si sta andando verso un periodo caldo.Ma siccome è stato accertato che ci sono stati altri periodi in cui faceva anche piu caldo,e l'uomo certo non poteva inquinare in quanto non aveva le tecnologie di oggi ne conosceva il petrolio,se ne deduce che forse addossare tutte le colpe alle attivita' umane è una grande forzatura.

Sembra che qualche scienziato abbia la verita' in tasca quando ancora non ci sappiamo spiegare perche' un tempo l'Antartide era una terra completamente scoperta dai ghiacci.

Dunque,andiamoci piano a sputare verita' assolute.
Inquiniamo il meno possibile per la nostra salute e continuiamo a studiare le cause di questo cambiamento climatico senza avere preconcetti.
Saluti
Quoto :wink: !
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

sheva78 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:

L'unica cosa certa al momento e'che sarebbe un bene per LUI ed il suo stato...l'unico modo per rilanciare l'economia del paese che attualmente si trova piu'in difficolta'di tutti!

Vorrei ricordarti che i cosidetti petrolieri...gli uomini malvagi e cattivi che ci fanno morire tutti col petrolio :lol: sono gli stessi che stanno comprando migliaia e migliaia di ettari per installare le loro energia alternative!

Se andate in sardegna,scoprirete che il piu'grande impianto di energia eolica in italia fa'capo ad un azienda in cui Moratti(petroliere) ha la maggioranza...

E'evidente che coloro che fino a ieri hanno investito sul petrolio,saranno gli stessi che in futuro investiranno sull'energia alternativa.

Queste costruzioni inizieranno a sorgere soltanto dopo che i petrolieri avranno comprato le zone dove poter costruire le centrali e magari si saranno fatti qualche legge ad OK per avere il monipolio anche li.

Sul nucleare infine,vorrei far presente come sia IMPOSSIBILE mandare avanti le grandi aziende con pale eoliche, mulini a vento o impianti solari..

Se il petrolio inquina piu'di tutti,il nucleare e'l'unica vera alternativa per produrre tanta energia con la spesa minore.

Ed essendo la fonte di energia piu'evoluta e all'avanguardia,mi sembra molto ma molto limitativo parlare di nucleare come un energia vecchia o passata.

Sono vecchie le centrali in russia,ma quelle costruite attualmente sono all'avanguardia piu'di qualunque cosa al mondo!

sinceramente mi stupisco di come si possa appoggiare il nucleare con tutte le implicazioni negative (alti costi di costruzione e dismissione, scorie, uranio in esaurimento ) sinceramente non riesco a capire come ci si possa avventurare su questa fonte cosi antieconomica e pure inquinante. Ma vogliamo finalmente fare questa benedetta green revolution e rivoluzionare pure i consumi e il modo di produrre? ch guarda solo alla domanda di energia dal punto di vista quantitativo secondo me non ha orizzonti molto ampi, non abbiatene :)

saluti :wink:
tivan

Messaggio da tivan »

Raf Baroclino ha scritto:Stai rispondendo in maniera emozionale a delle considerazioni del tutto razionali. Rischi di offendermi quando io non intendo offendere nessuno, solo esprimere i miei convincimenti in maniera argomentata.
Non credi al GW? Benissimo, siamo ancora tutti liberi di avere opinioni discordanti. Così come io ho la libertà di dire che credo che questo forum di ottimi esperti di meteorologia che stimo grandemente per quanto ne sanno in materia, è però affollato da molti che negano l'evidenza scientifica sul riscaldamento globale-modifica del clima-estremizzazione meteorologica.

Moderati prima che lo facciano i moderatori per te... :D

Per punti:

1) prova ad aumentare di un grado la temperatura di un acquario per una settimana e vedi che succede ai pesciolini...e l'ecosistema dell'acquario è molto meno fragile dell'ecosistema-mondo. Due gradi anche in un secolo rappresenterebbero la fine della terra così come la conosciamo. Siccità, carestia, guerre continue, instabilità geopolitica e soprattutto un equilibrio climatico ormai irrimediabilmente spostato verso un altro punto di stabilità...al quale non conosciamo a priori le capacità di adattamento dell'uomo.
2) La tua considerazione su chi possiede 20 stanze è becera e sterile demagogia da quattro soldi. Non merita risposta. Calmati, matura e poi ne riparliamo volentieri.
3) Negazionista per te è un'offesa? Non lo è. E' un termine che indica una certa categoria di persone.
Vorrei direla mia nella seranza di non alimentare il tema in malomodo cercando invece di farlo evolvere il meno possibile in un classico "dialogo fra i sordi".
Occorre ragionare con mente fredda evitando di interpretare le intenzioni dei politici a proprio piacimento.
Il GW c'è ma la causa di questo non è stato ancora dimostrato sia imputabile in percentuale determinante da chi o da che cosa.
Le intenzioni di agire del presidente Obama per migliorare le condizioni sociali del pianeta, trovano il fulcro e fanno leva su dubbi che la scienza non ha ancora sciolto ma purtroppo a volte occorre pragmatismo.
Non si può in tempi brevi portare il livello di conoscenza scientifica gran parte del mondo , per cui a volte la scienza viene per così dire , tradita per scopi nobili.
In questo forum però, non si parla di politica e problemi sociali.
Quindi il nostro scopo è quello di cercare la verità sugli effetti cercando di non mettere davanti le intenzioni umane troppo in fretta.
Poi sul perchè vengono studati piani che appoggiano in qualche sul "tradimento della scienza" se ne potrà discutere ma questo credo non sia il luogo o l'ambiente più opportuno.

Cordiali saluti
tivan
sheva78

Messaggio da sheva78 »

cammach ha scritto:
sheva78 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto: Il presidente USA si affida semplicemente ai dati che gli studiosi americani sul clima gli conferiscono.

sinceramente mi stupisco di come si possa appoggiare il nucleare con tutte le implicazioni negative (alti costi di costruzione e dismissione, scorie, uranio in esaurimento ) sinceramente non riesco a capire come ci si possa avventurare su questa fonte cosi antieconomica e pure inquinante. Ma vogliamo finalmente fare questa benedetta green revolution e rivoluzionare pure i consumi e il modo di produrre? ch guarda solo alla domanda di energia dal punto di vista quantitativo secondo me non ha orizzonti molto ampi, non abbiatene :)

Sono il primo a voler questo cambiamento,non pensare che mi piaccia il nucleare o il petrolio :wink:

Il problema pero'e'trovare il modo di produrre la stessa energia in maniera pulita.

Dire di produrre di meno non mi sembra la soluzione ai problemi...

50 anni fa'veniva prodotta meno del 50% dell'energia attuale...ma vorrei vedere chi e'disposto a tornare alla vita di 50 anni fa'... :roll:

Invece dei soliti titoli propagandistici...sarebbe ora che qualcuno ci spiegasse( a me per primo) com'e possibile avere la stessa quantita'di energia in modo migliore. :roll:

NB:Se pensi che sia possibile vivere nello stesso modo attuale con meno energia...mi sa'che non hai idea di quel che c'e nel mondo a livello industriale nel 2009 :roll:

cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

sheva78 ha scritto:
cammach ha scritto:
sheva78 ha scritto: ***********************************************************

Sono il primo a voler questo cambiamento,non pensare che mi piaccia il nucleare o il petrolio :wink:

Il problema pero'e'trovare il modo di produrre la stessa energia in maniera pulita.

50 anni fa'veniva prodotta meno del 50% dell'energia attuale...ma vorrei vedere chi e'disposto a tornare alla vita di 50 anni fa'... :roll:

io sheva... io vorrei ritornare se non agli anni 50, a stili di vita piu sobri e assai meno consumistici :)
Invece dei soliti titoli propagandistici...sarebbe ora che qualcuno ci spiegasse( a me per primo) com'e possibile avere la stessa quantita'di energia in modo migliore. :roll:

NB:Se pensi che sia possibile vivere nello stesso modo attuale con meno energia...mi sa'che non hai idea di quel che c'e nel mondo a livello industriale nel 2009 :roll:

p.s. guarda con la crisi dell´auto....quante scorte, quanto invenduto, auto prodotte e mai vendute, non e´ assurdo tutto cio ? Marchionne dice: ancora incentivi o sara´la morte dell´auto. Io dico : ben venga la morte a questo punto :) occhio che non sono un fanatico non guardare allo slogan :wink:
Ultima modifica di cammach il mer set 23, 2009 11:04 am, modificato 1 volta in totale.
Raf Baroclino

Messaggio da Raf Baroclino »

Noto che tutti, più o meno, vedono favorevolmente un cambiamento delle nostre abitudini produttive, industriali e sociali, chi per prudenza, chi per evitare catastrofi, chi per semplice e giusta voglia di evolvere verso un'impronta più rispettosa della Natura. Questo è il punto fondamentale, mantenendo le differenze di opinione riguardo le conseguenze climatiche dell'attività umana. Insomma, se dipendesse da noi oggi si potrebbe iniziare a cambiare qualcosa sul serio dal punto di vista della produzione energetica, dell'inquinamento e di tante altre cose...

Per quanto riguarda la discussione sulle fonti alternative energetiche, ci sarebbero tante e tali cose da dire che credo questo forum (o almeno questa discussione) non sia il posto giusto. Pur essendo fisico di formazione e quindi abituato a sentir parlare di nucleare senza l'ignoranza, l'allarmismo o il pregiudizio che la maggioranza della popolazione nutre a causa degli infausti eventi passati, devo ammettere che per l'Italia il ricorso al nucleare sia attualmente antieconomico, antistorico e quasi impossibile da implementare, adesso come adesso. Le nazioni come la Francia, che hanno una griglia nucleare ben avviata ed omogenea, continueranno a far leva su questo tipo di energia, ma l'Italia ormai ha deciso di imboccare un'altra strada (sia stata o meno una decisione saggia...), e da quella strada non conviene tornare indietro. Soprattutto qui dove energia eolica e solare abbondano.
Raf Baroclino

Messaggio da Raf Baroclino »

sheva78 ha scritto:
cammach ha scritto:
sheva78 ha scritto: ***********************************************************

Il punto, per quanto mi riguarda, è rendersi conto che tanta dell'energia che produciamo oggi è sprecata, e combattere questo trend malsano. Nessuno evoca o addirittua invoca l'involuzione della nostra civiltà, l'imbarbarimento o lo "spegnimento" della modernità. Piuttosto, siamo coscienti che la tecnologia è stata spinta al massimo e resa di massa per quanto riguarda i modi in cui CONSUMARE energia, mentre altrettanto non è stato fatto per quanto riguarda le maniere con cui RISPARMIARE energia? Questa asimmetria va superata. E se si riuscisse a risparmiare di più, sarebbe un vantaggio per tutti: dal consumatore (che spenderebbe di meno) al produttore d'energia (che potrebbe ottimizzare la produzione e massimizzare il ricavo).
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Raf Baroclino ha scritto: Il punto, per quanto mi riguarda, è rendersi conto che tanta dell'energia che produciamo oggi è sprecata, e combattere questo trend malsano. Nessuno evoca o addirittua invoca l'involuzione della nostra civiltà, l'imbarbarimento o lo "spegnimento" della modernità. Piuttosto, siamo coscienti che la tecnologia è stata spinta al massimo e resa di massa per quanto riguarda i modi in cui CONSUMARE energia, mentre altrettanto non è stato fatto per quanto riguarda le maniere con cui RISPARMIARE energia? Questa asimmetria va superata. E se si riuscisse a risparmiare di più, sarebbe un vantaggio per tutti: dal consumatore (che spenderebbe di meno) al produttore d'energia (che potrebbe ottimizzare la produzione e massimizzare il ricavo).
il tuo e´ il mio pensiero al 100%

:wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Anche se la mia idea è nota la voglio ribadire...
Negazionista non è colui che nega il riscaldamento ,ma colui che non nè dà la copla all'uomo.
Non bisogna prendere per buone tutte le cose che dicono esperti o pseudo esperti senza grafici incontestabili alla mano(tipo il Corriere di oggi che dice che, nonostante un inverno molto freddo al polo lo scioglimento non si è arrestato..il grafico sconfessa .. Immagine ,ma non lo diranno mai, SONO DEI FANFARONI .
Siccome nessuno (se onesto) sa quale possa essere la causa reale del riscardamento che è di... DECADAL TREND:
Global: +0.13 °C
Northern Hemisphere: +0.19 °C
Southern Hemisphere: +0.06 °C
dati dell'università dell'Alabama ( non miei).media degli ultimi 10 anni( non mi sembra da paura) perchè (scusate il maiuscolo)DOBBIAMO SPENDERE MILIARDI DI DOLLARI ,ABBASSARE L'ECONOMIA (DETTO DAL WWF(corriere di oggi) PER COMBATTERE LA CO2 , CHE NON SAPPIAMO SE CI FARA' MALE O NO , E NON COMBATTIAMO L'INQUINAMENTO (VEDI NAVI DEI VELENI ECC. ECC. ECC.) CHE SIAMO SICURI CI FACCIA MALE....
Della co2 non mi interessa nulla se il riscardamento(ammesso che sia coplpa sua) è di 0,13°,ma del pesce ,che scorazza sopra le navi dei veleni affondate e che nessuno toglie per i costi troppo alti, mi interessa molto, ma molto ,ma molto di più..spendiamo i soldi per ripulire lo sporco(non la co2)che SICURAMENTE è fatto dall'uomo.
manu2

Messaggio da manu2 »

Parlo da assoluta ignorante in materia, da semplice spettatrice degli eventi.
Mi piacerebbe essere un negazionista estremo, pensare che come in tutte le cose, ci sono dei cicli, che vanno accettati e vissuti (o subiti) e che niente siamo in confronto alla potenza della Natura, e niente possiamo per influenzarla in larga scala. Ma allora perchè a me del GW , del nostrano Effetto Serra, me ne parlò il mio professore quasi venticinque anni fa? Venticinque anni fa per me il clima era una cosa noiosa di cui parlare in ascensore, la primavera era primavera e d'inverno faceva freddo. Ma c'era un buco nell'ozono a causa dei gas, e ci saremmo riscaldati. Balle ovviamente, mi dissero tutti quelli a cui provai a raccontare la cosa. Ora se erano balle, come è che quasi trent'anni dopo sta succedendo esattamente quello che si era prefigurato?
Riguardo ad Obama, è evidente che ne capisce quanto me, ma vivaddio si è fatto portavoce di una parte di scenziati e di americani che non può continuare a stare a guardare e vuole fare. Cosa fare poi, è da decidere, ma tacere, come si fa da noi, è ridicolo e grottesco. Ci allaghiamo, si sdradicano gli alberi, piovono noci di grandine, ma la sera danno un bel filmetto alla TV,...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

In questi 25 anni hanno anche detto ,più e più volte , che si andava verso la glaciazione e non è successo, i picchi del riscaldamento vanno pari passo col Nino forte , infatti negli ultimi dieci anni(nina ) (come detto sopra ) la t. media è cresciuta dello 0,13°,cosa che non fà capire perchè spendere tanti miliardi per raffreddare una cosa così poco calda :roll:
ginghe

Messaggio da ginghe »

Della co2 non mi interessa nulla se il riscardamento(ammesso che sia coplpa sua) è di 0,13°,ma del pesce ,che scorazza sopra le navi dei veleni affondate e che nessuno toglie per i costi troppo alti, mi interessa molto, ma molto ,ma molto di più..spendiamo i soldi per ripulire lo sporco(non la co2)che SICURAMENTE è fatto dall'uomo.

come ti quoto, Falco...... :roll:

la priorità dovrebbe essere la lotta all'inquinamento e il rispetto della natura.

Ma si vede che questo non conviene..... :roll:
Rispondi