Raf Baroclino ha scritto:Mi sembra assurdo che tu critichi il primo presidente degli Stati Uniti che invoca azione effettiva e veloce contro il global warming per scongiurare le tragedie che ne potranno scaturire. La stragrande maggioranza dei climatologi e meteorologici, per inciso, è d'accordo con la tesi che l'uomo ha un ruolo preponderante nel GW, quindi Obama non si riveste di un ruolo che non è suo, ma si fà portavoce di una posizione scientifica assolutamente solida e non falsificabile (allo stato attuale delle conoscenze, e nonostante tutte le tesi negazioniste/revisioniste/nonèverononcicredoapriori-ste...)
Obama chiede di fare, finalmente, ciò che serve per contrastare le nefande conseguenze del mutamento climatico, e di non parlarne solamente. Speriamo che alle parole facciano seguito gli atti e che l'esempio sia seguito dalle altre nazioni.
guarda, capisco la tua posizione.
Fra l'altro le tue esposizioni sono sempre molto educate.
Ma non mi venite a dire che queste decisioni vengono prese per scongiurare future catastrofi (?????) e per essere portavoce del pensiero predominante della comunità scientifica che ha messo l'attività dell'uomo come accusata principale dell'aumento della temperatura (AGW), perchè si rasenta il limite della barzelletta (Un po' come credere che Bush ha invaso l'Iraq per liberare il suo popolo dalla dittatura)
E guarda che io non sono contrario affatto a simili politiche, volte all'ecosostenibilità.
Molto probabilmente verranno attuate manovre per avere un mondo migliore (forse) , più sostenibile, la gente avrà maggiore coscienza ambientale, impareremo a razionalizzare le risorse e magari a non sprecare, l'economia ripartirà grazie alle nuove energie, agli investimenti sui materiali ecosostenibili, verranno fatte le case che non sprecheranno energia, nascerà una nuova forma di industria ecologica, si troveranno (alla buon ora) altre fonti di energia che rispettino l'ambiente, arriveremo all'euro 18 nelle auto (ogni anno te ne faranno cambiare una
...insomma c'è speranza di vivere meglio, quindi perchè non condividere tutto questo????magari il Clima continuerà a fare i fatti suoi come ha sempre fatto, ma questo poco importa......
io credo che prevalgano, in queste decisioni, molti interessi, in primis quelli economici, in secondis (si dice così?) quelli politici.........forse alla fine ci sarà, come target, anche il bene del clima.....(magari la temperatura invece di aumentare di 2°, riusciremo a farla aumentare di 1,8°....
quindi la mia posizione è del tutto speculare a quella fatta nella pag precedente dall'amico Burian e Sheva.
per Occhiobarico:
E non dite, per favore, che in questo forum non si può parlare di AGW.......che è una bugia.
le discussioni sono le solite anche altrove.