Obama ora è diventato un esperto sul clima

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Filippo Cencini

Obama ora è diventato un esperto sul clima

Messaggio da Filippo Cencini »

Obama al vertice sul clima di Copenaghen, travestito da climatologo ha detto che il tempo sta per scadere, se non agiremo sarà la catastrofe...

mi chiedo come faccia un presidente degli Stati Uniti a formulare tesi sul clima futuro, questa è la solita sparata insensata e catastrofica pro Gw...:roll:
E ancora al tg hanno detto che bisogna diminuire l'emissioni di sostanze inquinanti perchè nei prossimi anni avremo un'aumento della temperature di altri 2° a livello globale...
bene allora aspettiamoci un rallentamento della crescita del Gw :P
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Obama ha fatto un discorso politico, che ti piaccia o no.
Ti sembra strano che vengano prese per buone le considerazioni di quasi tutta la comunità scientifica? credi (e credete) veramente di essere portatori della verità assoluta in fatto di clima? e sopratutto sei un'esperto di politica?
:roll:
Raf Baroclino

Messaggio da Raf Baroclino »

Mi sembra assurdo che tu critichi il primo presidente degli Stati Uniti che invoca azione effettiva e veloce contro il global warming per scongiurare le tragedie che ne potranno scaturire. La stragrande maggioranza dei climatologi e meteorologici, per inciso, è d'accordo con la tesi che l'uomo ha un ruolo preponderante nel GW, quindi Obama non si riveste di un ruolo che non è suo, ma si fà portavoce di una posizione scientifica assolutamente solida e non falsificabile (allo stato attuale delle conoscenze, e nonostante tutte le tesi negazioniste/revisioniste/nonèverononcicredoapriori-ste...)

Obama chiede di fare, finalmente, ciò che serve per contrastare le nefande conseguenze del mutamento climatico, e di non parlarne solamente. Speriamo che alle parole facciano seguito gli atti e che l'esempio sia seguito dalle altre nazioni.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

sì va bene ma la storia della come ha detto "La minaccia è grave, urgente e crescente: se non agiremo rischiamo di consegnare alle future generazioni una catastrofe irreversibile" se volete ve la bevete voi

scientificamente non c'è scritto da nessuna parte che "rischiamo di consegnare alle future generazioni una catastrofe irreversibile"

irreversibile poi che significa? forse intendete dire dannosa per l'uomo? guardate che se sparisce l'uomo alla terra gli fate solo un favore..

ecologisti dell'ultima ora! puah
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

io mi rifiuto di farmi fare la morale da gente che vive in case da 20 stanze!!
più ci penso e piú mi incazzo! borghesi capitalisti che vengono a insegnare a me, che mi occupavo e preoccupavo di natura a 9 anni, cosa sia l'ambientalismo

e questo è il mio ultimo messaggio sennò scateno un flame che vengono giù i pulsanti del forum
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Raf Baroclino ha scritto:
avevo già detto a un altro che negazionisti lo dite ai vostri famigliari
CIALTRONI
Raf Baroclino

Stai rispondendo in maniera emozionale a delle considerazioni del tutto razionali. Rischi di offendermi quando io non intendo offendere nessuno, solo esprimere i miei convincimenti in maniera argomentata.
Non credi al GW? Benissimo, siamo ancora tutti liberi di avere opinioni discordanti. Così come io ho la libertà di dire che credo che questo forum di ottimi esperti di meteorologia che stimo grandemente per quanto ne sanno in materia, è però affollato da molti che negano l'evidenza scientifica sul riscaldamento globale-modifica del clima-estremizzazione meteorologica.

Moderati prima che lo facciano i moderatori per te... :D

Per punti:

1) prova ad aumentare di un grado la temperatura di un acquario per una settimana e vedi che succede ai pesciolini...e l'ecosistema dell'acquario è molto meno fragile dell'ecosistema-mondo. Due gradi anche in un secolo rappresenterebbero la fine della terra così come la conosciamo. Siccità, carestia, guerre continue, instabilità geopolitica e soprattutto un equilibrio climatico ormai irrimediabilmente spostato verso un altro punto di stabilità...al quale non conosciamo a priori le capacità di adattamento dell'uomo.
2) La tua considerazione su chi possiede 20 stanze è becera e sterile demagogia da quattro soldi. Non merita risposta. Calmati, matura e poi ne riparliamo volentieri.
3) Negazionista per te è un'offesa? Non lo è. E' un termine che indica una certa categoria di persone.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Mamma mia....
sembra che parlare di gw In questo forum sia come bestemmiare in chiesa!! :shock:
Scusa Adriano, hai passato una brutta giornata o sei sempre così irascibile?
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Negazionista è colui che nega un innalzamento delle temperature nell'ultimo ventennio.
Poi ci sono quelli,come me,che sanno bene che si sta andando verso un periodo caldo.Ma siccome è stato accertato che ci sono stati altri periodi in cui faceva anche piu caldo,e l'uomo certo non poteva inquinare in quanto non aveva le tecnologie di oggi ne conosceva il petrolio,se ne deduce che forse addossare tutte le colpe alle attivita' umane è una grande forzatura.

Sembra che qualche scienziato abbia la verita' in tasca quando ancora non ci sappiamo spiegare perche' un tempo l'Antartide era una terra completamente scoperta dai ghiacci.

Dunque,andiamoci piano a sputare verita' assolute.
Inquiniamo il meno possibile per la nostra salute e continuiamo a studiare le cause di questo cambiamento climatico senza avere preconcetti.
Saluti
Raf Baroclino

La tua posizione è ragionevole, qualunque siano le tue profonde convinzioni sulla natura antropica del riscaldamento globale. Ed il principio di massima precauzione è assolutamente giusto.
cristiano69 ha scritto:Negazionista è colui che nega un innalzamento delle temperature nell'ultimo ventennio.
Poi ci sono quelli,come me,che sanno bene che si sta andando verso un periodo caldo.Ma siccome è stato accertato che ci sono stati altri periodi in cui faceva anche piu caldo,e l'uomo certo non poteva inquinare in quanto non aveva le tecnologie di oggi ne conosceva il petrolio,se ne deduce che forse addossare tutte le colpe alle attivita' umane è una grande forzatura.

Sembra che qualche scienziato abbia la verita' in tasca quando ancora non ci sappiamo spiegare perche' un tempo l'Antartide era una terra completamente scoperta dai ghiacci.

Dunque,andiamoci piano a sputare verita' assolute.
Inquiniamo il meno possibile per la nostra salute e continuiamo a studiare le cause di questo cambiamento climatico senza avere preconcetti.
Saluti
burian

Re: Obama ora è diventato un esperto sul clima

Messaggio da burian »

Ormai non ci vedo niente di strano, è la strada intrapresa per rinnovare questo mondo che piaccia o no.

Sono un convinto sostenitore della limitata influenza dell'uomo sull'evoluzione climatica che peraltro, in caso di effettiva tendenza al riscaldamento, regalerebbe probabilmente più vantaggi che svantaggi, nonostante tutte le nefaste predizioni che si sentono in giro.

Non posso però che appoggiare la scelta politica ed economica attuale dei governi improntata, in un mondo ormai saturo e paralizzato, nel profondo rinnovamento basato su energie rinnovabili (spesso palliative) e scelte ambientali in grado di modificare profondamente la produttività e il mercato globale che per molti decenni tornerebbe nuovamente in attivo.

Non è una mossa apprezzabile per carità, ma come si dice .....il fine giustifica i mezzi.
Sempre che si ritenga valido questo sistema economico, ma il discorso diverrebbe troppo ampio ....... :roll:

burian
sheva78

Messaggio da sheva78 »

Filippo Cencini ha scritto:Obama al vertice sul clima di Copenaghen, travestito da climatologo ha detto che il tempo sta per scadere, se non agiremo sarà la catastrofe...

mi chiedo come faccia un presidente degli Stati Uniti a formulare tesi sul clima futuro, questa è la solita sparata insensata e catastrofica pro Gw...:roll:
E ancora al tg hanno detto che bisogna diminuire l'emissioni di sostanze inquinanti perchè nei prossimi anni avremo un'aumento della temperature di altri 2° a livello globale...
Personalmente non sono in grado di parlare con metodi scientifici delle discussioni sul clima che avremo in futuro...

Mi viene pero'da pensare che con la crisi economica mondiale che stiamo vivendo...l'innovazione potrebbe essere una spinta fondamentale per far ripartire un economia ormai prossima alla stagnazione...

Ecco perche'credo che tutto questo CATASTROFISMO sia frutto di una politica futura ben piu'grande (pensate all'energia alternative tanto per avere un idea ed a tutti i soldi che ci potrebbero girare intorno..) basata non tanto sul clima( che potrebbe essere la scusa per far passare progetti e leggi ad OK)...ma molto di piu'su scopi secondari(non per questo piu'piccoli).

Gli annunci da "the day after tomorrow" ad oggi non hanno MAI trovato conferme...il giorno che le avremo comincero'a crederci (prima pero'voglio vedere con i miei occhi gli effetti :wink: )

NB:Se poi vogliamo parlare di politica...mi sembra che Obama dopo la ventata di ottimismo e innovazione...stia iniziando a scontrarsi con i primi problemi VERI...

Prima la riforma della sanita'che gli ha fatto perdere tantissimo consenso..

Poi il generale in afghanistan che chiede piu'soldati(dopo gli annunci del presidente di farli tornare a casa al piu'presto)..chissa'come andra'a finire...secondo me si dovra'rimangiare tante cose che ha promesso.....ed alla fine forse la politica di Bush non rosultera'cosi diversa nei fatti(nei proclami si...ma alla fine contano i fatti!)

Ora il clima....e le visioni apocalittiche...senza fondamento reale(perche'alla fin se guardiamo bene stiamo parlando di ipotesi...certezze non ce ne sono..)

Come sempre tra il dire(in campagna politica) ed il fare(nella realta') c'e di mezzo non il mare...ma un OCEANO intero :lol: :lol: :lol:

Chi vivra'vedra' :wink:
burian

Messaggio da burian »

sheva78 ha scritto: Mi viene pero'da pensare che con la crisi economica mondiale che stiamo vivendo...l'innovazione potrebbe essere una spinta fondamentale per far ripartire un economia ormai prossima alla stagnazione...
Ecco perche'credo che tutto questo CATASTROFISMO sia frutto di una politica futura ben piu'grande (pensate all'energia alternative tanto per avere un idea ed a tutti i soldi che ci potrebbero girare intorno..) basata non tanto sul clima( che potrebbe essere la scusa per far passare progetti e leggi ad OK)...ma molto di piu'su scopi secondari(non per questo piu'piccoli).

Infatti,
hai esplicato a pieno il mio pensiero ....ciao :wink:

burian
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Filippo Cencini ha scritto:Obama al vertice sul clima di Copenaghen, travestito da climatologo ha detto che il tempo sta per scadere, se non agiremo sarà la catastrofe...

ha detto che i danni potrebbero essere irreversibili, semplicemente il principio di precauzione suggerisce di agire in questo senso, non penso certo che lui si senta un super esperto, penso che il suo proclama vada letto in chiave piu generale..la cosa che mi lascia perplesso è che anche negli anni 90 il WWf soprattutto diceva che il tempo per agire era agli sgoccioli :roll: quindi Notradamus quando avrebbe deciso la data del giudizio ? io personalmente ancora non mi sono fatto un 'opinione chiara sulla verità o meno del GW antropico, certo che se si parlasse pure di altre fonti inquinanti :x
cielo 70

Messaggio da cielo 70 »

burian ha scritto:Ormai non ci vedo niente di strano, è la strada intrapresa per rinnovare questo mondo che piaccia o no.

Sono un convinto sostenitore della limitata influenza dell'uomo sull'evoluzione climatica che peraltro, in caso di effettiva tendenza al riscaldamento, regalerebbe probabilmente più vantaggi che svantaggi, nonostante tutte le nefaste predizioni che si sentono in giro.

Non posso però che appoggiare la scelta politica ed economica attuale dei governi improntata, in un mondo ormai saturo e paralizzato, nel profondo rinnovamento basato su energie rinnovabili (spesso palliative) e scelte ambientali in grado di modificare profondamente la produttività e il mercato globale che per molti decenni tornerebbe nuovamente in attivo.

Non è una mossa apprezzabile per carità, ma come si dice .....il fine giustifica i mezzi.
Sempre che si ritenga valido questo sistema economico, ma il discorso diverrebbe troppo ampio ....... :roll:

burian
Condivido. Anche a voler negare l'influenza antropica del riscaldamento della Terra è una buona cosa quella di voler ridurre le emissioni inquinanti e di proporre un modo di vita più sostenibile, considerando che alcune risorse come il petrolio non sono infinite.
Rispondi