Temperatura al Sole

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

Temperatura al Sole

Messaggio da Giuseppe83 »

Fino e adesso con voi ho parlato di come misurare la temperatura giusta all'ombra, ora invece vorrei sapere come si misura la temperatura reale al Sole, visto che ho forti dubbi su questo. Il termometro, a colonnina questa volta, quello digitale si rompe al Sole, l'ho collocato sul muro del terrazzo che è di colore rosso, ma a Luglio ha segnato una temperatura di 37 gradi, la quale mi sembra molto bassa come temperatura al Sole in quel periodo, dove secondo me ci dovrebbero stare almeno 10 gradi in più di quelli che ho rilevato, quindi 47 gradi. Infatti quando ho messo un termometro al Sole alla casa di villeggiatura, l'ho messo fuori al balcone, segnava 48 gradi, quindi si era quasi rotto, visto che la colonnina di quel termometro come temperatura massima può arrivare fino a 50 gradi.
adriano
Forumista senior

Re: Temperatura al Sole

Messaggio da adriano »

non ho ben capito perché vuoi misurare la temperatura al sole :)

facciamo ordine: la temperatura da misurare è quella dell'aria. Ciò significa che il termometro non deve misurare altro che la temperatura dell'aria: purtroppo però il sensore è un oggetto fisico e quindi può scaldarsi (o raffreddarsi). Ciò succede tipicamente quando è soggetto a insolazione, ma anche quando è soggetto a correnti, oppure 8raffreddarsi) quando è immerso nella neve :)

Il compito del meteofilo è quindi di assicurarsi che il sensore sia il meno possibile perturbato. In assenza di accorgimenti le temperature non sono precise. Spesso di poco, a volte di tantissimo.

Quindi, qual è la domanda? :P
Giuseppe83

A Quanto pare ti sembra strano che io tenga a misurare la temperatura al Sole, non ne capisci il motivo. Noi sappiamo che una cosa è la temperatura all'ombra, che è quella dell'aria, quindi quella che interessa a noi e un'altra cosa è quella del Sole, la quale ovviamente è più alta.
Bhe diciamo che a me interessa perchè mi piace anche vedere la forza del Sole nei vari mesi dell'anno. Per esempio ho l'impressione che le cosidette mezze stagioni, la primavera e l'autunno, non siano uguali tra loro, ho l'impressione che la prima sia un pò più calda della seconda, tu dirai perchè in autunno ci sono in media più giorni di pioggia, invece io intendo che mi sembra più calda anche con il bel tempo, quindi ho l'impressione che il Sole in primavera picchi un pò più rispetto all'autunno, forse sarà perchè in primavera, venendo dall'inverno il Sole sembri più forte dell'autunno, ma forse non è così.
Da qui è nato questo mio interesse per la temperatura al Sole e quello che ho chiesto è se il posto dove ho collocato il termometro è sbagliato, se dove l'ho messo, sul muro del terrazzo, non prenda tutta la forza del Sole, perchè quei 37 gradi al Sole che ha segnato a Luglio, mi sembrano davvero molto pochi.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Giuseppe83 ha scritto:A Quanto pare ti sembra strano che io tenga a misurare la temperatura al Sole, non ne capisci il motivo. Noi sappiamo che una cosa è la temperatura all'ombra, che è quella dell'aria, quindi quella che interessa a noi e un'altra cosa è quella del Sole, la quale ovviamente è più alta.
il punto è che quello che tu chiami "temperatura dell'aria al sole" non esiste, mentre esiste la temperatura dell'aria all'ombra.
Non esiste la "temperatura dell'aria al sole" perché essendo legata al calore immagazzinato da un corpo mediante insolazione è legata al tipo di corpo stesso: se tu per esempio metti un termometro a mercurio su una parete di metallo al sole, lo vedrai schizzare in alto, molto ma molto di più che se fosse per es. su una parete di legno. Stai misurando infatti NON la temperatura dell'aria ma la temperatura del corpo! Anche se il termometro fosse staccato, se soggetto a insolazione misurerebbe la SUA temperatura e non quella dell'aria. Non so se riesco a spiegarmi..
Giuseppe83 ha scritto:Bhe diciamo che a me interessa perchè mi piace anche vedere la forza del Sole nei vari mesi dell'anno. Per esempio ho l'impressione che le cosidette mezze stagioni, la primavera e l'autunno, non siano uguali tra loro, ho l'impressione che la prima sia un pò più calda della seconda, tu dirai perchè in autunno ci sono in media più giorni di pioggia, invece io intendo che mi sembra più calda anche con il bel tempo, quindi ho l'impressione che il Sole in primavera picchi un pò più rispetto all'autunno, forse sarà perchè in primavera, venendo dall'inverno il Sole sembri più forte dell'autunno, ma forse non è così.
Di questo non so che dirti... astronomicamente non c'è differenza tra autunno e inverno.. climaticamente sì perché si deve consideare l'inerzia termica dell'atmosfera (e degli oceani) che tende a spostare tutto in avanti.. per il resto no saprei
Comunque lo strumento che ti serve non è il termometro, ma uno strumento che si chiama solarimetro
Giuseppe83 ha scritto:Da qui è nato questo mio interesse per la temperatura al Sole e quello che ho chiesto è se il posto dove ho collocato il termometro è sbagliato, se dove l'ho messo, sul muro del terrazzo, non prenda tutta la forza del Sole, perchè quei 37 gradi al Sole che ha segnato a Luglio, mi sembrano davvero molto pochi.
ripeto, stai calcolando quanto si riscalda il muro del terrazzo, o meglio il materiale del muro del terrazzo... fa una prova da solo, prendi due termometri a mercurio uguali, uno mettilo sopra una lastra di ferro, un altro sopra una lastra di legno, entrambe al sole e poi verifica le temperature
Giuseppe83

adriano ha scritto:Di questo non so che dirti... astronomicamente non c'è differenza tra autunno e inverno.. climaticamente sì perché si deve consideare l'inerzia termica dell'atmosfera (e degli oceani) che tende a spostare tutto in avanti.. per il resto no saprei
Comunque lo strumento che ti serve non è il termometro, ma uno strumento che si chiama solarimetro
Io invece credo che tra l'autunno e la primavera ci sia una differenza anche astronomicamente, perchè ricordo di aver vito tanto tempo fa uno schema della posizione della Terra alle varie stagioni e se ben mi ricordo, in autunno la Terra è collocata sopra al Sole e in primavera sotto, anche un pò più lontana dal Sole, poi d'estate è il periodo in cui è più lontana dal Sole ed è collocata alla sua destra e infine d'inverno, al contario, è la stagione in cui la Terra raggiunge la massima vicinanza dal Sole ed è collocata alla sua sinistra. Questo perchè so che la Terra d'inverno, al contrario di come siamo portati a pensare, è più vicina al Sole e i raggi arrivano obliqui, a differenza dell'estate in cui arrivano dritti e forti, perciò nella stagione fredda, paradossalmente la Terra è più vicina al Sole.
PS: ma ti sei confuso? Hai detto autunno e inverno, mentre noi stavamo parlando di autunno e primavera.

Per quanto riguarda quello che ho evidenziato non ci ho capito niente, perchè è da poco che sto cominciando ad interessarmi seriamente di meteorologia e quindi non sono esperto, ho tanto da imparare.
Infine riguardo il Sole, certo che allora c'è di tutto in quanto a strumenti meteorologici, non ero a conoscenza dell'esistenza di questo solarimetro, per misurare la forza del Sole. Allora anche questo stumento è al caso mio, ma è difficile da trovare?
Poi sai come e dove, deve essere collocato?
Magari mi fai vedere come è fatto?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

volevo dire tra autunno e primavera..

sì hai ragione astronomicamente ci sono piccole differenze, io di astronomia non ci capisco nulla però..

su wikipedia c'è un buon inizio nella voce Stagione
http://it.wikipedia.org/wiki/Stagione

parla anche dell'afelio, ciò il momento/posto dell'orbita in cui la Terra è più lontana dal sole e coincide con l'estate boreale... poi c'è anche una differenza di durata di qualche giorno tra le varie stagioni

per quanto riguarda l'inerzia termica intendo dire che l'atmosfera (ma molto di più l'oceanosfera) ci mettono un po' a raffreddarsi (e riscaldarsi)

per esempio ora è autunno e via via diventa più freddo... ma c'è bisogno di tempo perché ciò avvenga... al solstizio di dicembre il sole comincia ad essere sempre più alto nel cielo ma il raffreddamento continua o permane fino a febbraio.. idem per l'estate, al solstizio di giugno comincia il sole ad essere sempre più basso ma il caldo cresce o rimane praticamente uguale fino ad agosto

ovviamente ciò è più visibile più è alta la latitudine perché all'inerzia termica si aggiunge un ridotto aumento (o diminuizione) dell'inclinazione solare
Giuseppe83

Ah, allora un pò di cultura in materia c'è l'ho già, non sto proprio a digiuno, perchè ero già a conoscenza del periodo chiamato Afelio, ossia il periodo di massima distanza della Terra dal Sole che coincide con l'estate. Poi so anche che d'inverno, cioè il periodo, al contrario, di massima vicinanza dal Sole, ha anche esso un nome e si chiama Perielio.
Poi sapevo già anche della durata non proprio uguale tra le stagioni, che quindi il 21 è solo una convenzione, perchè in realtà solo l'estate comincia il 21 giugno, poi l'autunno comincia il 23 settembre, l'inverno il 22 dicembre e la primavera il 20 marzo, alle 13 e 33 mi sembra, ma mi pare anche che nelle stagioni, al passare degli anni l'inizio non sia proprio lo stesso, nel senso l'orario può cambiare un pò, anche se la data rimane la stessa, giusto?
Giuseppe83

Ah, volevo dire che nel mio topic "La neve a Napoli", vi ho "linkato", se così si può dire, un video a tema. Ve l'ho voluto dire perchè non sono più stato risposto li, sarà che pensavate giustamente, che quella discussione fosse finita, perchè è rimasta ferma per un bel pò.
Giuseppe83

adriano ha scritto:ripeto, stai calcolando quanto si riscalda il muro del terrazzo, o meglio il materiale del muro del terrazzo... fa una prova da solo, prendi due termometri a mercurio uguali, uno mettilo sopra una lastra di ferro, un altro sopra una lastra di legno, entrambe al sole e poi verifica le temperature
Mo che ci penso, come ho fatto a non capirla già questa cosa, cioè che ogni materiale raggiunge una propria temperatura al Sole. Per esempio ho letto che con 35 gradi all'ombra, la lamiera della macchina al Sole raggiuge i 70 gradi, invece il legno molti di meno. Ma anche il muro assorbe poco calore, infatti gli altri, Falco, Lupo ecc., nel topic dove ho parlato con loro della capannina, che adesso ho costruito già da 2 mesi e prima il termo/igrometro lo tenevo sul muro, mi hanno detto che il muro falsa la massima di qualche grado in meno, perchè si riscalda molto lentamente e quindi pensandoci bene non mi devo meravigliare dei "soli" 37 gradi che il mio termometro sul muro ha segnato questa estate al Sole.

In effetti tutto questo che sto facendo è senza senso, perchè come dici tu, la temperatura al Sole non esiste, visto che ogni corpo ne raggiuge una diversa, allora un Solarimetro ci vuole proprio, poi dove lo posizionerò non lo so ancora, forse sempre sul muro del terrazzo, che è il punto più assolato che ho individuato per la casa.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Giuseppe83 ha scritto: In effetti tutto questo che sto facendo è senza senso
non è senza senso, stai semplicemente sperimentando e imparando

e scusa se è poco!
Giuseppe83

Però pensandoci bene, non so se mi serva un Solarimetro, forse per il caso mio, mi conviene continuare a misurare la temperatura al Sole, perchè a me interessa solo la forza del Sole, se così si può chiamare, nei vari mesi, vedere qual'è il mese in cui il Sole picchia di più e quello in cui scalda meno.
Si è vero, "la temperatura al Sole", dovrebbe essere una frase senza senso, perchè ogni corpo raggiunge una sua temperatura al Sole, il ferro ne raggiunge una, il legno un'altra e la pietra ancora un'altra. Ma nel caso mio non so se basti che prenda una sola superficie come punto di riferimento e la superficie che ho preso come riferimento, è come ho già detto il muro del terrazzo.

PS: penso di poter dire che la mia impressione che il Sole in Primavera picchi un pò più dell'autunno, non sia vera, anzi dalle "temperature al Sole" che ho riportato sul PC ho visto che potrebbe essere addirittura il contrario, visto che ho visto che nei mesi autunnali si sono raggiunte temperature al Sole più alte rispetto a quelle dei mesi primaverili.
Forse questa mia impressione sarà dovuta al fatto che in Primavera non essendo ancora abituati al primo caldo perchè veniamo dall'inverno, percepiamo un calore maggiore di quello che c'è realmente.

Queste sono le temperature che ho registrato fino e adesso:

Gennaio: 20 °
Febbraio: 18 °
Marzo: 22 °
Aprile: 23 °
Maggio: 29 °
Giugno: 33 °
Luglio e Agosto: 37 °
Settembre: 36 °
Ottobre: 34 °

Pensandoci bene però, sono confuso su questa cosa, perchè adesso ho fatto una riflessione, che in effetti non mi sembra una cosa sensata e attendibile questa, perchè la temperatura al Sole, oltre a variare con le varie superfici, visto che ciascun corpo raggiunge una propria temperatura, anche se prendo una sola superficie come riferimento, come nel caso mio che ho preso il muro del terrazzo, anche in questo caso può cambiare la temperatura anche nello stesso mese, perchè dipende anche dal tempo, nel senso, se non c'è l'alta pressione il termometro raggiunge una temperatura più bassa, se c'è una circolazione di aria fredda, la tenperatura che raggiunge è ancora più bassa e al contrario se c'è Scirocco, raggiunge una temperatura più alta, anche se magari nel cielo ci sono alcune nuvole che ogni tanto offuscano il Sole.

Detto questo, che ne dite voi, sono giuste queste riflessioni che ho fatto, allora mi conviene di comprarlo questo Solarimetro e metterlo sotto al Sole sul muro del terrazzo al posto di dove sta attualmente il termometro per questo mio interesse?
Aiutatemi a vederci più chiaro!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Giuseppe83 ha scritto:Pensandoci bene però, sono confuso su questa cosa, perchè adesso ho fatto una riflessione, che in effetti non mi sembra una cosa sensata e attendibile questa, perchè la temperatura al Sole, oltre a variare con le varie superfici, visto che ciascun corpo raggiunge una propria temperatura, anche se prendo una sola superficie come riferimento, come nel caso mio che ho preso il muro del terrazzo, anche in questo caso può cambiare la temperatura anche nello stesso mese, perchè dipende anche dal tempo, nel senso, se non c'è l'alta pressione il termometro raggiunge una temperatura più bassa, se c'è una circolazione di aria fredda, la tenperatura che raggiunge è ancora più bassa e al contrario se c'è Scirocco, raggiunge una temperatura più alta, anche se magari nel cielo ci sono alcune nuvole che ogni tanto offuscano il Sole.
questo che dici è sensato ma se ci fai caso vale anche per la temperatura all'ombra: in una notte stellata avrai una temperatura minore che in una notte nuvola

quindi non mi farei troppi problemi e continuerei senza solarimetro usando il tuo termometro SEMPRE NELLO STESSO PUNTO e facendo la media di temperatura mensile
Giuseppe83

Ma io veramente la temperatura al Sole non me la sono segnata sul PC tutti i giorni, ma l'ho fatto un giorno solo al mese, al primo giorno sereno di ogni mese. Perchè il termometro a colonnina a differenza della stazione digitale non registra la massima come anche la minima e quindi ogni giorno dovrei andare sul terrazzo nel pomeriggio per fare questo e poi come faccio nei giorni in cui non sto a casa?!? :?
Rispondi