"Bombogenesis" nel N/E degli U.S.A.!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

"Bombogenesis" nel N/E degli U.S.A.!!!

Messaggio da snowstorm83 »

Gli americani chiamano così il fenomeno x cui una depressione in risalita dall'Atlantico centro-meridionale si approfondisce enormemente e velocemente al largo del N/E del Paese, all'altezza di NY e Boston x intenderci!! Proprio quello che sta accadendo! La pressione su NYC è scesa fin sui 985 mb., idem su Boston, punte sui 980 mb. + ad est!!! E sul bordo destro di questo "ciclone" invernale piove forte con venti potenti da N/E o da E mentre sul lato sinistro, specie quando passa il minimo, arrivano GELIDE correnti da N/W!!! Prendete NY: stanotte e stamani nevicava con -6°/-7° poi è girato a pioggia gelata con temp salita intorno a +0°/-1° ma ora passato il minimo sta ricrollando a -6° con forti venti nn + da n/e ma da n/w!! QUANTO VORREI ESSERCI!!!!
P.S.: nell'interno dello stato di NY ma un pò in tutto il N/E NEVICA FORTE con temp sui -10°/-15°!!!!!!!!!!!! altro che rischio pioggia...
CIAO!
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

GUARDATE COSA è PREVISTO (e sono previsioni sicure al 99%) su MONTPELIER, nel VERMONT!!!!!!!!!
Ora nevica forte senza vento con -15° circa e entro domani si prevedono accumuli fino a 65 CM. con vento anche a 40 km/h. da N/E!!!
E già c'era molta neve al suolo, con temp. che si sono mantenute da giorni sui -20°...
CIAO!
lastrucci2

Messaggio da lastrucci2 »

Loro Bombogenesis .....

Noi Bambasccccioni ! :cry:

Maroooooonnnaaa benede'ttta !!
mex71

Messaggio da mex71 »

snowstorm83 ha scritto:GUARDATE COSA è PREVISTO (e sono previsioni sicure al 99%) su MONTPELIER, nel VERMONT!!!!!!!!!
Ora nevica forte senza vento con -15° circa e entro domani si prevedono accumuli fino a 65 CM. con vento anche a 40 km/h. da N/E!!!
E già c'era molta neve al suolo, con temp. che si sono mantenute da giorni sui -20°...
CIAO!
ma non è che sarà troppo freddo per... nevicare bene? :lol:
Giancarlo

Messaggio da Giancarlo »

ma non è che sarà troppo freddo per... nevicare bene? :lol:[/quote]

Salve a tutti, è il mio primo post .
Credo che l'equazione (+ neve = -freddo ) sia più valida per la Val Padana a causa della orografia del territorio.
La zona sotto i grandi laghi degli USA è molto diversa e poi loro ad Ovest hanno terra ferma e non oceano come noi.
Al Nord Italia, le nevicate in pianura ,perlomeno quelle abbondanti, si verificano quasi sempre o spesso con venti dai quadranti meridionali, quindi sotto effetto stau per via dell'arco alpino.
A monaco di Baviera nevica abbondantemente anche lì per l'effetto stau solo che lo stau a Munchen avviene per venti settentrionali quindi per logica più freddi. Spesso in questi anni mi trovo da quelle parti protetto dall'abitacolo del mio mezzo a guidare con bufere di neve a -15 :shock:

Ciao
faturetti

Messaggio da faturetti »

Giancarlo ha scritto:ma non è che sarà troppo freddo per... nevicare bene? :lol:
Salve a tutti, è il mio primo post .
Credo che l'equazione (+ neve = -freddo ) sia più valida per la Val Padana a causa della orografia del territorio.
La zona sotto i grandi laghi degli USA è molto diversa e poi loro ad Ovest hanno terra ferma e non oceano come noi.
Al Nord Italia, le nevicate in pianura ,perlomeno quelle abbondanti, si verificano quasi sempre o spesso con venti dai quadranti meridionali, quindi sotto effetto stau per via dell'arco alpino.
A monaco di Baviera nevica abbondantemente anche lì per l'effetto stau solo che lo stau a Munchen avviene per venti settentrionali quindi per logica più freddi. Spesso in questi anni mi trovo da quelle parti protetto dall'abitacolo del mio mezzo a guidare con bufere di neve a -15 :shock:

Ciao[/quote]

quoto tutto...
molti ti invidiano :evil: :evil:
ciao
Giancarlo

Messaggio da Giancarlo »

Ciao[/quote]

quoto tutto...
molti ti invidiano :evil: :evil:
ciao[/quote]

Sarà ma non quest'anno.
Proprio ieri ho attraversato buona parte della Germania da Wolfsburg (ad Est di Hannover) fino a scendere a Stuttgart quindi Ulm poi verso Sud in Austria (la punta più ad Ovest) e quindi Svizzera ,San Bernardino (Autostrada).
In bassa sassonia (Wolfsburg) pioggia con +4 alle 03H00.
Poi scendendo di latitudine pioggia anche abbondante fin sulle alture intorno a Kassel(700 m.slm) temp 4 / 5 gradi, quindi scendendo trovavo temp anche di 8 gradi e cielo sereno o alpiù velato (forse la velatura di nubi alte ha favorito laddove presente, il rialzo o la non discesa dei valori al suolo).Poi al portale nord del San Bernardino .. uno scandalo di scenario, quasi peggio del versante Sud.
Questo è l'Inverno che passa il convento dei venti .
é un film già visto ma scene come quest'anno non me le ricordo.
Speriamo come ha già detto Alessio Grosso che all'inverno non gli venga in mente di presentarsi nelle sue vesta più autentiche , proprio nel bel mezzo della primavera magari inoltrata.
Auspichiamocelo veramente di cuore.
Amo molto la neve ma ...

Ciao
fulvio

Messaggio da fulvio »

Ho appena parlato con mia zia a Springfield (MAss) e mi ha detto che sono bloccati in casa da una tempesta di neve!!!!!!!!!!! Mattina neve poi gelicidio e ora di nuovo neve forte!!!!!!!!! Li hanno costretti a stare in casa!!!!! Pazzesco.....che invidia....ciao :lol:
simone 82

Messaggio da simone 82 »

effetti della nevicata sopratutto all'interno dello stato di new york e sul N/E in genere.
Cam di New york
http://www.earthcam.com/usa/newyork/timessquare/
Giancarlo

Messaggio da Giancarlo »

mex71 ha scritto:
snowstorm83 ha scritto:GUARDATE COSA è PREVISTO (e sono previsioni sicure al 99%) su MONTPELIER, nel VERMONT!!!!!!!!!
CIAO!
ma non è che sarà troppo freddo per... nevicare bene? :lol:
Perdonami se la mia risposta ha badato troppo al "bianco e nero" e meno al colore della tua risposta data a snowstorm83. :oops:
Per arrivarci bastava un secondo in più di attenzione ma oramai è acqua passata.
Oggi di acqua (quella piovana vera) non ne passerà .
Cielo sereno e temp. gradevole , le gemme sono sempre più intenzionate a germogliare anche se in molte specie questo è già avvenuto. :roll:
Vado a vedere le carte cercando il tempo di leggervi un pò tutti

ciao
Rispondi