Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
derfel

Messaggio da derfel »

signore e signori per i vostri occhi:

http://viaggi.repubblica.it//multimedia ... 640687/1/1

buongiorno!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

le avevo viste ieri, semplicemente fantastiche..... :D

Sarebbe bello se finalmente google earth si aggiornasse con nuove foto dai satelliti visto che alcune risalgono al 1997!!!! :evil:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Il Polo Sud è impazzito, continua a crescere quando dovrebbe aver ormai iniziato la decrescit :lol: :lol: :lol:

Ormai è quasi un milione e mezzo di kmq in più dell'anno scorso

http://arctic.atmos.uiuc.edu/cryosphere ... .south.jpg
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

giulys ha scritto:Il Polo Sud è impazzito, continua a crescere quando dovrebbe aver ormai iniziato la decrescit :lol: :lol: :lol:

Ormai è quasi un milione e mezzo di kmq in più dell'anno scorso

http://arctic.atmos.uiuc.edu/cryosphere ... .south.jpg
Ed hanno il coraggio di dire che soffre e si scoiglie,facendo morire tutti pinguini :evil: :evil: :evil: :evil:
manu2

Messaggio da manu2 »

per la precisione l'ultimo allarme era sul Polo Nord... a livelli record!
". A determinare questo processo, rivelano gli scienziati, un doppio concomitante fenomeno: l'elevarsi del livello dei mari e l'aumento della loro temperatura. Il risultato è un progressivo assottigliarsi del volume sia della banchina polare sia dei grandi iceberg che navigano al largo del circolo polare artico. " ma si stanno innalzando i mari? e poi non si dice banchisa?
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

manu2 ha scritto:per la precisione l'ultimo allarme era sul Polo Nord... a livelli record!
". A determinare questo processo, rivelano gli scienziati, un doppio concomitante fenomeno: l'elevarsi del livello dei mari e l'aumento della loro temperatura. Il risultato è un progressivo assottigliarsi del volume sia della banchina polare sia dei grandi iceberg che navigano al largo del circolo polare artico. " ma si stanno innalzando i mari? e poi non si dice banchisa?
banchina polare è S P E T T A C O L A R E

aspettare il treno a Milano Centrale la mattina a gennaio è la banchina polare LOL

grazie per questa perla, m'era sfuggita :-D

non ha senso dire che se si scioglie l'Artico si alzano i mari perché il ghiaccio che galleggia, come è la quasi totalità di quello artico, se si scioglie non fa alzare il livello dell'acqua sui cui galleggia...

prova a fare l'esperimento, classico, col bicchiere d'acqua e il cubetto di ghiaccio: segna i livello prima e dopo lo scioglimento e confronta la differenza... :)

ben altro discorso è l'Antartide con una crosta ghiacciata posata sul continente, spessa anche chilometri... ma mi pare che l'autore, di cui dovresti dirci il nome per consentirci di pernacchiarlo a dovere, parli dell'Artico
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

manu2 ha scritto:per la precisione l'ultimo allarme era sul Polo Nord... a livelli record!
"
Oggi.. Corriere della Sera .....
Cambia il clima, in pericolo i pinguini
Gli esemplari della specie Magellano che vivono in Patagonia fanno i conti con ghiacci sciolti e poco cibo......
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

trovato il colpevole, ma non s'è firmato :(

http://www.apcom.net/newscultura/200909 ... 1425.shtml
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

DEVE VERGONARSI......
I ghiacciai di Groenlandia e antartico si stanno sciogliendo a una velocità mai vista prima a testimonianza dei drammatici effetti del processo di riscaldamento globale.
tivan

Messaggio da tivan »

FALCO ha scritto:DEVE VERGONARSI......
I ghiacciai di Groenlandia e antartico si stanno sciogliendo a una velocità mai vista prima a testimonianza dei drammatici effetti del processo di riscaldamento globale.
Non credo che conosca alcuna acezzione del termine "vergogna".
L'unica salvezza potrebbeessere la sua ignoranza ma...
forse il vero motivo è un altro.
Dopotutto in un mondo dove si misura il benessere solo con un numero percentuale posto d'avanti all'acronimo "PIL", non farebbe scandalo niente di simile :?
Ammesso che i ghiacciai dell'Antartico siano così velci a sciogliersi, come mai questo presunto giornalista, si sarebbe scordato scordato di scrvere che gli stessi ghiacciai che si stanno sciogliendo da una parte, non sono mai cresciuti e ancor più velocemente , dalla parte ... diciamo ... opposta?
Chissà se sarà in grado di far finta di non aver capito che purtroppo , la parte meno opinabile di un fatto misurato è quella matematica?
Attendo la risposta ... con fareplay 8)

Ciao ciao Tivan
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Che anche l'Artico poi non è che stia facendo tutto questo sfacelo.
Quando un'anomalia si assesta sullo stesso valore ,per me non è più un'anomalia,quindi il km2 in meno di ghiaccio al nord ormai è una costante ,la vera anomalia è stato il 2007 che infatti ,da brava anomalia, è durata un anno ( non come il -1km2 che dura da anni) ed il 2008 ed il 2009 stanno riportando ai livelli "normali". :wink:
manu2

Messaggio da manu2 »

falco significa, inparole povere, che se la diminuzione si stabilizza, non è più diminuzione ma è la norma? e se non c'è ulteriore scioglimento significa che la temperatura o si è stabilizzata o sta risalendo? quello che mi chiedo io, se ci sono a disposizione dati evidenti di quello che dite, perchè nessuno contraddice pubblicamente questo tizio, e meno che meno il segretario ONU? tutta la comunità scientifica è connivente o c'è qualcosa che non sappiamo? davvero non capisco.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

manu2 ha scritto:falco significa, inparole povere, che se la diminuzione si stabilizza, non è più diminuzione ma è la norma?
be' non continua a diminuire, perlomeno; il problema c'è, ovvio, ma non sta andando a picco
manu2 ha scritto:e se non c'è ulteriore scioglimento significa che la temperatura o si è stabilizzata o sta risalendo?
non c'è mica una relazione lineare: se ci fosse, ogni anno i poli avrebbero perso un po' di ghiaccio invece come vedi a volte ne perdono, anche molto, a volte non ne perdono o riguadagnano un po'
manu2 ha scritto:quello che mi chiedo io, se ci sono a disposizione dati evidenti di quello che dite, perchè nessuno contraddice pubblicamente questo tizio
questo tizio non lo fila nessuno..
manu2 ha scritto:e meno che meno il segretario ONU?
be' voci contro ci sono state
manu2 ha scritto:tutta la comunità scientifica è connivente o c'è qualcosa che non sappiamo?
non è connivente, non è una associazione a delinquere, la comunità scientifica non ha fatto altro che dire che l'aumento di CO2 nell'atmosfera causato dall'uomo potrebbe probabilmente portare un aumento di temperatura, perché è un gas serra

poi la politica ci ha messo del suo sopra
manu2 ha scritto:davvero non capisco.
è molto semplice: le argomentazioni scientifiche te le devi andare a cerca, quelle politiche, con annessi semplificazioni, menzogne ed errori invece ti arrivano dai media, quasi anche non volendo

è come per la suina, se vuoi informazioni serie vai sui siti medici ufficiali o ti affidi ai giornali?
manu2

Messaggio da manu2 »

beh adriano, per la suina ci sono delle direttive del ministero, per questa storia dell'effetto serra, ci sono parecchie incognite e infinite variabili. oltre,come dite voi, molte speculazioni. io non riuscendo ad interpretare i dati, ho scelto di seguire le chiacchiere e le impressioni di persone come voi.
pubblico

Messaggio da pubblico »

Ragzzi lo so che è contro il regolamento, ma è bene che leggiate questo...

le vere cause dei minimi del 2007 08

http://globalwarming.blog.**** ... itzbergen/
Rispondi