Volo libero e previsioni

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gradient

Volo libero e previsioni

Messaggio da Gradient »

Salve a tutti,
sono appassionato (leggi malato) di volo libero in parapendio da sei anni e fino ad oggi per programmare le mie giornate di volo mi sono affidato sempre a previsioni reperite nei vari siti in rete e considerando che spesso è possibile fare Km. in auto per recarsi nei siti di volo e magari non volare perchè il vento invece che da Sud è da Nord o troppo forte, considerando che ho famiglia oppure ho chiesto ferie al lavoro ho deciso per ridurre le giornate perse di approfondire le mie conoscenze meteo.

Vengo al sodo, quando trovo le giornate giuste faccio voli di cross e al momento il mio volo più lungo è stato da Prato a Bibbiena :D

link volo:
http://www.xcontest.org/italia/voli/det ... 2009/12:55

Per fare questi voli si cerca l'instabilità atmosferica, pertanto i dati che mi servono sono:

Gradiente
Presenza di nubi Convettive e non
Livello di condesazione (base cumolo)
Livello a cui la condensazione si fermerà
Venti alle varie quote ed intensità

So che la materia è difficile e chiedo ai più esperti qualche dritta, la stagione di volo è quasi finita ed ho più tempo per dedicarmi allo studio della meteo.

Appena posso inserisco qualche foto fatte in volo

Grazie in anticipo Vincenzo
Ultima modifica di Gradient il lun set 21, 2009 9:40 am, modificato 1 volta in totale.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ciao benvenuto e complimenti Icaro :wink:
Non so quali siti frequenti ,ma essendo in Toscana sono certo che questo sia ottimo (se già non lo conosci) http://www.lamma.rete.toscana.it/ ho dato un occhio ed ho visto nella sezione.. http://www.lamma.rete.toscana.it/ita/aria/index.html cose che credo ti interessino.
Ciao ciao
Gradient

Messaggio da Gradient »

Conocso già il sito poco attendibile per il volo, ma io volevo imparare ad estrapolare i dati richiesti dalle varie carte che si trovano in rete.

Ad esempio è fondamentale sapere se ci sono possibili inversioni termiche che nel volo libero vuol dire che se decolli da 800 slm e a 1100 slm trovi inversione non si sale e si va poco lontano.

Ciao
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Strano i radiosondaggi dovrebbero essere il max per te ..
Spiacente non poterti aiutare di più..:?

http://www.lamma.rete.toscana.it/previ/ ... dings.html
Ultima modifica di FALCO il lun set 21, 2009 7:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Gradient

Radiosondaggi

Messaggio da Gradient »

Sicuramente il radiosondaggio è il massimo ma il problema è che sò leggerli o solo in modo parziale, ad esempio: un CAPE elevato meglio stare con i piedi per terra.
Mentre non capisco cosa si intende per LCL (Lift condensation level): livello di condensazione forzata in hPa
Come avrai capito sono molto acerbo in materia :( e mi sarebbe utile un link in cui viene spiegato in modo più esauriente possibile le abbreviazioni che si trovano nei radiosodaggi.

Magari con la prossima stagione di volo voglio provare a fare un riscontro tra previsione e condizioni travate in volo (velocità ascensionale, direzione e intensità del vento, base cumulo ecc.)

Grazie
Ciao
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

scusa se intervengo ma chapeau davanti a uno che si libra in volo insieme a quell'oggettino

coraggiosissimo

sono ultrasicuro che deve essere una goduria enorme ma cavolo io non ce la farei mai!!

complimenti
Rispondi