Napoli come Milano?

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Si, la so questa storia dei microclimi, che anche tra località vicinissime possono starci differenze, ma non capisco cosa determini a Varcaturo questo clima così fresco la notte, forse potrebbe aiutarci a capirlo Falco che è un esperto.

Comunque questa è la foto di dove ho il termometro/igrometro nel giardino.

Immagine

E tu?
Hai un termometro o addirittura una stazione?
E se si, dove c'è l'hai collocato e come, in una capannina come me, in uno schermo solare?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Grazie per l'esperto..ho un termoigrometro sul terrazzino al 2° piano(pensa te), non posso aiutarti più di tanto ,non posso saperere le ragioni delle tue minime, l'inverno scorso avevo delle minime più alte di Milano città ,ed io sono quasi in campagna(l'avevo anche scritto sul forun) e non ho mai capito il perchè, possono essere molti ,troppi i motivi :wink:
Fabietto17

Messaggio da Fabietto17 »

Giuseppe83 ha scritto:Si, la so questa storia dei microclimi, che anche tra località vicinissime possono starci differenze, ma non capisco cosa determini a Varcaturo questo clima così fresco la notte, forse potrebbe aiutarci a capirlo Falco che è un esperto.

Comunque questa è la foto di dove ho il termometro/igrometro nel giardino.

E tu?
Hai un termometro o addirittura una stazione?
E se si, dove c'è l'hai collocato e come, in una capannina come me, in uno schermo solare?
La mia stazione è posta sul terrazzo per cui risente molto dell'urbanizzazione vista che sono al centro di una città di 70.000 abitanti, nonostante ciò non posso lamentarmi in quanto a valori registrati

Il fatto che alcune zone abbiano temp notturne molto basse dipende anche dal tipo di suolo e dalla collocazione del sito e dalla mancanza di vento, anche le conche di Agnano è Quarto sono molto fredde.
Se poi vai a guardarti i valori di Laceno ti metti le mani nei capelli, la località sita a 1000 mt di altitudine fa registrare valori incredibili e degni di un'altezza di circa 2000 mt
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Che cosa complicata sono i vari climi, allora sono tantissimi i fattori che determinano un clima, chissà quanti fattori ci sono che non so e magari di qualcuno non ne è a conoscenza nemmeno chi è più esperto. :)
Rispondi