funghi e meteo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
simmenivis
funghi e meteo
Concordo, con questo clima si prospettano buone cacciate di funghi porcini ove l'acqua naturalmente è entrata a sufficienza nel bosco. buone cacciate a tutti gli appassionati. Un buon fungaio non può fare a meno della metereologia. Bye 
-
monteautore
parole sante amico mio!proprio ieri sono andato in una faggeta spettacolare sui 1400m slm zona fondi di jenne,monti simbruini,giornata bellissima temp. sui 16° bel sole,pero' ho trovato solo mazze di tamburo,russole e galletti a breve se non arrivera' il freddo usciranno anche bei porcini,altrimenti se il freddo arriva lassu' ripieghero'piu' in basso nei boschi di castagne e querce.Dai ragazzi diamoci da fare!
-
neve al piano
Re: funghi e meteo
..adesso il bosco ha bevuto,ora lasciamolo riposare......starà poi a lui regalarci i suoi frutti prelibati....(meteo permettendo)...!!!simmenivis ha scritto:Concordo, con questo clima si prospettano buone cacciate di funghi porcini ove l'acqua naturalmente è entrata a sufficienza nel bosco. buone cacciate a tutti gli appassionati. Un buon fungaio non può fare a meno della metereologia. Bye
Re: funghi e meteo
ragazzi oggi ho trovato il mio primo porcino della stagione di mezzo chilo uno spettacolo....tra qualche giorno ci sarà un'esplosione di funghi spaventosa!!!!speriamo che non arrivi il freddo a rovinare tutto..............ciao
-
nobileneve
Guarda, ho trovato abbondanti quantitativi di funghi negli anni giusti sul Monte Amiata, anche oltre i 1500 metri, tranquillamente fino alla metà di ottobre, e nel 2004 persino nella prima decade di novembre! E credo che lo stesso possa valere anche per gran parte del nostro Appennino. L'importante è che non arrivi la tramontana a freddare ed asciugare il bosco.ciampinoi ha scritto:Premetto che non sono un grande intenditore, ma credo che soprai i 1000 m. alla fine di settembre sia difficile avvenga la nascita dei funghi. Doveva piovere (e bene) intorno il 15/20 agosto allora il discorso sarebbe stato interessante.
Ciao
nobileneve
-
lupo76
A proposito di porcini vi faccio vedere questo! Forse stiamo entrando un pò in OT
http://nowcastingmeteo.forumup.it/viewt ... stingmeteo
http://nowcastingmeteo.forumup.it/viewt ... stingmeteo