Dalla padella...alla brace!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
stefano75

Dalla padella...alla brace!

Messaggio da stefano75 »

In questi giorni stiamo vivendo scenari meteorologici alquanto miti, per l'azione delle westerlies pilotate da un VP in grande spolvero. Siamo interessati così da passaggi nuvolosi che almeno ci illudono di essere nel semestre freddo, con qualche pioggerella che ogni tanto si fa viva. Qualcuno pensa: come potrebbe essere peggio di così? E invece è possibile, perchè inizieranno gli attesi scambi meridiani...ma come già era possibile intuire nei giorni scorsi, nonostante molti di noi hanno fatto finta di "non vedere", tali scambi ci penalizzeranno ancor di più; la veemenza del VP nel comparto nord-atlantico e la contemporanea cellula altopressoria aleutinica disegneranno sul vecchio continente una malefica gobba di chiara matrice africana, che porterà tanta nebbia al nord e tanto caldo sulle coste, al sud e (ahi noi!!!) sui monti, con lo zero termico oltre i 2500 mt. Non se ne esce prima del 15-18 gennaio.
Insomma...dalla padella alla brace!

Per il seguito inutile sia cercare segnali che non ci sono, sia dare l'inverno per spacciato. Dobbiamo solo aspettare un cambio di circolazione che è ragionevole credere ci sarà, e se così non dovesse essere...pazienza, come il '29, il '56 e l'85 ci sono anche l'89, il '90...e il 2007 (forse)!

Un saluto e su con la vita :) :) :)
giofelix

Messaggio da giofelix »

E' molto triste, per ora, è vero. E a parte una leggera nevicata che domani interesserà l'App. oltre i 1300 mt, i giorni successivi andrà molto peggio. Sono reduce da 2 giorni trascorsi al Fumaiolo e dintorni. Una tragedia, pocchissima neve molle e temp positive.
Sappiate però che tutto cambia e tra qualche giorno (10?) salterete sulla sedia quando controllerete gli spaghi. La pioggia e poi il gelo e la neve si impossesseranno della nostra penisola. L'inverno sarà lungo!
stefano75

Messaggio da stefano75 »

giofelix ha scritto:E' molto triste, per ora, è vero. E a parte una leggera nevicata che domani interesserà l'App. oltre i 1300 mt, i giorni successivi andrà molto peggio. Sono reduce da 2 giorni trascorsi al Fumaiolo e dintorni. Una tragedia, pocchissima neve molle e temp positive.
Sappiate però che tutto cambia e tra qualche giorno (10?) salterete sulla sedia quando controllerete gli spaghi. La pioggia e poi il gelo e la neve si impossesseranno della nostra penisola. L'inverno sarà lungo!

Non so se lo dici perchè hai notato "qualcosa".
Io "qualcosa" ho notato, ma preferisco evitare di parlarne perchè è solo una possibile evoluzione, forse fantasiosa...forse no.
Larealtà attuale è quella che ho descritto sopra.
ma...occhio a quello che succederà negli USA centro-occidentali.
Non aggiungo altro :wink:
giofelix

Messaggio da giofelix »

stefano75 ha scritto:
giofelix ha scritto:E' molto triste, per ora, è vero. E a parte una leggera nevicata che domani interesserà l'App. oltre i 1300 mt, i giorni successivi andrà molto peggio. Sono reduce da 2 giorni trascorsi al Fumaiolo e dintorni. Una tragedia, pocchissima neve molle e temp positive.

Io "qualcosa" ho notato, ma preferisco evitare di parlarne perchè è solo una possibile evoluzione, forse fantasiosa...forse no.
non sono certo uno scienziato. Mi rifaccio, come Aristotele alla meteorologia empirica, ai segni che la natura ci invia. E vi dico che sarà l'inverno degli opposti, ben 35° di forchetta tra minimi e massimi. Praticamente 4 stagioni in una sola. Fine gennaio si cambia registro e febbraio molto interessante. Spero che sia così
pantanick

Messaggio da pantanick »

Da un punto di vista prettamente statistico bisognerebbe guardare a situazioni analoghe (come fine anni '80) per scoprire che il tempo molto banalmente non tende alle compensazioni. Le lunghe egemonie anticicloniche invernali non sono mai state ricompensate che in piena primavera con qualche occasione per intensi scambi meridiani, nulla più.

Anche gli inverni notoriamente freddi e nevosi, fra cui quello del '85 o il febbraio '91, ma anche altri, erano stati preceduti da periodi o miti ma ricchi di precipitazioni oppure asciutti ma gelidi...
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

giofelix ha scritto:
stefano75 ha scritto:

non sono certo uno scienziato. Mi rifaccio, come Aristotele alla meteorologia empirica, ai segni che la natura ci invia. E vi dico che sarà l'inverno degli opposti, ben 35° di forchetta tra minimi e massimi. Praticamente 4 stagioni in una sola. Fine gennaio si cambia registro e febbraio molto interessante. Spero che sia così
Caro giofelix, i tuoi gnomi mi hanno proprio deluso :( :?
Doveva essere l'inverno dei -18° in pianura, del gelo che creava problemi ai collegamenti e agli approvvigionamenti di gas ecc. ecc.!! Io un pò ci credevo e mi fidavo dei tuoi amici, ma adesso nn + :wink:
CIAO! :P
giofelix

Messaggio da giofelix »

snowstorm83 ha scritto:
giofelix ha scritto:
stefano75 ha scritto:
Caro giofelix, i tuoi gnomi mi hanno proprio deluso :( :?
Doveva essere l'inverno dei -18° in pianura, del gelo che creava problemi ai collegamenti e agli approvvigionamenti di gas ecc. ecc.!! Io un pò ci credevo e mi fidavo dei tuoi amici, ma adesso nn + :wink:
CIAO! :P
guarda che siamo al 7 di gennaio, non al 7 di aprile. C'è tempo, anche se siamo in ritardo di almeno una luna. Te ne accorgerai che rumba...
Rispondi