Neve in Paradiso

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

giulys
Forumista senior

Neve in Paradiso

Messaggio da giulys »

Alcune foto fate a Pont Valsavarenche ieri 13.9.09 con la prima sfarinata di neve sulle cime del Gruppo del Gran Paradiso

Da sinistra a destra: Ciarforon 3642, Becca di Monciair 3544, Denti di Broglio 3454

Immagine

Vallone, ghiacciaio, cima e colli del Grand Etret. Quest'anno il ghiacciaio è rimasto ottimamente coperto di neve

Immagine

Il vallone del Grand Etret visto da Pont

Immagine

La cupola ghiacciata (sempre più ridotta) del Ciarforon 3642 vista da Pont

Immagine

A presto il seguito....
Ultima modifica di giulys il gio set 17, 2009 9:00 pm, modificato 2 volte in totale.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

...con tanta neve in più :wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Sei un grande!!

ciao!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Grazie Finland.

Proseguiamo con altre immagini

La webcam che riprende il vallone del Grand Etret
Immagine

I 3969 mt della Grivola
Immagine

Il Grand Nomenon mt 3438
Immagine

I tre satelli ti del Gran Paradiso: Tresenta 3609, Ciarforon e Becca Monciair
Immagine

Zoomatina su Tresenta e Ciarforon
Immagine

La catena del Gran Paradiso, versante ovest
Immagine

Da sinistra: Herbetet 3778, Becca di Montandeynè 3833, Piccolo e Gran Paradiso 4061 con la testa nelle nuvole (più alta cima completamente in territorio italiano)
Immagine

Ghiacciao del Gran Paradiso, lungo cui si svolge la via normale di salita, sia a piedi che in sci
Immagine

Aggiungiamoci questa: 16.05.1971 in cima al Gran Paradiso
Immagine

Buona visione
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Sei un grande e pure un santone..!!! :P
cerex

Messaggio da cerex »

Bel gruppo il Gran Paradiso :P :P E complimenti per l'escursione d'annata e non solo questa ma tutte quelle delle altre discussioni :)
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ecco come appare oggi il vallone del Grand Etret dopo le prime consistenti nevicate

Immagine

Ecco per confronto la foto scattata domenica scorsa 13.9.09
Immagine
cerex

Messaggio da cerex »

Bella differenza, in positivo :D
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ecco il Ciarforon com'è nella foto sopra

Immagine

e com'era, visto più da vicino nel luglio 1999, con ghiacciaio nettamente più abbondante, anche se minimo rispetto a com'era negli anni 30/40
Immagine

Il ghiacciaio nel 1917... niente male!!!
Immagine

E questa è la Tresenta il 25.7.1991
Immagine
Ultima modifica di giulys il ven set 18, 2009 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.
EMY

Messaggio da EMY »

E be fanno abbastanza male e impressione questi confronti..!!!

E noi che stiamo li a contare i centimetri di neve e i mm di pioggia che cadono!! fanno ridere il trend comunque rimane quello!!
i ghiacciai ci sono solo grazie alla piccola era glaciale durata fino intorno al 1800. non di certo per questi inverni piu o meno sgualfi dei giorni nostri...!!!
dunque ringraziamo quegli anni se vediamo ancora un po di ghiaccio sulle nostre alpi...!!
fabri64

Messaggio da fabri64 »

EMY ha scritto:E be fanno abbastanza male e impressione questi confronti..!!!

E noi che stiamo li a contare i centimetri di neve e i mm di pioggia che cadono!! fanno ridere il trend comunque rimane quello!!
i ghiacciai ci sono solo grazie alla piccola era glaciale durata fino intorno al 1800. non di certo per questi inverni piu o meno sgualfi dei giorni nostri...!!!
dunque ringraziamo quegli anni se vediamo ancora un po di ghiaccio sulle nostre alpi...!!
Quoto in pieno. Il contentino che abbiamo ricevuto lo scorso inverno è servito a ben poco. L'ho constatato quest'anno proprio in VdA. Credevo di trovare molta più neve e invece era tutto come le scorse estati.
Soltanto qualche nevaio in più nelle zone in ombra.

Comunque immagini molto belle, oprattutto quelle relative alle foto d'epoca.
snow79

Messaggio da snow79 »

Molto belle Giulys come sempre, peccato davvero per i confronti in negativo sulla inesorabile scioglimento dei ghiacciai, fa davvero impressione la differenza :shock: :cry:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Quello che dicono Emy e Fabri64 è solo parzialmente vero o meglio loro vedono il bicchiere mezzo vuoto, io lo vedo mezzo pieno.
Almeno quest'anno c'è stato un netto miglioramento rispetto agli anni precedenti, nonostante un mese di agosto, che secondo alcuni è stato il secondo più caldo sulle Alpi occidentali, da 250 anni a questa parte.

Anche i rilievi effettuati al piccolo ghiacciaio Ciardoney che si sviluppa tra i 3150 ed i 2800 mt, monitarato costantemente da quasi 20 anni, confermano purtroppo che la fusione media è stata pari a 0,49 cm di equivalente d'acqua e questo è il bicchiere mezzo vuoto; quello mezzo pieno è che gli altri anni la fusione era nettamente superiore ai 100 cm, con punte vicino ai 200 cm di equivalente d'acqua (in 17 anni di osservazioni il ghiacciaio ha perso uno spessore medio di 23 mt di equivalente d'acqua). L'altra buona notizia è che il fronte del ghiacciaio, per la prima volta, non è arretrato, grazie alla presenza di residui piccoli nevai sul fronte stesso.
Non posso postare il link al sito che fornisce questi dati, ma penso che possiate ritrovarli facilmente.
Aggiungo che questa è la situazione di un ghiacciaio a bassa quota, mentre la situazione dovrebbe essere migliore per quelli ad alta quota, che hanno sofferto un po' meno della fusione estiva.

Saluti.

Aggiungo questo ulteriore confronto ra una foto presa da internet del settembre 2004 e quella scattata da me nello stesso periodo; tutto sommato mi sembra che l'ultima mostri una maggiore presenza di neve residua, anche togliendo la sfarinata caduta il giorno prima.

Foto del 2004 a cui ho aggiunto la traccia della via normale di salita, che comporta ormai l'attraversamento di una piccola striscia di ghiacciaio
Immagine

Foto del 2009
Immagine
Ultima modifica di giulys il sab set 19, 2009 10:14 am, modificato 1 volta in totale.
Fabietto17

Messaggio da Fabietto17 »

Le foto del passato testimoniano senza ombra di dubbio le differenze climatiche con i nostri giorni
EMY

Messaggio da EMY »

Giulys con quello che hai scritto hai confermato in pieno quello che ho detto...!!
ai giorni d'oggi buoni inverni possono solo mentenere piu o meno il ghiaccio che si era formato durante la piccola era glaciale...!!
vorrei vedere ai giorni d'oggi se un ghiacciaio si riuscirebbe a formare partendo da 0.....!!! provate ad immaginare....!!
Rispondi