x i genovesi...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ciampinoi

x i genovesi...

Messaggio da ciampinoi »

Sabato porto i miei figli all'acquario, sapete indicarmi in quella zona un locale dove fanno della ottima focaccia (credo si chiami così). Mio figlio la mangiò quando venne in gita con la scuola e gli è restata in mente da come era buona.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Ciao,
scusa se intervengo che non sono genovese... :lol:

ma mi hai fatto venire in mente quando ci sono stata io a ll'inizio di quest'anno...
Usciti dall'acquario io e i miei amici abbiamo cercato un posto sotto i portici praticamente li davanti... bestia che impresa: un pò avevamo i tempi ristretti, un pò volevamo mangiare italiano.... o erano kebab o se ti affacciavi non c'erano facce italiane.... alla fine abbiamo beccato un bar in cui dietro al bancone c'era un signore che parlava genovese ... o qui o nulla. hiiuuuhhhuuu . .. peccato fosse strapieno e fossimo di corsa...
comunque in zona porto non si può sperare chissà chè...
penso che ti dovrai spostare dalla zona .

Una volta o l'altra riuscirò ad andarmi a visitare la bella Genova in pace e non al volo ..allora me la gusterò meglio.
LUIGI LINGUINI

Messaggio da LUIGI LINGUINI »

Personalmente io vado a rifornirmi da pinamonti a Santa MARGHERITA .PRIMA DI PARTIRE PER MALPENSA per NY . A ZENA docrebbe essere 90% buona dove vai vai ( prova quella con cipolle ( se puoi non andare un via PRE` LI LUNICO ZENEISE e ` il vigile urbano duh !
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

LUIGI LINGUINI ha scritto:Personalmente io vado a rifornirmi da pinamonti a Santa MARGHERITA .PRIMA DI PARTIRE PER MALPENSA per NY . A ZENA docrebbe essere 90% buona dove vai vai ( prova quella con cipolle ( se puoi non andare un via PRE` LI LUNICO ZENEISE e ` il vigile urbano duh !
magna magna :)
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Beh intanto per incominciare occorre riprendere il discorso di Kitty, in effetti l' acquario di Genova rimane in una zona un po' "sfortunata"; sorge in un area rimessa a nuovo con le Colombiadi, intorno ci sono vari locali, un cineplex, e tanto altro ancora (zona Porto Antico), io spesso ci ho portato mia figlia; purtroppo però, appena fuori, ci si trova davanti ai famigerati vicoli.....
Tornando alla focaccia occorre capire una cosa, tuo figlio intendeva la classica focaccia genovese o quella altrettanto famosa di Recco (con il formaggio).
La prima la puoi trovare in qualunque panificio, la seconda ovviamente la fanno a recco anche ormai la trovi facilmente anche a Genova.

fammi sapere

ciao!
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Grazie a tutti per le risposte. Il mio bambino non si ricorda con cosa l'abbia mangiata ma sicuramente non con con tanti ripieni (è un pò uggioso per mangiare), ma va bene anche se leggermente fuori zona l'importante è che sia buona. Meglio se dalle parti di Nervi o qualche paese dopo sempre sulla via di ritorno.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

ciampinoi ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. Il mio bambino non si ricorda con cosa l'abbia mangiata ma sicuramente non con con tanti ripieni (è un pò uggioso per mangiare), ma va bene anche se leggermente fuori zona l'importante è che sia buona. Meglio se dalle parti di Nervi o qualche paese dopo sempre sulla via di ritorno.

Ti consiglio di passare per Corso Italia (lungomare genovese), vedrai che bello, ne rimarrai colpito molto positivamente!!!

ciao!
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Qualsiasi bar in Liguria non potrà mai non avere una bella focaccia...se no ancora meglio passa in un panificio possibilmente al mattino, se è un locale che lavora molto rischi di trovarla bella calda, appena sfornata...mmmmhhh, una delizia per il palato!

P.S. ho già l'acquolina
Bassa-Valdivara

Messaggio da Bassa-Valdivara »

Tuo figlio è un buon gustaio!!! :P :P :P
Ho studiato a firenze e per cinque anni ho dovuto spiegare a tutti quanto fosse più buona la focaccia rispetto alla schiacciata!!! :wink: :wink: Cmq a Empoli in zona stadio c'è un forno niente male, fa dell'ottima schiacciata! Confermi?
Saluti :wink:
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Ok Finland vedo di passare per Corso Italia... x Bassa-Valdivara è vero in zona stadio c'è un bel panificio ma ce ne sono di meglio in centro di Empoli. Comunque hai ragione la focaccia genovese è migliore (seppur di poco) della nostra schiacciata.
Lunedì vi farò sapere. Buon weekend a tutti.
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

ciampinoi ha scritto: ...Comunque hai ragione la focaccia genovese è migliore (seppur di poco) della nostra schiacciata... Buon weekend a tutti.

..cos'è la schiacciata?
grazie e buon week-end anche a te

Ciao
lumpa

Messaggio da lumpa »

Faccio ancora in tempo??
Dunque, premesso che la focaccia calda è quasi sempre ottima, ci sono forni e forni...
Uno dei vari posti dove la fanno buona, ma buoooona, a parte quelli che per te sarebbero un po' scomodi (tipo Voltri o Sampiardarena), è in Via S. Vincenzo: venendo da De Ferrari in direzione Brignole, sulla sinistra troverai diverse focaccerie. Io mi servo sempre di quella alla fine della strada. Mi pare che il negozio si chiami "Mario".

Ciao!
Stefy
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Allora com' è andata????? :D
Dai che siamo tutti curiosi.... :P
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Buongiorno a tutti. Finland è andata a finire che appena usciti dall'acquario intorno le 14,30 pioveva discretamente e anche per l'insistenza dei bambini mi sono fermato a prenderla alla prima bottega di fianco, non era il massimo ma passabile. Poi ho deciso di passare dietro il tuo consiglio per Corso Italia (mi sono ricordato di esserci stato in passato, bello comunque) ma era chiuso per la Coppa Davis. Allora sono partito da Genova e mi sono fermato a Portofino dove ho trovato un panificio all'entrata del paese che aveva appena sfornato sia quella con il formaggio che quella vuota e devo dire erano squisite (ho preso anche un bel pezzo la cena a casa).
Ponente la schiacciata è l'equivalente della vostra focaccia, in alcune zone della Toscana si chiama così mentre altri la chiamano focaccia.
Ti ringrazio Lumpa ma non sono riuscito a leggere il tuo post, comunque ieri credo che saranno stati chiusi.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

ciampinoi ha scritto:Buongiorno a tutti. Finland è andata a finire che appena usciti dall'acquario intorno le 14,30 pioveva discretamente e anche per l'insistenza dei bambini mi sono fermato a prenderla alla prima bottega di fianco, non era il massimo ma passabile. Poi ho deciso di passare dietro il tuo consiglio per Corso Italia (mi sono ricordato di esserci stato in passato, bello comunque) ma era chiuso per la Coppa Davis. Allora sono partito da Genova e mi sono fermato a Portofino dove ho trovato un panificio all'entrata del paese che aveva appena sfornato sia quella con il formaggio che quella vuota e devo dire erano squisite (ho preso anche un bel pezzo la cena a casa).
Ponente la schiacciata è l'equivalente della vostra focaccia, in alcune zone della Toscana si chiama così mentre altri la chiamano focaccia.
Ti ringrazio Lumpa ma non sono riuscito a leggere il tuo post, comunque ieri credo che saranno stati chiusi.
Peccato per Corso Italia e per la pioggia, devo dire comunque che ti sei rifatto con Portofino :lol:

Ciaoooo
Rispondi