Quando il destino ti si accanisce contro

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

snow79

Quando il destino ti si accanisce contro

Messaggio da snow79 »

A volte penso proprio che la vita sia crudele ed ingiusta verso le brave persone! A capodanno un mio collega di lavoro ma soprattutto amico ha subito l'improvvisa perdita del padre, al quale era attaccatissimo, non vi dico quanto abbia sofferto e pianto per quella tragedia, ora che si stava quasi riprendendo dopo mesi e mesi di patimento come se non bastasse venerdi' notte gli è venuta a mancare la mamma per un malore improvviso e non finisce qua, il sabato suo figlio e la sua ex moglie hanno avuto un incidente e sono finiti all'ospedale per fortuna senza grossi danni!
Premetto che sono credente , pero' ogni tanto mi viene il dubbio,com'è possibile portare via due genitori nel giro di un anno , perchè recare tanta sofferenza ad una brava persona che per farti un piacere farebbe qualsiasi cosa :?: Sono dell'idea che queste disgrazie non capitano mai alla gente cattiva, ma a subirle sono sempre i piu' buoni!
Che nervoso!!!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

non è vero che succedono solo ai "più buoni"

succedono a tutti ma quanto succedono a persone meritevoli ci colpiscono di più

per quanto riguarda l'aspetto metafisico, io non credo quindi non mi pare troppo assurdo... è una roulette russa, caro amico mio

carpe diem dicevano i latini
FALCO
*Forumista TOP*

Re: Quando il destino ti si accanisce contro

Messaggio da FALCO »

snow79 ha scritto: Sono dell'idea che queste disgrazie non capitano mai alla gente cattiva, ma a subirle sono sempre i piu' buoni!
Che nervoso!!!
Che ti venga il nervoso nel vedere soffrire un tuo amico siamo perfettamente d'accordo ,ma coma fai a dire queste cose dicendoti credente :?:
E' una delle più importanti domande che si fanno i non credenti..
Perchè un Dio così buono che ci vuole bene (sapendo in anticipo che mi comporterò male, anche se ho il libero arbitrio,(Lui sà che lo userò male)..) permette che io faccia del male o che soffra ????
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

già

la risposta dei credenti è che "i disegni di Dio sono imperscrutabili"

una risposta che non mi soddisfa né convince, ovviamente..
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Alby leggi qui:

Una notte un uomo fece un sogno.

Sognò di passeggiare lungo la spiaggia con il Signore.

In cielo balenavano scene della sua vita.

Per ciascuna scena notò due serie di orme sulla sabbia:

una apparteneva a lui e l'altra al Signore.

Quando gli fu balenata davanti agli occhi l'ultima scena,

si voltò a guardare le orme

e notò che molte volte lungo il cammino vi era una sola serie di impronte.

Notò anche che questo avveniva durante i periodi più sfavorevoli

e più tristi della sua vita.

Ne rimase disorientato e interrogò il Signore.

"Signore, tu hai detto che se io avessi deciso di seguirti,

tu avresti camminato tutta la strada accanto a me,

ma io ho notato che durante i periodi più difficili della mia vita

vi era una sola serie di orme.

Non capisco perché,

quando avevo più bisogno di te,

mi hai abbandonato."
Il Signore rispose:

"Mio amato figlio, io ti voglio bene e non ti abbandonerei mai.

Durante i tuoi periodi di dolore e sofferenza,

quando vedi solo una serie di orme,

quelli sono i periodi in cui io ti ho portato in braccio."

Riportata da Derfel in questo post poesia-t27523.html

:wink:
snow79

Messaggio da snow79 »

Nemeth ha scritto:Alby leggi qui:

Una notte un uomo fece un sogno.

Sognò di passeggiare lungo la spiaggia con il Signore.

In cielo balenavano scene della sua vita.

Per ciascuna scena notò due serie di orme sulla sabbia:

una apparteneva a lui e l'altra al Signore.

Quando gli fu balenata davanti agli occhi l'ultima scena,

si voltò a guardare le orme

e notò che molte volte lungo il cammino vi era una sola serie di impronte.

Notò anche che questo avveniva durante i periodi più sfavorevoli

e più tristi della sua vita.

Ne rimase disorientato e interrogò il Signore.

"Signore, tu hai detto che se io avessi deciso di seguirti,

tu avresti camminato tutta la strada accanto a me,

ma io ho notato che durante i periodi più difficili della mia vita

vi era una sola serie di orme.

Non capisco perché,

quando avevo più bisogno di te,

mi hai abbandonato."
Il Signore rispose:

"Mio amato figlio, io ti voglio bene e non ti abbandonerei mai.

Durante i tuoi periodi di dolore e sofferenza,

quando vedi solo una serie di orme,

quelli sono i periodi in cui io ti ho portato in braccio."

Riportata da Derfel in questo post poesia-t27523.html

:wink:
Molto bella Nemeth, parole che devono far riflettere! Grazie :wink:
snow79

Messaggio da snow79 »

FALCO ha scritto:
snow79 ha scritto: Sono dell'idea che queste disgrazie non capitano mai alla gente cattiva, ma a subirle sono sempre i piu' buoni!
Che nervoso!!!
Che ti venga il nervoso nel vedere soffrire un tuo amico siamo perfettamente d'accordo ,ma coma fai a dire queste cose dicendoti credente :?:
E' una delle più importanti domande che si fanno i non credenti..
Perchè un Dio così buono che ci vuole bene (sapendo in anticipo che mi comporterò male, anche se ho il libero arbitrio,(Lui sà che lo userò male)..) permette che io faccia del male o che soffra ????
Io sono credente Alfre, ma se a me fosse successo la stessa cosa permettimi di dire che possa venirmi il pensiero che sia un ingiustizia fatta da lassu' , e vorrei vedere a chi non viene :!: :!: :!: Poi, penso che un attimo di sconforto e dubbio passi per la testa a tutti riguardo all'esistenza o no di un' aldila'!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

snow79 ha scritto: Poi, penso che un attimo di sconforto e dubbio passi per la testa a tutti riguardo all'esistenza o no di un' aldila'!
E'proprio questo il guaio.... mi ha sempre fatto vivevere una crisi profonda ...quanto invidio gli atei o chi ha una fede incrollabile (mia moglie) ,almeno loro non hanno dubbi...bianco o nero,ma a me ,al tuo contrario, il dubbio resta dentro come un tarlo, non è un momento di sconforto , è uno sconforto continuo..ogni volta (e succede ogni secondo) che vedo gente che soffre vado in crisi...ergo sono in crisi costante.
:roll:
snow79

Messaggio da snow79 »

FALCO ha scritto:
snow79 ha scritto: Poi, penso che un attimo di sconforto e dubbio passi per la testa a tutti riguardo all'esistenza o no di un' aldila'!
E'proprio questo il guaio.... mi ha sempre fatto vivevere una crisi profonda ...quanto invidio gli atei o chi ha una fede incrollabile (mia moglie) ,almeno loro non hanno dubbi...bianco o nero,ma a me ,al tuo contrario, il dubbio resta dentro come un tarlo, non è un momento di sconforto , è uno sconforto continuo..ogni volta (e succede ogni secondo) che vedo gente che soffre vado in crisi...ergo sono in crisi costante.
:roll:
Secondo me il dubbio non vuol dire essere non credente, non penso si sia giudicati in base ai momenti di sconforto, ma alle piccole buone azioni che si compiono tutti i giorni, all'essere generosi verso gli altri, a dare tutto quello che si puo' senza pretendere niente in cambio e a saper perdonare persone che ti hanno recato del male, per questo secondo me si viene giudicati perchè questo è il comportamento di una persona buona dedita agli altri, avere un piccolo dubbio non è peccato, è solo naturale debolezza umana! Secondo me se si vive in questa maniera si è amati da lassu'perchè è cosi' che ci è stato insegnato di fare e allo stesso tempo si è voluti bene da tutte le persone che ti stanno attorno e ti assicuro che solo questo puo' darti una gioia immensa e farti star bene con te stesso!

Per quello che ti conosco io tu dovresti essere esattamente la persona descritta sopra, quindi non farti problemi sui dubbi o non dubbi che le buone azioni e donarsi agli altri conta piu' di tutte le paure di questo mondo! :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

snow79 ha scritto:...
Vedi caro Sonw, non è tanto il fatto del giudizio Divino,se faccio qualcosa di buono non lo faccio per un giudizio,ma solo perchè credo sia giusto ...La mia crisi profonda mi ha portato a non andare più in chiesa o a pregare perchè ritengo incoerente andare a messa o pregare col DUBBIO...tutto qui(si fa per dire).
Sono convinto che quando entri nella casa del Signore non si debba essere in conflitto col proprio fratello e siccome bene o male si è sempre in conflitto ,mi riterrei falso ad entrare e quindi non entro più.
Tutte le volte era lo stesso discorso ,ma cosa ci faccio qui se non sono sicuro che esista davvero chi sto pregando, e alla fine ,pochi anni fà, ho chiuso con la chiesa, seguo solo gli insegnamenti di Cristo ,grande uomo(bestemmia..forse) con dei valori immensi per i quali è anche morto..
Duretta e.....
kitti71

Messaggio da kitti71 »

io mi ritengo una "cattolica non praticante"... la chiesa la frequento solo in occasione di funerali e matrimoni.
Ho smesso di frequentarla per molti motivi, il più importante penso sia stato il fatto che crescendo d'età mi sembrava che la messa fosse diventata un "compito da svolgere": vai, ascolti, preghi, senti la predica e ciao, vai a casa per questa settimana sei stato un buon fedele..... Per capirsi: dal pulpito non sentivo quell'enfasi, quel crederci, quel parlare da pastore .... mancava una figura tipo "Don Camillo" insomma.
Mi sono chiesta spesso:" ma se devo venire a far presenza che ci vengo a fare ? per farmi vedere dagli altri ? dalla comunità ? se devo pregare lo faccio tranquillamente tra me e me e in qualsiasi posto senza questa "farsa" della settimana. Recitare a memoria delle preghiere poi non mi soddisfa, preferisco un "dialogo", che è più sincero e spontaneo.
La vita è buona e crudele, giusta ed ingiusta, con tutti in momenti diversi, ognuno ha le proprie croci da portare...a casa mia si diceva "il Signore manda il tempo a seconda dei panni"...certo che quando capita a persone a te vicine ci resti male come ci sei rimasto tu... ma gli altri non ne sono indenni, stanne certo. Crescendo mi sono convinta che ognuno nasca con il futuro già scritto, ad ognuno è dato una certa dose di felicità, di sofferenza. di prove da superare... Tutto quello che ci succede ha un senso.. che magari, anche arrovellandoci, non capiremo mai.... Nulla è eterno, ed ognuno di noi ha una "scadenza" diversa.. per questo dovremmo ogni tanto fermarci a "ragionare" sui nostri comportamenti, prendersela solo per cose di cui vale la pena, riscoprire i valori e i rapporti umani che spesso si dimenticano per colpa di questa vita moderna basata sull'apparire e non sull'essere...
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

io rispetto tanto chi ha fede, ma per me tutta la costruzione concettuale giudaico-cristiana (il Dio padre, le punizioni, i premi, il paradiso, l'inferno, eccetera) non ha nessun significato, mi sembra come una storiella per bambini

idem le altre religioni, anche quelle più individualistiche orientali

niente può togliermi il forte sospetto che noi uomini non siamo speciale e quando muore il nostro gatto o il nostro parente non è altro che un agglomerato di sostanze la cui chimica cessa di funzionare

almeno 50 miliardi di persone sono morte e nessuno è mai tornato a dirci come sta.... forse perché non esiste nessun aldilà...

beato chi ha fede, che non vede il nero abisso a cui ognuno è destinato
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Bè Adri, non è che io mi comporto in una data maniera perchè da cattolica se "attacco briga" con qualcuno poi vado all'inferno.... è che cerco di calibrare le azioni, di comportarmi bene per me stessa e non avere poi un giorno la coscienza che mi rimorde... ma non quando sono all'aldilà...

Sul fatto che :"noi uomini non siamo speciale e quando muore il nostro gatto o il nostro parente non è altro che un agglomerato di sostanze la cui chimica cessa di funzionare "... certo, siamo anche quello ma ... se fossimo solo quello saremmo tutti uguali, invece non lo siamo: partendo per esempio dal modo di pensare, di agire , di amare,.... abbiamo tutti gusti e sentimenti diversi che ci rendono unici...abbiamo delle "scale di valori" proprie.... che ci fanno affrontare la vita in modo diverso, non dico migliore o peggiore, semplicemente diverso.

"almeno 50 miliardi di persone sono morte e nessuno è mai tornato a dirci come sta.... forse perché non esiste nessun aldilà... "

... perchè dovrebbero tornare a dirci com'è o se c'è un aldilà ?? per cambiare modo di comportarsi prima, quando si è ancora qui ??

"beato chi ha fede, che non vede il nero abisso a cui ognuno è destinato":
cosa intendi con questa frase ? il classico 2 metri per 1 che van bene per tutti, belli e brutti, buoni e cattivi ?
Chi non crede può pensare : "nasco, vivo tra casini e patimenti vari, ogni tanto qualcosa di buono ma poca roba, poi crepo e ciao, divento pappa per i vermetti....quindi tanto vale che mi comporto come mi pare e piace tanto la fine è quella "??? invece chi crede si comporta (dovrebbe comportare) bene perchè quando muore l'anima prende l'ascensore per il cielo ?...
non è mica cosi semplice la cosa... :)

E' un pò come la storia del sapere quando morire: "se tu sapessi fra quanto tempo e come morirai... cosa faresti??"
Tra le risposte si spazia fra: " manderei a cag*re tanta di quella gente" al " Chiederei scusa a qualcuno" oppure "starei di più con i miei cari" o " me ne vado a fare il giro del mondo e chissene fre*a"
quando c'ho pensato io ... l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata... continuerei a fare la vita di ora.... nessun rimpianto nessun rimorso... quindi ne ho concluso che per ora - a mio giudizio s'intende :lol: - sono stata corretta nei confronti del mondo.... avendo anche ricevuto qualche legnata sui denti ( e ce ne saranno ancora) ne sono uscita più forte e più... grande :) ma il sapere il come e quando... comunque non mi piacerebbe.
Ciao.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

beato chi ha fede, che non vede il nero abisso a cui ognuno è destinato
Non sono daccordo Adriano questa volta.
Penso che perfino il piu irriducibile degli atei ha in cuor suo la speranza,seppur fievole,di vedere la luce dopo la morte terrena.
Non posso pensare che non vi sia una pur piccola speranza di vita ultraterrena dopo la morte dell'organismo umano.
L'anima è un'entita' astratta,non si puo vedere,toccare o manovrare.
Nessuno sa dovre andra' quando si sara' spogliata del corpo.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

per quanto riguarda la morale, la mia morale nonostante non creda ci sia qualcosa dopo, è molto simile alla tua kitti

per quanto riguarda la speranza, m interessa poco perché tanto se muoio non sono cosciente e quindi che mi preoccupo a fare?

è come preoccuparsi di cosa ti succede quando sei svenuto...
Rispondi