Racconti di chi ama perdutamente la neve...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76

Racconti di chi ama perdutamente la neve...

Messaggio da lupo76 »

Purtroppo come tutti ormai sappiamo la situazione non è delle più rosee. Questo inverno sarà ricordato per la sua eccezionalità, sia termica che precipitativa in alcune zone. Ma ora voglio mettere ancor più il dito nella piaga andando a ricordare i più classici inverni. Il mitico 1996, con il burian a tutti gli effeti. La temperatura precipitò nelle mie zone fino a -6°C con fitte e copiose nevicate, un episodio che rimarrà nella storia, e questi furono i risultati:
Immagine
Poi non può essere dimenticato il 1999 con avvezione dalla Lapponia e temperatura che scese nei giorni della merla a -8°Ccon blizzard di neve. Mia sorella rimase a piedi ad un 100mt da casa fortunatamente solo 100mt.
Ma ecco la carta dei sogni:
Immagine
Infine il 2005 inverno storico per eccellenza non tanto per le basse temperature quando per le grandi nevicata. In realtà due furono gli episodi, uno il 25/26 gennaio e l'altro epocale direi il 29 gennaio. Atri, collina vicina al mare a 400mt circa s.l.m. fu sepolta dalla neve sotto furiosi temporali. Quella sera oltre che mia sorella anche mio cognato fu costretto ad allogiare a casa mia, ed un mio amico fu costretto a dormire in un piccolo agriturismo a 20 km da casa sua. Giorno seguente, risveglio con montagne di neve, paesaggio ovattato e la dama bianca che ragnava sopra a dogni cosa.
Non posso che mostrarvi il risultato della prima nevicata ossia quella del 26 con 40cm circa:
Immagine
Poi quella del 29 con 80cm:
Immagine
Infine l'85 quando avevo solo 9 anni e ricordo di un vecchio termometro che una mattina raggiunse i -10°C. Mia padre che racconta delle piante di olivo secche dal grande gelo e degli impianti per i riscaldamenti esplosi dai valori incredibilmente negativi di quei giorni.
Ma la neve è quelcosa di magico ed oggi voglio regalarvi una foto che vi bloccherà la respirazione come regalo di questo inverno, lo so una foto non può consolare le nostre aspettative, i nostri desideri ma vederla magari è sempre piacevole :wink:
Immagine
bura91

Messaggio da bura91 »

veramente belle!Stupende!
da emozionare quando le si rivedono...! :D :D :D

ciao
emx75

Messaggio da emx75 »

grande lupo! ma le hai viste le 12z gfs? non siamo ancora morti.....
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Lupo sei un grande!!!!! Sei riuscito ad emozionarmi....
Appena riuscirò ti/vi scriverò anche io qualche bel racconto personale!!
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Grazie mille a tutti voi! :)
vivalaneve

Messaggio da vivalaneve »

Dai su che porta bene :lol: :lol:
Immagine
Rispondi