isoterma 850 hpa

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
bugsy

isoterma 850 hpa

Messaggio da bugsy »

volevo chiedere una cosa che ho osservato ieri sera nei dintorni di gubbio. Allora era mezzanotte circa con temperatura esterna di 10°. DOmanda come è possibile se sopra la mia testa a 850 hpa c'è una +10°-+12°?
Fabietto17

Messaggio da Fabietto17 »

Evidentemente eri in una zona poco abitata e con assenza totale di vento, talisituazioni permettono al suolo di disperdere il calore accumulato di giorno più rapidamente.
Non è inusuale registrare temperature più basse al suolo che in quota proprio perchè l'aria calda disperdendosi raggunge le quote superiori perchè più leggera di quella fredda
roby22

Messaggio da roby22 »

.......detta inversione termica!
pensa una volta in un contesto di alta pressione - totale assenza di vento - cielo serenissimo, misurai una minima di -8° a 50mt (vallata sotto casa mia) e ben +7° in centro a 279mt
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Fabietto17 ha scritto: Non è inusuale registrare temperature più basse al suolo che in quota proprio perchè l'aria calda disperdendosi raggunge le quote superiori perchè più leggera di quella fredda...
...che scende lungo il crinale della montagna"brezza di monte" :wink:

io-non-lo-sapevo-e-voi-t20526.html?high ... za%20monte
bugsy

Messaggio da bugsy »

roby22 ha scritto:.......detta inversione termica!
pensa una volta in un contesto di alta pressione - totale assenza di vento - cielo serenissimo, misurai una minima di -8° a 50mt (vallata sotto casa mia) e ben +7° in centro a 279mt
Effettivamente succede proprio questo. infatti io che abito in centro città a 500mt ho una temperatura sempre più alta di quella che trovavo lungo questa strata che decorre in una valle a 200-250mt s.l.m. circa.grazie della delucidazione
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

alle massime conseguenze d'inverno si crea addirittura il gelicidio o galaverna (ingredienti: temperature sotto zero in prossimità del suolo, temperature sopra zero nei successivi 850 hPa e precipitazioni)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

adriano ha scritto:alle massime conseguenze d'inverno si crea addirittura il gelicidio o galaverna (ingredienti: temperature sotto zero in prossimità del suolo, temperature sopra zero nei successivi 850 hPa e precipitazioni)
Gelicido o galaverna, detto così sembra un "alias", per la galaverna non è necessaria l'inversione anche se (con cielo sereno la si avrà) per il gelicidio si ,ma non può essere sereno perchè si hanno precipitazioni :wink:
roby22

Messaggio da roby22 »

bugsy ha scritto:
roby22 ha scritto:.......detta inversione termica!
Effettivamente succede proprio questo. infatti io che abito in centro città a 500mt ho una temperatura sempre più alta di quella che trovavo lungo questa strata che decorre in una valle a 200-250mt s.l.m. circa.grazie della delucidazione
sai pensavo proprio in questi giorni di mettere per quest'inverno un sensore sotto casa, in valle! ci sono sempre forti inversioni d'inverno e vorrei proprio vedere se si riusciranno a toccare i -10° :P
ciao
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

FALCO ha scritto: Gelicido o galaverna, detto così sembra un "alias", per la galaverna non è necessaria l'inversione anche se (con cielo sereno la si avrà) per il gelicidio si ,ma non può essere sereno perchè si hanno precipitazioni :wink:
assolutamente sbagliata la mia equiparazione

casomai gelicidio o vetrone

la galaverna è tutta altra cosa, giacché si produce dall'umidità dell'aria che a contatto con gli oggetti ghiaccia istantaneamente
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

adriano ha scritto:
FALCO ha scritto: Gelicido o galaverna, detto così sembra un "alias", per la galaverna non è necessaria l'inversione anche se (con cielo sereno la si avrà) per il gelicidio si ,ma non può essere sereno perchè si hanno precipitazioni :wink:
assolutamente sbagliata la mia equiparazione

casomai gelicidio o vetrone

la galaverna è tutta altra cosa, giacché si produce dall'umidità dell'aria che a contatto con gli oggetti ghiaccia istantaneamente
..sarà colpa della polmonite, che però dovrebbe riguardare solo i polmoni non il cervello :lol: :lol: :lol: :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

FALCO ha scritto:..sarà colpa della polmonite, che però dovrebbe riguardare solo i polmoni non il cervello :lol: :lol: :lol: :lol:
eh ma con tutta la roba che sto prendendo mi schianto... 2 grammi di amoxicillina, 1 grammo di betametasone, 1/2 grammo di ciprofloxacina e 30 milligrammi di lansoprazolo

se poi aggiungi la malattia in sé... sto con le pezze...

ogni tanto comunque leggo e scrivo, ma la verve solita non c'è :lol: :lol:

chiudiamo l'OT va, facciamo i bravi
Rispondi