isoterma 850 hpa
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
isoterma 850 hpa
volevo chiedere una cosa che ho osservato ieri sera nei dintorni di gubbio. Allora era mezzanotte circa con temperatura esterna di 10°. DOmanda come è possibile se sopra la mia testa a 850 hpa c'è una +10°-+12°?
-
Fabietto17
Evidentemente eri in una zona poco abitata e con assenza totale di vento, talisituazioni permettono al suolo di disperdere il calore accumulato di giorno più rapidamente.
Non è inusuale registrare temperature più basse al suolo che in quota proprio perchè l'aria calda disperdendosi raggunge le quote superiori perchè più leggera di quella fredda
Non è inusuale registrare temperature più basse al suolo che in quota proprio perchè l'aria calda disperdendosi raggunge le quote superiori perchè più leggera di quella fredda
- FALCO
- *Forumista TOP*
...che scende lungo il crinale della montagna"brezza di monte"Fabietto17 ha scritto: Non è inusuale registrare temperature più basse al suolo che in quota proprio perchè l'aria calda disperdendosi raggunge le quote superiori perchè più leggera di quella fredda...
io-non-lo-sapevo-e-voi-t20526.html?high ... za%20monte
Effettivamente succede proprio questo. infatti io che abito in centro città a 500mt ho una temperatura sempre più alta di quella che trovavo lungo questa strata che decorre in una valle a 200-250mt s.l.m. circa.grazie della delucidazioneroby22 ha scritto:.......detta inversione termica!
pensa una volta in un contesto di alta pressione - totale assenza di vento - cielo serenissimo, misurai una minima di -8° a 50mt (vallata sotto casa mia) e ben +7° in centro a 279mt
- FALCO
- *Forumista TOP*
Gelicido o galaverna, detto così sembra un "alias", per la galaverna non è necessaria l'inversione anche se (con cielo sereno la si avrà) per il gelicidio si ,ma non può essere sereno perchè si hanno precipitazioniadriano ha scritto:alle massime conseguenze d'inverno si crea addirittura il gelicidio o galaverna (ingredienti: temperature sotto zero in prossimità del suolo, temperature sopra zero nei successivi 850 hPa e precipitazioni)
sai pensavo proprio in questi giorni di mettere per quest'inverno un sensore sotto casa, in valle! ci sono sempre forti inversioni d'inverno e vorrei proprio vedere se si riusciranno a toccare i -10°bugsy ha scritto:Effettivamente succede proprio questo. infatti io che abito in centro città a 500mt ho una temperatura sempre più alta di quella che trovavo lungo questa strata che decorre in una valle a 200-250mt s.l.m. circa.grazie della delucidazioneroby22 ha scritto:.......detta inversione termica!
pensa una volta in un contesto di alta pressione - totale assenza di vento - cielo serenissimo, misurai una minima di -8° a 50mt (vallata sotto casa mia) e ben +7° in centro a 279mt
ciao
assolutamente sbagliata la mia equiparazioneFALCO ha scritto: Gelicido o galaverna, detto così sembra un "alias", per la galaverna non è necessaria l'inversione anche se (con cielo sereno la si avrà) per il gelicidio si ,ma non può essere sereno perchè si hanno precipitazioni
casomai gelicidio o vetrone
la galaverna è tutta altra cosa, giacché si produce dall'umidità dell'aria che a contatto con gli oggetti ghiaccia istantaneamente
- FALCO
- *Forumista TOP*
..sarà colpa della polmonite, che però dovrebbe riguardare solo i polmoni non il cervelloadriano ha scritto:assolutamente sbagliata la mia equiparazioneFALCO ha scritto: Gelicido o galaverna, detto così sembra un "alias", per la galaverna non è necessaria l'inversione anche se (con cielo sereno la si avrà) per il gelicidio si ,ma non può essere sereno perchè si hanno precipitazioni
casomai gelicidio o vetrone
la galaverna è tutta altra cosa, giacché si produce dall'umidità dell'aria che a contatto con gli oggetti ghiaccia istantaneamente
eh ma con tutta la roba che sto prendendo mi schianto... 2 grammi di amoxicillina, 1 grammo di betametasone, 1/2 grammo di ciprofloxacina e 30 milligrammi di lansoprazoloFALCO ha scritto:..sarà colpa della polmonite, che però dovrebbe riguardare solo i polmoni non il cervello![]()
![]()
![]()
se poi aggiungi la malattia in sé... sto con le pezze...
ogni tanto comunque leggo e scrivo, ma la verve solita non c'è
chiudiamo l'OT va, facciamo i bravi