affondo russo-scandinavo nell'ultima parte mensile?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Nell'editoriale giornaliero appare evidente del consolidamento di quella fase di blocco,con un solido anticiclone proteso verso,le alte latitudini,complice ripresa della mjo che verrà pero a mancare nel prossimo futuro.In un quadro di AO negativa o al massimo neutra ,con anticicloni cosi sbilanciati (probabile evoluzione in scand+),ne conseguirà una fase fresca che da giovedi,proporrà quella retrogressione attesa ormai da giorni,con calo della pressione e formazione di un minimo tra basso-ionio ed egeo,con fenomenologia che rapidamente (localmente intensa),interesserà le regioni centro-meridionali,sotto la spinta di correnti nord-orientali in un contesto termico sicuramente fresco e gradevole.Inizialmente le regioni orientali e ioniche saranno in pole per le precipitazioni a macchia di leopardo,più intense nelle aree interne adriatiche e settore ionico di puglia,calabria e sicilia.Successivamente l'aria fredda penetrando ad ovest andrà.ad erodere la radice sub-tropicale dell'anticiclone con rapida estensione della fenomenologia sulle aree centro-settentrionali del paese,con confluenza più mite e umida ,sui bacini meridionali in contrasto con l'apporto fresco da n/e,mentre gradualmente ad ovest crollerebbero i gpt,con depressione iberica.Da li si aprono due ipotesi,l'una valida quanto l'altra in quanto potrebbe convessare l'anticiclone centro-europeo slanciato in terra scandinava con la depressione d'islanda in netta ripresa...e cio porterebbe poi ad uno sblocco successivo da ovest non prima del 19 del cm,con ingresso di saccature dalla francia ed un mediterraneo spesso depresso tra la fine della seconda e inizio della terza decade;altrimenti se tale anticiclone mantenesse la propria posizione l'evoluzione sarebbe più rapida,con il traslamento verso levante della depressione ad ovest,che fungerebbe da apripista per ondulazioni oceaniche più o meno pronunciate,in un contesto che premierebbe finalmente con apporti precipitativi anche le regioni centro-settentrionali tirreniche in prospettiva,e con gli ultimi aggiornamenti prevale tale ipotesi.Concludiamo il nostro intervento,ribadendo che gli ultimi dati in nostro possesso evidenziano un inverno abbastanza secco in un quadro di NINO moderato,con frequenti azioni di blocco sull'europa centro-occidentale,con frequenti apporti russo-siberiani legati alla presenza del pattern SCAN+,e alla possibilità di retrogressioni per l'accoppiata solar flux/ qbo-. Concludo dicendo che sarà fondamentale osservare la disposizione barica nel prossimo mese di ottobre,quando alla prima intrusione di aria polare verso le basse latitudini,probabilmente si instaureranno degli equilibri che poi rimarranno,abbastanza stazionari nella prima parte invernale,quindi fornendo delle indicazioni molto reali sul prossimo futuro. seguiteci nostro portale con il link nella pagina 5 del post tifone
- Daniele_90
-
ginghe
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Bah si aspetta l'autunno per le castagne ed i funghitifone ha scritto:nemeth come stai? che si fa dalle tue parti?Nemeth ha scritto:No l'ho corretto io***** ha scritto:
ultima volta che correggo il titolo....
Te come te la passi ciclone? ops tifone
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Be se non si sblocca me li vado a prendere ad amsterdam i funghetti (chi deve capire capisca :mrgreen )tifone ha scritto:guarda speriamo che tra la seconda e terza decade si sblocchi per voi senno funghi...mmm la vedo dura hihi io bene,tra cucina modelli matematici ed indici e la mia ragazza.Per ora mi godo la porta balcanica aperta... sei sempre puntuale e simpaticissimo cmq!
E tu sei sempre il solito "pazzo furioso"
aaaaaaaaaaaaaaaaa nn ricordo ........Nemeth ha scritto:Be se non si sblocca me li vado a prendere ad amsterdam i funghetti (chi deve capire capisca :mrgreen )tifone ha scritto:guarda speriamo che tra la seconda e terza decade si sblocchi per voi senno funghi...mmm la vedo dura hihi io bene,tra cucina modelli matematici ed indici e la mia ragazza.Per ora mi godo la porta balcanica aperta... sei sempre puntuale e simpaticissimo cmq!
E tu sei sempre il solito "pazzo furioso"ti ricorda nulla questo nomignolo? hihihi