Scosse in Sicilia: pericolo Etna?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Scosse in Sicilia: pericolo Etna?
Ieri sera alle 23.30 scossa di 4.4 Richter a largo della costa palermitana, sono seguite 3 repliche di entità minore. Siamo all'8 settembre e da inizio mese già 9 scosse nella zona... alcuni sismologi parlano addirittura di segnali di un' imminente eruzione dell'Etna! http://magazine.ciaopeople.com/News_Wor ... ermo-13214
-
invernogelido
-
stefano75
l'etna è un vulcano effusivo e non esplosivo. Non è pericoloso. Il vesuvio invece se eruttasse sarebbe una tragedia immane. Le scosse sicule non c'entrano nulla con l'etna comunque e sono deboli e di scarso interesse.serrano ha scritto:Non sono un sismologo e non saprei dare una risposta competente in materia, magari il sistema di faglie collegate al vulcano è piuttosto ampio, il settore a nord della costa palermitana, quello delle isole Lipari, il golfo di Catania e la costa calabra occidentale circondano la zona dell'Etna.
stefano75 ha scritto:l'etna è un vulcano effusivo e non esplosivo. Non è pericoloso. Il vesuvio invece se eruttasse sarebbe una tragedia immane. Le scosse sicule non c'entrano nulla con l'etna comunque e sono deboli e di scarso interesse.serrano ha scritto:Non sono un sismologo e non saprei dare una risposta competente in materia, magari il sistema di faglie collegate al vulcano è piuttosto ampio, il settore a nord della costa palermitana, quello delle isole Lipari, il golfo di Catania e la costa calabra occidentale circondano la zona dell'Etna.
bèh, se centrino o no con l'Etna non potrei dirlo, sono opinioni di sismologi riportate dall'articolo che ho postato, ma potrebbe anche essere falsa informazione. sul fatto che siano deboli, sinceramente un 4.4 e un 3.6 in poche ore, senza contare quelle di intensità minore non credo siano proprio 'deboli'. Questo non significa certo dare alito a farsi allarmismi poichè non c'è nessun allarme concreto, semplicemente credo sia una situazione che possa andare monitorata.