che belle le macchioline bianche....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
icarus

che belle le macchioline bianche....

Messaggio da icarus »

sembra incredibile !!!!
ma guardando meteolive TV che fa vedere le mappe precipitative dei prossimi giorni
si nota SEMPRE E DICO SEMPRE una macchia chiara su TORINO !!!!!!!!

:twisted: :twisted: :twisted: :evil:
nuegian

Messaggio da nuegian »

...mentre la parole "favonio al Nord Ovest" sono ormai un luogo comune, utilizzate comunque quasi sempre a ragione.
Questo mi fa pensare al fatto che tanti anni fa non era facile sentire i vari previsori pronunciare la sentenza di "favonio al NO".
Oggi invece bisogna andare cauti cauti a pronunciare "pioggia al NO".
I tempi cambiano!

Ciao
simone 82

Messaggio da simone 82 »

tra l'altro i peggioramenti che ci dovrebbero riguardare saltano sempre e li posticipano sempre... quest'anno è una disgrazia :oops:
maxk

Messaggio da maxk »

Che dire...........vi seguo (Piemontesi) da un paio d'anni poiche accumunati dalla siccita che ha colpito negli ultimi anni il NW . Ad onor del vero, sia la Liguria in primis, sia le ns. zone, pur rimanendo in un contesto deficitario, qualcosa di piu' o meno sostanzioso abbiamo visto ma voi siete veramente sfigati
Mi rendo conto che l'unica condizione per veder piovere sia un sostenuto scirocco od una profonda ciclogenesi sul Ligure
Presupposti purtroppo sempre piu' rari !

Mi auguro che sia un fattore momentaneo e che presto le cose si rimettino su binari piu' consoni alle precipitazioni per le vs. belle terre e montagne

Bye
Max
giulys
Forumista senior

Il phoen di una volta

Messaggio da giulys »

nuegian ha scritto:...mentre la parole "favonio al Nord Ovest" sono ormai un luogo comune, utilizzate comunque quasi sempre a ragione.
Questo mi fa pensare al fatto che tanti anni fa non era facile sentire i vari previsori pronunciare la sentenza di "favonio al NO".
I tempi cambiano!

Ciao
Una volta le giornate di phoen c'erano soprattutto in primavera e non era raro che spirasse per giorni consecutivi (mio padre diceva: un giorno viene e tre giorni va), mentre in montagna sulle zone di confine nevicava.
Comunque ho ben presente anche un episodio invernale, tra Natale e Capodanno (fine anno '60 o inizio '70?) in cui piovve sino ai 2.000 metri del Sestriere, ma poi due giorni dopo il termometro scese a -15/18° con la formazione di uno spaventoso strato di verglass sulla neve.
Saluti.
simone 82

Messaggio da simone 82 »

Grazie della solidarietà, purtroppo questo momento dura almeno da 5 anni. Dall'alluvione dell'ottobre 2000 e come se la natura ci stia togliendo quello che ci ha dato in eccesso vista anche l'alluvione del 1994. 2 alluvioni in 6 anni, per poi passare al seccume degli ultimi anni...
Ciao
nuegian

Re: Il phoen di una volta

Messaggio da nuegian »

giulys ha scritto:
nuegian ha scritto:...mentre la parole "favonio al Nord Ovest" sono ormai un luogo comune, utilizzate comunque quasi sempre a ragione.
I tempi cambiano!

Ciao
Una volta le giornate di phoen c'erano soprattutto in primavera e non era raro che spirasse per giorni consecutivi (mio padre diceva: un giorno viene e tre giorni va), mentre in montagna sulle zone di confine nevicava.
Comunque ho ben presente anche un episodio invernale, tra Natale e Capodanno (fine anno '60 o inizio '70?) in cui piovve sino ai 2.000 metri del Sestriere, ma poi due giorni dopo il termometro scese a -15/18° con la formazione di uno spaventoso strato di verglass sulla neve.
Saluti.
Quell'evento non me lo ricordo (in quegli anni ero piccolo) ma è vera la storia dei 3 giorni, ben più di una volta l'ho potuta constatare di persona.
Io aggiungo che, specie in bassa val Susa dove abito ed ho sempre abitato, spesso il "favonio invernale" è stato presente, così come si diceva anche che dopo il "vento caldo" arriva la neve.
Rispondi