ma guardando meteolive TV che fa vedere le mappe precipitative dei prossimi giorni
si nota SEMPRE E DICO SEMPRE una macchia chiara su TORINO !!!!!!!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Una volta le giornate di phoen c'erano soprattutto in primavera e non era raro che spirasse per giorni consecutivi (mio padre diceva: un giorno viene e tre giorni va), mentre in montagna sulle zone di confine nevicava.nuegian ha scritto:...mentre la parole "favonio al Nord Ovest" sono ormai un luogo comune, utilizzate comunque quasi sempre a ragione.
Questo mi fa pensare al fatto che tanti anni fa non era facile sentire i vari previsori pronunciare la sentenza di "favonio al NO".
Oggi invece bisogna andare cauti cauti a pronunciare "pioggia al NO".
I tempi cambiano!
Ciao
Quell'evento non me lo ricordo (in quegli anni ero piccolo) ma è vera la storia dei 3 giorni, ben più di una volta l'ho potuta constatare di persona.giulys ha scritto:Una volta le giornate di phoen c'erano soprattutto in primavera e non era raro che spirasse per giorni consecutivi (mio padre diceva: un giorno viene e tre giorni va), mentre in montagna sulle zone di confine nevicava.nuegian ha scritto:...mentre la parole "favonio al Nord Ovest" sono ormai un luogo comune, utilizzate comunque quasi sempre a ragione.
Questo mi fa pensare al fatto che tanti anni fa non era facile sentire i vari previsori pronunciare la sentenza di "favonio al NO".
Oggi invece bisogna andare cauti cauti a pronunciare "pioggia al NO".
I tempi cambiano!
Ciao
Comunque ho ben presente anche un episodio invernale, tra Natale e Capodanno (fine anno '60 o inizio '70?) in cui piovve sino ai 2.000 metri del Sestriere, ma poi due giorni dopo il termometro scese a -15/18° con la formazione di uno spaventoso strato di verglass sulla neve.
Saluti.