Come mai allora per il Dott. Seager.......

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
pali

Come mai allora per il Dott. Seager.......

Messaggio da pali »

..........il Pacifico a parità di latitudine raffredda molto le coste statunitensi occidentali, pensate a San Francisco, l'acqua anche in estate è gelida e la città in estate è fredda per le correnti oceaniche, mentre appena si entra all'interno, per esempio andando a Sacramento si piomba nei 30 gradi, oppure ancora più lampante l'aria frizzante di Santa Monica rispetto ai 40 gradi di Losa Angeles, eppure c'è tutto il Pacifico ad Ovest!! Hemingway: l'inverno più freddo fu un estate a San Francisco.
eppure la costa occidentale dovrebbe essere mite come quella europea secondo la teoria di Seager, ma San Francisco non mi sembra che sia mite come L'Algarve in Portogallo, eppure sono alla stessa latitudine.
Allora vedete che l'unica spiegazione sono le correnti diverse dell'oceano!! :wink:
dsoldar

scusa ..

Messaggio da dsoldar »

non centra niente con la meteo...
ma il tuo nick ha qualcosa a che fare che l'azineda di lettini per infanzia?
bstucc

Re: Come mai allora per il Dott. Seager.......

Messaggio da bstucc »

pali ha scritto:..........il Pacifico a parità di latitudine raffredda molto le coste statunitensi occidentali, pensate a San Francisco, l'acqua anche in estate è gelida e la città in estate è fredda per le correnti oceaniche, mentre appena si entra all'interno, per esempio andando a Sacramento si piomba nei 30 gradi, oppure ancora più lampante l'aria frizzante di Santa Monica rispetto ai 40 gradi di Losa Angeles, eppure c'è tutto il Pacifico ad Ovest!! Hemingway: l'inverno più freddo fu un estate a San Francisco.
eppure la costa occidentale dovrebbe essere mite come quella europea secondo la teoria di Seager, ma San Francisco non mi sembra che sia mite come L'Algarve in Portogallo, eppure sono alla stessa latitudine.
Allora vedete che l'unica spiegazione sono le correnti diverse dell'oceano!! :wink:
Precisazione letteraria: la frase e' di Mark Twain, non Hemingway.
pali

Messaggio da pali »

Io ho sempre letto al riguardo di Hemingway, boh mi ricordo male si vede. 8)
pali

Re: scusa ..

Messaggio da pali »

dsoldar ha scritto:non centra niente con la meteo...
ma il tuo nick ha qualcosa a che fare che l'azineda di lettini per infanzia?
Che intendi scusa?!?
dsoldar

che...

Messaggio da dsoldar »

che io vendo articoli per infanzia e il tuo nick corrisponde ad una azienda di lettini e camerette per bambini....
era solo una curiosita'..
pali

Messaggio da pali »

Ah sì, questo è il mio soprannome, mi chiamo Paolo!! 8)
faturetti

Re: Come mai allora per il Dott. Seager.......

Messaggio da faturetti »

pali ha scritto:..........il Pacifico a parità di latitudine raffredda molto le coste statunitensi occidentali, pensate a San Francisco, l'acqua anche in estate è gelida e la città in estate è fredda per le correnti oceaniche, mentre appena si entra all'interno, per esempio andando a Sacramento si piomba nei 30 gradi, oppure ancora più lampante l'aria frizzante di Santa Monica rispetto ai 40 gradi di Losa Angeles, eppure c'è tutto il Pacifico ad Ovest!! Hemingway: l'inverno più freddo fu un estate a San Francisco.
san francisco è mite, estate fresca e inverno tipo-mediterraneo..
l'algarve è + calda d'estate, ma ugualmente mite in inverno..
su scala globale non sono molto diversi... la vera differenza è con la east-coast o con manciuria-corea...
cmq x me incide più la struttura geografica che non le correnti perchè è la prima che determina la seconda....
voglio dire che se la terra fosse tutta un oceano oppure tutta una piattaforma continentale senza grosse catene, clima e correnti sarebbero dettate esclusivamente dalla rotazione terrestre e dalle differenze di temperatura tra poli ed equatore...
la diversa distribuzione delle temperature attuale, è determinata in primis dalla continentalità/marittimità delle varie zone, e anche le correnti (sia atmosferiche che marine) sono conseguenza di questo fattore...
e di cosa se no?
ciao
pali

Messaggio da pali »

Appunto, secondo me è la temperatura dell'acqua, determinata dalle correnti, a fare la differenza, infatti nel Portogallo meridionale l'acqua non è fredda come nella California, ed il fatto che SFO abbia temperature più o meno simili sia in estate che in inverno, facendo sì che noi la percepiamo mite in inverno e molto fresca, se non fredda, in estate, è dovuto alle correnti del Pacifico. Infatti ripeto che come ti sposti oltre la baia nell'entroterra l'estate diventa rovente, e l'inverno molto mite. :)
faturetti

Messaggio da faturetti »

pali ha scritto:Appunto, secondo me è la temperatura dell'acqua, determinata dalle correnti, a fare la differenza, infatti nel Portogallo meridionale l'acqua non è fredda come nella California, ed il fatto che SFO abbia temperature più o meno simili sia in estate che in inverno, facendo sì che noi la percepiamo mite in inverno e molto fresca, se non fredda, in estate, è dovuto alle correnti del Pacifico. Infatti ripeto che come ti sposti oltre la baia nell'entroterra l'estate diventa rovente, e l'inverno molto mite. :)
non credo che nell'interno sia più mite che sulla costa, sarebbe un paradosso climatologico...
la mitezza w-usa e europea è dovuta principalmente al fatto che hanno un grande continente a est e quindi i venti prevalenti (occidentali) arrivano dal mare.. vortici freddi continentali e hp termiche vi giungono difficilmente perchè dovrebbero retrogredire....
la componente correnti marine è secondo me importante ma secondaria rispetto a questa...
Rispondi