Ghiacciaio del Calderone (Gran Sasso d'Italia) - situazione al 18 agosto

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fabri64

Ghiacciaio del Calderone (Gran Sasso d'Italia) - situazione al 18 agosto

Messaggio da fabri64 »

Come promesso a giulys, metto qualche immagine relativa alla mia recente visita al ghiacciaio del Calderone in occasione di una mia gita in montagna, sul Gran Sasso d'Italia, lo scorso 18 agosto 2009.

Mi preme sottolineare alcune piccole note a riguardo, soprattutto per coloro che ignorano questo sito naturalistico così particolare.

Erano in due a contendersi il primato di ghiacciai più meridionali d’Europa, il Calderone e il Picato de Veleta nella Sierra Nevada ma quest’ultimo si è da poco estinto lasciando al nostro ghiacciaio un posto a dir la verità poco ambito in quanto a questa latitudine è in continua lotta per la sopravvivenza dalla fine dell'800.

Nonostante abbia più volte rischiato l’estinzione dagli anni ’60 ad oggi, il nostro ghiacciaio resiste agli attacchi di inverni avari di neve ed estati sempre più calde e lunghe.

Più volte è stato declassato a glacionevato ma è un ghiacciaio a tutti gli effetti pur non presentando scorrimento. Presenta infatti del ghiaccio fossile ben protetto da spessi strati di detriti.

Nel periodo di massima espansione, nella seconda metà del 1800, la sua fronte arrivava fino al rifugio Franchetti, come testimonia la morena nei pressi dello stesso. Si stima che avesse un volume pari a 4 milioni e 300 mila metri cubi.
Ben diversa la situazione attuale, con poco più di 350 mila metri cubi di volume. Tuttavia negli ultimi 5 anni abbiamo assistito ad un rinvigorimento degli apporti nevosi maggiormente apprezzabile nell’ultimo inverno 2008/2009 che per il momento hanno scongiurato l’estinzione del ghiacciaio.

Lascio adesso lo spazio alle mie immagini.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui siamo nella grande conca carsica di Campo Pericoli, quota media 2500 mt. esposizione ovest. Molto significativi i nevai considerando quota, esposizione e periodo.
In fondo si vede la piramide del Pizzo Cefalone.
Immagine

Immagine

Immagine

Spero di aver soddisfatto la curiosità di giulys e che questo mio lavoro sia stato utile anche agli altri.
Ultima modifica di fabri64 il gio set 03, 2009 12:40 pm, modificato 2 volte in totale.
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Grazie x la spiegazione e complimenti x le foto

Marco
roby22

Messaggio da roby22 »

grande fabri, come sempre ottimo reportage :wink:
fabri64

Messaggio da fabri64 »

Grazie!!!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Sempre complimenti e grazie :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Benissimo, gran belle foto, complimenti anche per la salita.

Il Calderone quest'anno mi sembra veramente in ottima forma, lo spessore della neve è ancora considerevole e se avremo la fortuna di avere qualche annetto come quello appena trascorso, potrà di nuovo gonfiare i muscoli.

Saluti.
and1966

Messaggio da and1966 »

Complimentissimi, Fabrì. Certo che grandi "meriti" ha questo Calderone, se consideriamo che si trova alcune centinaia di mt piu' in basso dell' ex rivale spagnolo Anche se questo, ad onor del vero, si becca con grande facilità belle slinguazzate dal cammello algerino che, infatti, credo sia uno dei principali indiziati della "morte", insieme con le precipitazioni nevose, cronicamente molto piu' scarse in quella zona rispetto ai mitici Appennini abruzzesi...... :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Belle foto e belle notizie :)
Avanti così :!:
EMY

Messaggio da EMY »

ciao non sono della zona ma mi interessa molto la situazione di questo ghiacciaio..!!
ho trovato questo sito molto bello e interessante per tenersi aggiornati..!!

http://nuke.ilcalderone.biz/gransasso/G ... fault.aspx
Rispondi