servizio studio aperto di oggi

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

kitti71

servizio studio aperto di oggi

Messaggio da kitti71 »

chi l'ha visto ?
Mi riferisco in particolare al servizio riguardante i nuovi aspiranti studenti di medicina.. volevo inserire il link al servizio ma non c'è ancora.

Gli han fatto qualche domanda.... ne avessero imbroccata una :shock:
e non erano domande da laureati, dato che bene o male son roba da tutti i giorni....
Il primo pensiero che mi è venuto dopo lo sbigottimento è stato: "speriamo di star sempre bene e poi morir d'un colpo altrimenti son guai in mano a questi"
Dopo ho pensato : sarà sicuramente un "taglio"giornalistico", qualcuno avrà risposto giusto a ste domande... per forza deve essere cosi!!!
Altre domande che mi son fatta:
Forse è davvero il caso di dubitare di questa scuola... se all'alba dell'università i ragazzi c'arrivano cosi.
Forse è il caso di dubitare anche di questa società e delle famiglie se i nostri ragazzi crescono cosi.
:roll: :roll:
Intendo dire: ma questi ragazzi che hanno intervistato.... fargli una semplice domanda dopo la loro risposta sbagliata del tipo " scusa ma perchè hai scelto medicina ?"
Lo so, starete dicendo " si va bè, ma uno a scuola ci va per imparare, ovvio che prima sappia poco o nulla"
Grazie, ho capito, lo so.
.....Ma partendo dal presupposto che uno decida di frequentare una certa facoltà perchè gli piace la materia... se ti iscrivi a medicina e alla domanda "che cosa è lo stetoscopio" dovendo sciegliere tra tre risposte (quindi c'è di mezzo anche quella giusta) mi vai a rispondere "un'apparecchiatura per fare le radiografie" .......
:shock: :shock:
chiediamo ad un meccanico cos'è una pinza, ad una parrucchiera cosa è la spazzola, al fornaio cos'è il mattarello, ad un autista cos'è il volante..... e via dicendo !!!!
è stato l'imbarazzo delle telecamere ??? speriamo ! ci metto anche questa opzione.
Le altre domande che gli han fatto: -cos'è l'aviaria (per la cronaca il soggetto ha risposto: una malattia che si piglia ad alta quota... :shock: )
Quanti ventricoli ha il cuore (il soggetto ha detto 4 :shock: ) che cosa è l'epatite ( la risposta è stata una malattia del sangue o dei reni :shock: )..e poi non mi ricordo le altre domande....

questo servizio devo dire che mi lascia molti dubbi....

commenti ??
kitti71

Messaggio da kitti71 »

kitti71

Messaggio da kitti71 »

questo è il servizio

(se linko giusto il sito)

http://www.video.mediaset.it/mplayer.ht ... &from=link
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

mah....perplesso, molto perplesso.

Si sa che per alcuni sono meglio le scuole priv... gli ospedali priv. :roll:

li sono andati proprio a scegliere bene!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

la situazione è tale o ancora peggiore

alcune università ora fanno i precorsi di.. italiano!!! perché la gente non sa scrivere

per esempio scrive sì affermazione senza accento

perché con l'accento grave invece che acuto

po' con l'accento grave invece che con l'apostrofo

qual è con l'apostrofo alla fine della parola qual

e via discorrendo

così quando vanno a scrivere un testo, magari anche la tesi, il professore è costretto a correggerli gli errori di grammatica ancor prima di quelli della materia in cui si stanno laureando

tutto nasce dallo scadimento delle scuole precedenti... ecco perché sono d'accordo con le attività della Gelmini

PS io stesso mi sono diplomato con 98/100 ma so un centesimo di quello che sa mio padre che si è diplomato con molto meno, però quasi mezzo secolo fa
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

va beh adriano...un conto è non ricordarsi se su po' ci vuole l'apostrofo o su sì l'accento (ma sei sicuro che qual è si scriva così e non così = qual'è :D )... e un conto è non sapere quale organo va ad interessare l'epatite...daii!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

ponente ha scritto:va beh adriano...un conto è non ricordarsi se su po' ci vuole l'apostrofo o su sì l'accento (ma sei sicuro che qual è si scriva così e non così = qual'è :D )... e un conto è non sapere quale organo va ad interessare l'epatite...daii!
non sono d'accordo, non sapere scrivere (o anche leggere) un italiano mediamente complesso è molto più grave di non sapere che l'epatite è una malattia del fegato (cosa comunque grave)

quando entri nella università, alla facoltà di medicina, si pretende che tu sappia leggere e scrivere in italiano: è la base

da lì si parte per studiare sui libri e da lì partirai per imparare la scienza medica

se invece quando arrivi all'università non dico che non sai per esempio il significato della parola pedissequamente o autoctono (cosa verificata) ma addirittura mi scrivi MALE in italiano, allora no, non è possibile accettarti

capisci? è un percorso, sono dei livelli culturali

impari a scrivere bene l'italiano, ma magari non hai molto da dire. Poi all'università scegli la tua specializzazione e, grazie allo strumento di leggere e scrivere bene, puoi divulgare questa cultura specializzata
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

ecco ho trovato gli articoli

"Molti ragazzi sono caduti sulla scelta del superlativo relati­vo di «bello», sul plurale di «le­targo » o sulla prima persona sin­golare del condizionale passato del verbo «andare»"

http://corrierefiorentino.corriere.it/f ... 0304.shtml

"”Un’altro” e ”qual’é” piacciono con l’apostrofo. Incerto l’uso tra “dà” e “da”. Il crollo arriva con “ad hoc”, che diventa ”doc” o ”d.o.c”, come se fosse una sigla. Le doppie e gli accordi di genere e numero sono un disastro, problemi anche nel coniugare i verbi. Per non dire della confusione nel mettere le virgole, seminate a casaccio, separando vocaboli dai loro aggettivi e i verbi dai loro soggetti."

http://www.flcgil.it/notizie/rassegna_s ... ero_estivo

NOTA scrivere ad hoc come "a d.o.c." è una bestialità che dovrebbe essere trattata penalmente :lol: :lol: :lol:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

:shock:
fammi capire dov'è di casa la logica: fanno corsi di italiano per gli italiani perchè le matricole sono scarse in grammatica..... ma una volta non c'era la regola "non sei sufficientemente preparato quindi non entri ( o sei bocciato) ???..... buonismo ovunque !
Apparte che molti non solo non lo sanno scrivere.... ma neanche parlare...

Comunque trovo gravi entrambe le cose: sia il non sapere l'italiano sia non sapere, per una matricola di medicina, che organo interessa una data malattia (tra l'altro neanche una malattia rara!)

Ps: Adri... con gli accenti ogni tanto ci litigo anch'io :) dipende dai giorni: o li metto ovunque o proprio non li calcolo...dipende se devo scrivere al volo o se ho tempo.... non è serio, lo sò

ps del ps.... "pedissequamente" ... penso di non averlo mai infilato in nessuna frase :shock: :lol:
autoctono invece si, ..è più facile :lol:

ps del ps del ps.... qual'è non dovrebbe essere la forma contratta di quale è ? essendo due vocali vicine ne levi una e metti l'apostrofo ?

:roll: :lol: :)
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Quoto kitty...anche se credo poco all'attendibilità di quelle interviste(nel senso che su tutti gli intervistati hanno scelto quelli che hanno risposto l'incommentabile :oops: :x )
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Qual'è

Adriano hai preso un'accantonata stavolta :lol: :lol: :lol: :lol:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

kitti71 ha scritto::shock:
fammi capire dov'è di casa la logica: fanno corsi di italiano per gli italiani perchè le matricole sono scarse in grammatica..... ma una volta non c'era la regola "non sei sufficientemente preparato quindi non entri ( o sei bocciato) ???..... buonismo ovunque !
Apparte che molti non solo non lo sanno scrivere.... ma neanche parlare...

Comunque trovo gravi entrambe le cose: sia il non sapere l'italiano sia non sapere, per una matricola di medicina, che organo interessa una data malattia (tra l'altro neanche una malattia rara!)

Ps: Adri... con gli accenti ogni tanto ci litigo anch'io :) dipende dai giorni: o li metto ovunque o proprio non li calcolo...dipende se devo scrivere al volo o se ho tempo.... non è serio, lo sò

ps del ps.... "pedissequamente" ... penso di non averlo mai infilato in nessuna frase :shock: :lol:
autoctono invece si, ..è più facile :lol:

ps del ps del ps.... qual'è non dovrebbe essere la forma contratta di quale è ? essendo due vocali vicine ne levi una e metti l'apostrofo ?

:roll: :lol: :)
http://www.mauriziopistone.it/testi/dis ... _qual.html
:lol: :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

cristiano69 ha scritto:Qual'è

Anche la pronuncia stessa mi suggerisce l'apostrofo

Diverso dire qual vento...qual tempo . dove si palesa una breve pausa ...mentre
qual'è risulta più ...come dire...una parola unica

adriano o professò :roll: :P :lol: :lol: :lol:

:wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

ponente ha scritto:
cristiano69 ha scritto:Qual'è

Anche la pronuncia stessa mi suggerisce l'apostrofo

Diverso dire qual vento...qual tempo . dove si palesa una breve pausa ...mentre
qual'è risulta più ...come dire...una parola unica

adriano o professò :roll: :P :lol: :lol: :lol:

:wink:
Forse non avete letto...... :lol:

http://www.mauriziopistone.it/testi/dis ... _qual.html
kitti71

Messaggio da kitti71 »

:shock:

orca cicca che toppata di grammatica.....

comunque obietto: a me non (mi :lol: ) piace senza l'apostrofo...
mi sà che dopo quasi 40 anni che lo conosco così sarà dura cambiarlo...
:lol: :lol:

Adri, scusa, chiedo umilmente perdono.... accetto di buon grado la tua bacchettata sulle mani.....
:D :lol:
Rispondi