SONDAGGIO: quanti anni avete visto senza nemmeno un fiocco?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

bigboss1

Re: SONDAGGIO: quanti anni avete visto senza nemmeno un fiocco?

Messaggio da bigboss1 »

meteocarlocold ha scritto:In vita mia (47) non ho mai passato una stagione invernale senza avere almeno un'ora di nevicata, degli anni anche 5 o 6 nevicate, altri anni un paio, in quelli più sfortunati un paio di spolverate... Ma MAI senza vedere nemmeno un fiocco fradicio come quest'anno.....
Aspetto vostre risposte.
PS: ricordo 20 cm di neve il 17 marzo 1987, e addirittura 15 cm di neve ad aprile nel 1960 (racconti dei genitori).... Non tutte le speranze sono perse..
16 Marzo 1987 per la precisione....

12 cm a Firenze
15 cm a Prato
fino a 20 cm a Pistoia....

Nevicata da cuscinetto impossibile.....

Gianni
snow96

Messaggio da snow96 »

Se intendete fiocchi senza accumulo questo potrebbe essere il primo dall'89/90.

Parlando di accumuli sopra i 5 cm invece, basta risalire allo scorso anno. Prima di allora devo tornare comunque all'89/90, almeno....
rickysulmona

Messaggio da rickysulmona »

considerando che l'aquila i suoi 10cm li ha visti (in un evento in cui la temperatura non è mai scesa sotto il grado e mezzo,quindi immaginate voi com'erano quei 10cm,e siamo a 700 metri) a sulmona invece non c'è MAI stato un anno non solo senza fiocchi,ma MAI un anno senza almeno una nevicata da 10-15 cm a memoria di nonnetto e con dati tangibili personali dal 1992 ad oggi. Quello che sta accadendo in questo inverno è uno strappo brutale con il passato.
quebec

Messaggio da quebec »

rickysulmona ha scritto:considerando che l'aquila i suoi 10cm li ha visti (in un evento in cui la temperatura non è mai scesa sotto il grado e mezzo,quindi immaginate voi com'erano quei 10cm,e siamo a 700 metri) a sulmona invece non c'è MAI stato un anno non solo senza fiocchi,ma MAI un anno senza almeno una nevicata da 10-15 cm a memoria di nonnetto e con dati tangibili personali dal 1992 ad oggi. Quello che sta accadendo in questo inverno è uno strappo brutale con il passato.
Ricky ti sbagli, l'89/90 neanche un fiocco ne all'Aquila e quindi penso neanche a Sulmona
mex71

Messaggio da mex71 »

difficile ricordare di preciso se in passato ci sono state intere annate senza che almeno io abbia visto nemmeno un miserrimo fiocco di neve (poi magari anche se non li ho visti li ha fatti qui vicino)
Per rimanere in tempi recentissimi, ovviamente nell'inverno attuale finora non ho visto nemmeno un fiocco di neve che uno finora (solo grandine-graupel per 1 cm la sera del 3 gennaio), ma ancora non è finita, mentre l'anno scorso gli UNICI fiocchi di neve che ho visto sono stati la sera del 28 febbraio fradicissimi, e più seri la mattina dopo del primo marzo con leggera imbiancata poco qui sopra velocemente sparita
(e pensare che era un inverno dalle ENORMI potenzialità a DIFFERENZA di questo...)
tamburi

Messaggio da tamburi »

un inverno senza un fiocco? intorno al 1998,non ricordo bene,ma è molto difficile non vedere 4 fiocchi durante l'inverno
equaqui

Messaggio da equaqui »

Mmmh...
Non ricordo.
Qualche nevicata a San Giovanni è sempre capitata da quando ricordo (sono del '75, facciamo dal 1980 in poi).
Una volta fece almeno 15 centimetri a metà Aprile, mi pare il 17!!!
Non mi ricordo l'anno ma certamente negli anni '80, forse l'87 o l'88 [mi correggo, leggendo il thread sul 17 Aprile 1991 mi sa che era quello il giorno! Mi pareva più lontano, ma son quasi certo che fosse il 17, dunque...).
Me lo ricordo bene, ho anche le foto da qualche parte: andai in pineta nel lungarno e mi divertii ad "arrotolare" la neve facendo via via un bel "rotolo" (lungo la stradella) alto più di un metro! Era neve abbastanza pastosa...ma nonostante fosse Aprile durò almeno due o tre giorni (all'ombra anche un po' di più) perchè non ci piovve sopra e il tempo migliorò ma non venne subito caldo. Per una quota di 133 metri non è male, no?

Ciao, Edo
safari72

Messaggio da safari72 »

Per il mio quartiere (non parlo di Roma in generale eh..)

gli anni senza un fiocco sono parecchi.

2007-2006-2004-2002-2000-1998 (non ricordo), 1997 (non ricordo), 1995.
Indietro e' molto difficile poiche' e' piu' semplice ricordare gli anni in cui ha fatto un minimo accumulo al suolo piu' che 2 fiocchi.

Gli anni con minimi accumuli (1-5 cm) sono:

2005-2001-1999-1996

Quelli con maggiori accumuli (superiori a 5 cm)

1991-1986-1985

Ho voluto scrivere anche io, anche sapendo che questo topic non e' molto indicato ai Romani...
Rispondi