Questa carta per voi che configurazione di EA rappresenta???

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76

Questa carta per voi che configurazione di EA rappresenta???

Messaggio da lupo76 »

Per me, visto e considerato il concetto di EA:
EA (East Atlantic) che indica la differenza di pressione tra alte e basse latitudini atlantiche, spostate (shiftate) a SE rispetto a quelle prese in considerazione dall'indice NAO e quindi concorre ad individuare la possibile frequenza di un forte e duraturo blocking atlantico: una EA negativa indica una pressione in medio atlantico più alta del normale..
non mi pare di scorgere blocking in sede atlantica anzi, ad ovest del regno unito in quota c'è addirittura la presenza di una leggera ansa depressionaria! Tuttavia l'hp delle azzorre al suolo sembra leggermente disposta più a nord da far intuire un EA quasi neutra. Per ad ogni modo è più corretto per quella sinottica indicare una situazione da EA+ non considerando la presenza dello Scand+ e quindi dell'indice WR!
Voi che dite???

Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ma la goccia fredda nel mediterraneo è chiaro sintomo di EA-
In più dalla cartina non c'è una L (c'è solo una leggera ansa )sulla "perfida" che allora sarebbe + :wink:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

FALCO ha scritto:Ma la goccia fredda nel mediterraneo è chiaro sintomo di EA-
In più dalla cartina non c'è una L (c'è solo una leggera ansa )sulla "perfida" che allora sarebbe + :wink:
Non mi hai convinto... Che una goccia sia da noi non significa nulla ma è quell'ansa e quell'hp azzorriano che non mi convince sull'ovest del continente! Infatti è li che occorre valutare la configurazione... Io considero un quadro da EA- questa variante :wink:

Immagine

Senza la variante si nota chiaramente la presenza di un azione ciclonica dove dovrebbe intervenire un blocco, ossia ovest Regno Unito! Mha :roll:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Per me devi guardare più la pressione ,1020 hpa ad W sono ben consolidati ,non tanto il calo dei gpt che andando verso la L sul'Islanda per forza si accentuano ,ma non da modificare le pressione in quota..un po più convinto :roll:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

FALCO ha scritto:Per me devi guardare più la pressione ,1020 hpa ad W sono ben consolidati ,non tanto il calo dei gpt che andando verso la L sul'Islanda per forza si accentuano ,ma non da modificare le pressione in quota..un po più convinto :roll:
Forse quell'hp disposto quasi sul medio atlatico ci può stare ma la configurazione generale che non vede un blocco appunto sul medio atlantico non mi convince! Vediamo se arrivano altri pareri in merito!
Ciaoo :wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

Il delta barico è sicuramente da EA-

Immagine

Immagine

La carta del 14 è il giorno di passaggio...
tifone
Forumista senior

Re: Questa carta per voi che configurazione di EA rappresenta???

Messaggio da tifone »

lupo76 ha scritto:Per me, visto e considerato il concetto di EA:
EA (East Atlantic) che indica la differenza di pressione tra alte e basse latitudini atlantiche, spostate (shiftate) a SE rispetto a quelle prese in considerazione dall'indice NAO e quindi concorre ad individuare la possibile frequenza di un forte e duraturo blocking atlantico: una EA negativa indica una pressione in medio atlantico più alta del normale..
non mi pare di scorgere blocking in sede atlantica anzi, ad ovest del regno unito in quota c'è addirittura la presenza di una leggera ansa depressionaria! Tuttavia l'hp delle azzorre al suolo sembra leggermente disposta più a nord da far intuire un EA quasi neutra. Per ad ogni modo è più corretto per quella sinottica indicare una situazione da EA+ non considerando la presenza dello Scand+ e quindi dell'indice WR!
Voi che dite???

Immagine
si tratta chiaramente di un quadro di EA- con valori elavati di pressione sul medio-atlantico...sinceramente non vedo anse depressionarie rilevanti,al massimo si potrebbe considerare neutra
lupo76

Messaggio da lupo76 »

pubblico ha scritto:Il delta barico è sicuramente da EA-

Immagine

Immagine

La carta del 14 è il giorno di passaggio...
Ora siamo in super sintonia! Infatti le carte da te postate raffigurano sicuramente un quadro generale di EA-!
Tifone a questo punto io direi che siamo arrivati alla conclusione di EA neutra ma non meno per il 14! Ciao :wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

va be dai il 14 è il momento in cui l'EA cambia....si vede chiaramente che non è più EA+.... da notare l'antizonalità che domina...
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Mi sono guardato le reanalisi e posso dedurre che il 10 eravamo in presenza di EA+, il 12 l' EA era leggermente negativa, il 14 torna neutra per poi tendere alla negatività come si evidenza nel giorno 16!
Ciaooo :wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

lupo76 ha scritto:Mi sono guardato le reanalisi e posso dedurre che il 10 eravamo in presenza di EA+, il 12 l' EA era leggermente negativa, il 14 torna neutra per poi tendere alla negatività come si evidenza nel giorno 16!
Ciaooo :wink:
con quello che accade il 14 il 16 non poteva di certo essere positiva..
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

bene almeno dopo che so entrato io ,tutto chiarito hihihiaaaaaaaaaaaaaaaa pero fate visita sul sito ogni tanto :lol: :twisted:
Rispondi