ciao e grazie.
domanda temporali estivi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
domanda temporali estivi
perche' diverse volte nei temporali estivi che avvengono di notte, si notano molti lampi in pratica di continuo ogni 4-5 secondi e per parecchio tempo, mentre non si sentono i tuoni e la pioggia non arriva?
ciao e grazie.

ciao e grazie.
-
pubblico
-
lupo76
Re: domanda temporali estivi
Prefrontale dovresti fare degli esempi più dettagliati! Mi spiego, i lampi sono visibili anche a molti km di distanza mentre il suono ossia il tuono rischia di non arrivare mai nel punto di osservazione dopo aver notato un lampo in lontananza!prefrontale ha scritto:perche' diverse volte nei temporali estivi che avvengono di notte, si notano molti lampi in pratica di continuo ogni 4-5 secondi e per parecchio tempo, mentre non si sentono i tuoni e la pioggia non arriva?
ciao e grazie.
Magari sono presenti nubi basse che permettono di vedere lampi ma in reatà il temporale e così lontano che non riesci a sentire il tuono! Oppure viceversa vedi lampi offuscati dalla nebbia o nubi basse ma tuoni molto forti! Inoltre all'estremità delle nubi temporalesche, quindi nella parte più alta ci sono molte scariche nube-nube di intensità minori che appunto visto la distanza non ti permettono di udire i tuoni "sicuramente nemo rumorosi" che si generano all'interno della nube!
Spero di aver chiarito in parte il tuo quesito!
Se invece non piove probabilmente ti trovi sotto un temporale ormai in fase finale o in ambiente molto secco, oppure è solo questione d'attesa visto che potresti essere sotto la base di un cumulonembo in fase di coalescenza!
Ciao
- prefrontale
in pratica il temporale era sopra di me, e c'erano lampi molto fitti e frequenti a brevissima distanza tra loro ogni 4 o 5 secondi , ma non in lontananza ,proprio sopra la mia testa, e non c'erano tuoni e pioveva poco, probabilmente mi trovavo sotto un temporale in fase finale....lupo76 ha scritto:Prefrontale dovresti fare degli esempi più dettagliati! Mi spiego, i lampi sono visibili anche a molti km di distanza mentre il suono ossia il tuono rischia di non arrivare mai nel punto di osservazione dopo aver notato un lampo in lontananza!prefrontale ha scritto:perche' diverse volte nei temporali estivi che avvengono di notte, si notano molti lampi in pratica di continuo ogni 4-5 secondi e per parecchio tempo, mentre non si sentono i tuoni e la pioggia non arriva?
ciao e grazie.
Magari sono presenti nubi basse che permettono di vedere lampi ma in reatà il temporale e così lontano che non riesci a sentire il tuono! Oppure viceversa vedi lampi offuscati dalla nebbia o nubi basse ma tuoni molto forti! Inoltre all'estremità delle nubi temporalesche, quindi nella parte più alta ci sono molte scariche nube-nube di intensità minori che appunto visto la distanza non ti permettono di udire i tuoni "sicuramente nemo rumorosi" che si generano all'interno della nube!
Se invece non piove probabilmente ti trovi sotto un temporale ormai in fase finale o in ambiente molto secco, oppure è solo questione d'attesa visto che potresti essere sotto la base di un cumulonembo in fase di coalescenza!
Ciao
spero di esser stato piu' chiaro.
-
lupo76
Allora eri sicuramente sotto mammatus derivate da un temporale in stato finale! Strano eprò che non hai avvertito neanche un tuono! Probabilmente le scariche erano molto frequenti ma poco intenseprefrontale ha scritto:in pratica il temporale era sopra di me, e c'erano lampi molto fitti e frequenti a brevissima distanza tra loro ogni 4 o 5 secondi , ma non in lontananza ,proprio sopra la mia testa, e non c'erano tuoni e pioveva poco, probabilmente mi trovavo sotto un temporale in fase finale....lupo76 ha scritto:Prefrontale dovresti fare degli esempi più dettagliati! Mi spiego, i lampi sono visibili anche a molti km di distanza mentre il suono ossia il tuono rischia di non arrivare mai nel punto di osservazione dopo aver notato un lampo in lontananza!prefrontale ha scritto:perche' diverse volte nei temporali estivi che avvengono di notte, si notano molti lampi in pratica di continuo ogni 4-5 secondi e per parecchio tempo, mentre non si sentono i tuoni e la pioggia non arriva?
ciao e grazie.
Ciao
spero di esser stato piu' chiaro.
- prefrontale
-
lupo76
Chiarissimo ora! Lampi nube-nube alla fine del temporale! In sintesi il temporale si è sviluppato lontano dalla tua abitazione, poi spompato si è disteso verso di te e i mammatus ti hanno raggiunto! Il fulmine in genere parte sempre da dove si è originato il temporale ma poi ramifica fino alle estremità, quindi fin sopra la tua testa! Ovviamente le fulminazioni di notte sono spettacolari ma i fenomeni assenti! In genere si odono solo pochi tuoni con rumore in crescendo ma non improvviso come nel caso di saette molto vicine ,ma lo spettacolo è assicurato! Ciaoprefrontale ha scritto:anzi adesso che ci penso è vero qualche tuono c'è stato ma solo in lontananza , poco udibile ,ma i lampi erano sopra di me e fittissimi e il temporale era iniziato da poco.
questa dinamica l'ho osservata spesse volte in estate e mi ha destato curiosita'.
- FALCO
- *Forumista TOP*
Do conferma di quanto detto da Prefrontale, anche da me qualche anno fa(6/7) è successa la stessa cosa ,che mi ha lasciato molto perplesso,non ero ancora sul forum e anche di meteo ne masticavo molto meno,ma sempre attento alle situazioni.
Passato il grosso del temporale,una marea di fulminazioni(sopra la testa) ,quasi senza intevallo,solo nube nube,ma di tuoni pochissimi rispetto alla quantità dei fulmini,tanto che (da ignorante ,un po meno di adesso) mi diedi la spiegazione di fulmini a 10/1200 metri di altezza non molto forti e quindi il suono non riusciva ad arrivare a terra ,ma la spiegazione di Lupo mi convince di più
Passato il grosso del temporale,una marea di fulminazioni(sopra la testa) ,quasi senza intevallo,solo nube nube,ma di tuoni pochissimi rispetto alla quantità dei fulmini,tanto che (da ignorante ,un po meno di adesso) mi diedi la spiegazione di fulmini a 10/1200 metri di altezza non molto forti e quindi il suono non riusciva ad arrivare a terra ,ma la spiegazione di Lupo mi convince di più
- prefrontale
si, infatti questa "tipologia" di temporale o di fulmini se cosi' si puo' dire, di notte è molto suggestivo e frequente d'estate oltre che singolare perche' diverso dai classici temporali il quale prima ci sono i fulmini non molto fitti poi i tuoni forti e infine i rovesci intensi.
qui invece c'è soltanto una fitta fulminazione all'interno delle nubi senza tuoni evidenti e pioggia significativa.
ciao e grazie a tutti.

qui invece c'è soltanto una fitta fulminazione all'interno delle nubi senza tuoni evidenti e pioggia significativa.
ciao e grazie a tutti.
- prefrontale
a proposito della mia domanda del post riguardo le fulminazioni fitte senza pioggia e tuoni, proprio ieri sera è avvenuto questo fenomeno sopra casa mia, infatti una tempesta di lampi all'interno delle nubi (nube-nube) fittissima senza una goccia d'acqua , soltanto con deboli tuoni molto in lontananza, infatti il temporale ieri sera s'è scaricato molto lontano dalla mia abitazione.
quindi questo tipo di fenomeno credo si tratti proprio di fulminazioni nube-nube lontano dal temporale, o meglio al margine del temporale, proprio come ben spiegato da lupo.

quindi questo tipo di fenomeno credo si tratti proprio di fulminazioni nube-nube lontano dal temporale, o meglio al margine del temporale, proprio come ben spiegato da lupo.
- Giuseppe83
Anche a me è successo, mi è successo che una sera d'estate, all'orizzonte ho visto un temporale con lampi e fulmini molto frequenti, di tuoni non ne sentivo quasi, solo un pò di brontolio ogni tanto, riguardo la pioggia c'è stata al massimo una debole pioggia.
Poi un'altra volta, dopo che c'è stato un temporale una sera che stavo a casa mia, dopo quando ha finito di piovere, ho visto ancora vari lampi e fulmini dalla finestra, poi sono andato sul terrazzo e per molto tempo c'è stata una spettacolare frequenza di lampi e fulmini che illuminavano gli imponenti Cumulonembi che stavano distanti.
PS: Falco visto che con te ho parlato più di tutti gli altri in questi forum, vorrei chiederti di rispondermi a un mio topic al quale tengo dove non sono stato risposto da nessuno, che si intitola "Napoli come Milano?".
Poi un'altra volta, dopo che c'è stato un temporale una sera che stavo a casa mia, dopo quando ha finito di piovere, ho visto ancora vari lampi e fulmini dalla finestra, poi sono andato sul terrazzo e per molto tempo c'è stata una spettacolare frequenza di lampi e fulmini che illuminavano gli imponenti Cumulonembi che stavano distanti.
PS: Falco visto che con te ho parlato più di tutti gli altri in questi forum, vorrei chiederti di rispondermi a un mio topic al quale tengo dove non sono stato risposto da nessuno, che si intitola "Napoli come Milano?".