SONDAGGIO: quanti anni avete visto senza nemmeno un fiocco?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

meteocarlocold

SONDAGGIO: quanti anni avete visto senza nemmeno un fiocco?

Messaggio da meteocarlocold »

In vita mia (47) non ho mai passato una stagione invernale senza avere almeno un'ora di nevicata, degli anni anche 5 o 6 nevicate, altri anni un paio, in quelli più sfortunati un paio di spolverate... Ma MAI senza vedere nemmeno un fiocco fradicio come quest'anno.....
Aspetto vostre risposte.
PS: ricordo 20 cm di neve il 17 marzo 1987, e addirittura 15 cm di neve ad aprile nel 1960 (racconti dei genitori).... Non tutte le speranze sono perse..
iceviola

Messaggio da iceviola »

Anche per me non sono mai esistite annate senza veder fioccare, è anche vero che quest'inverno ancora non è finito.... :wink:

Ciao
diego1

Messaggio da diego1 »

Personalmente (per quelli che ricordo) nemmeno uno.
nivomane63

Mai

Messaggio da nivomane63 »

non ricordo mai un inverno senza neve..........o poka o tanta cè sempre stata..........ho kiesto anche a persone anziane e non si ricordano mai una un inverno senza neve, ma il fatto è che non cè ne è neanche in montagna se non una spolverata
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

In 28 anni da quando amo follemente la neve (prima avevo solo 5 anni non ricordo) almeno 2 volte all'anno lho sempre vista a depositarsi al suolo!!! Uno degli anni + sfig*ti e' stata la stagione 1989-90 con la prima nevicata il 12-02-90 con circa 10cm e la seconda il 25-04-90 con 1cm!!! anche il 1994-95e' stato piuttosto avaro con 1 nevicata da 0.5cm al suolo una seconda con 1cm ed una terza di 9cm!!! nell'1988-89 anche qui ha fatto un paio di nevicate ma non ricordo quanto avesse accumulato!!! Ma visto quest'anno con che facilita' si polverizzano i record negativi sul freddo e la neve NON MI STUPISCO + DI NIENTE!!! Fino ad ora da quando registro le temp. minime (1989-90) la minima delle minime + alta di tutto l'inverno spetta alla stagione 1995-96 con 2 giornate che si registro' -6.5° (pero' ho contato 15 nevicate con accumulo) ma quest'anno il mio record negativo e' di solo -5.5°!!! ce ancora tempo per fare di meglio ma non + molto!!! Saluti
silvios

Messaggio da silvios »

Sempre vista la neve qua da me.
Anche quest'anno ha fatto 3 nevicate con un bell'accumulo di 5 cm verso la fine di Gennaio.
Fredex

Messaggio da Fredex »

Anche per me sarebbe la prima volta senza un fiocco :cry:
Ma io penso che non finisca così non puo'.....
Almeno una spolverata :D
Io penso che Lunedì :?:
Saluti a tutti :wink:
walter

Messaggio da walter »

I miei dati, e anche i miei ricordi, partono dal 1975-76; ebbene, da allora, solo in un inverno ho misurato un accumulo pari a zero, e cioè nel 94-95. Tuttavia anche in quello sfortunato inverno, avevo visto almeno 3 volte la caduta di neve mista che non attaccava ma almeno l'occhio aveva avuto la sua (piccola) parte. Quest'anno nada de nada...........
vivalaneve

Messaggio da vivalaneve »

[quote="Fredex"]Anche per me sarebbe la prima volta senza un fiocco :cry:
Saluti a tutti :wink:[/quo

bè. almeno qualche fiocco si è sempre visto, quest'anno si è anche fermata 3 giorni :o
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Fredex ha scritto:Anche per me sarebbe la prima volta senza un fiocco :cry:
Saluti a tutti :wink:
Sarebbe la prima volta che io ricordi che IL LUPO HA MANGIATO L'INVERNO!!! Francamente anche io non credo che finira' cosi, non puo' non deve!!! purtroppo non c'e' mai limite al peggio e' quello che piu' di tutto mi preoccupa!!!
crisidelm

Messaggio da crisidelm »

fortunati..io qua me ne ricordo almeno 4 o 5 (perlopiù negli anni '90).
crisidelm

Messaggio da crisidelm »

Ahi, dimenticavo: non questo ovviamente dato che a fine gennaio ha nevicato per 6 ore consecutive qui da me :)
nevoso

Messaggio da nevoso »

Fino al 2004/05 avevo sempre visto almeno un paio di nevicate all'anno.
Poi venne il 2005/06 quando nevicò una volta a novembre e una volta a dicembre. :)
E da adesso cominciano i guai infatti durante TUTTO il 2006 non si è fatto vedere NEANCHE un misero fiocco; e il 2007 non è partito certamente meglio, considerando che la neve è caduta il 25 gennaio solo per 4 minuti (ovviamente senza accumolo).

Tirando le somme non vedo neve posata a terra da fine dicembre 2005 :x :twisted:
bagnas

Messaggio da bagnas »

Mai stato un anno a memoria che non ho visto neve (ne ho 43)
max gennaio 85' 72cm :lol: :lol:
le più scarse non si scrivono porta male
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

ma la domanda vale anche x me?
Rispondo al contrario. io in 31 anni ho visto la neve qui 5 o 6 volte.
saluti Vincenzo
Rispondi