Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
derfel

Messaggio da derfel »

FALCO ha scritto:
ponente ha scritto:Va beh...il 2005 lo abbiamo lasciato alle spalle. Speriamo di attestarci sopra e meglio dunque del 2007 e 2008....daltronde dopo due annate

così per il Polo Nord...una disastrosa e l'altra con qualche segno di ripresa...le cose stanno prendendo una piega più giusta ! :roll: :wink:
Grazie Ponente che cerchi farmi vedere il bicchiere mezzo pieno,ma sono in un momento di pessimisssmo acuto :( (scrivo addirittura pessimismo con 3s) :(
allora falco perdonami ma contribuisco nel tornare a farti vedere il bicchiere mezzo vuoto...
http://www.corriere.it/esteri/09_agosto ... aabc.shtml

al di la della notizia "politica" la vera inquitudine si prova nel leggere che il passaggio a nord est, prima chiuso anche in estate ora si puo attraversare senza rompighiaccio.... :?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

derfel ha scritto:...
:evil: :cry: :evil: :cry:
Immagine........ho trovato come suicidarmi ..grazie a tutti...piacere di avervi conosciuto Immagine
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Falco..è andata

Ps metti da parte la sega...anke x me grazie

Marco
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

firenze3 ha scritto:Falco..è andata

Marco
Falco.. Immagine .. Firenze 3.. Immagine chi ci tiene compagnia nell'andracene :roll:
pubblico

Messaggio da pubblico »

Tiriamo su il morale... netto stacco col 2007 e il 2008.... :D

tornando al bicchiere mezzo pieno

Immagine
cerex

Messaggio da cerex »

FALCO ha scritto:
firenze3 ha scritto:Falco..è andata

Marco
Falco.. Immagine .. Firenze 3.. Immagine chi ci tiene compagnia nell'andracene :roll:
Povero Falchetto, ti accompagno anch'io se vuoi :( :(
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Da un altro forum meteo ho letto potuto leggere questa FONDAMENTALE precisazione

la differenza fra l'estensione dei ghiacci e l'area.

L'area tiene conto anche della concentrazione di ghiaccio (spesso inferiore al 100%).

L'estensione non tiene conto di ciò.

Potete trovare scritto qua qualcosa

http://arctic-roos.org/observations/sat ... -in-arctic

Questi i 2 grafici relativi all'area e all'estensione

Ps io ho sempre guardato quello dell'estensione (ho copiato il link di quello dell'area, ma non so dove sia il link diretto...quello messo da me non penso sia autoaggiornante)...se qualcuno trova i link x bene che li può mettere..GRAZIE

Inoltre come potrete vedere i grafico della area è inferiore a quello dell'estensione (sia in inverno che in estate).

Grafico estensione

Immagine

Grafico area

Immagine

http://www.ijis.iarc.uaf.edu/seaice/ext ... Extent.png
http://www.ijis.iarc.uaf.edu/seaice/ext ... e_Area.png

Saluti

Marco
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Credo di non aver capito...

Se l'area tiene conto anche di concentrazioni di ghiaccio inferiori al 100% come mai il suo grafico risulta nettamente inferiore rispetto a quello relativo all'estensione?
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Provo a spiegarmi meglio.

Proprio perchè l'area tiene conte della concentrazione del ghiaccio, risulterà minore del grafico dell'estensione in quanto un area può essere estesa quanto si vuole, ma se fosso poco concentrata (concentrazione inferiore al 100%), sul grafico dell'area conta meno x cui la differenza si noterà.

In soldoni:

estensione totale 100

se però in quei 100 sappiamo che 20 sono con concentrazione di ghiaccio inferiore al 100%, il grafico dell'area sarà 80. (perchè il ghiaccio con minore intensità conta meno).

Invece x l'estensione si prende il "tutto buono", anche aree che sono con ghiaccio inferiore al 100% vengono prese come ghiaccio ben chiuso.

Spero di essermi spiegato meglio.

Marco
cerex

Messaggio da cerex »

firenze3 ha scritto:Provo a spiegarmi meglio.

Proprio perchè l'area tiene conte della concentrazione del ghiaccio, risulterà minore del grafico dell'estensione in quanto un area può essere estesa quanto si vuole, ma se fosso poco concentrata (concentrazione inferiore al 100%), sul grafico dell'area conta meno x cui la differenza si noterà.

In soldoni:

estensione totale 100

se però in quei 100 sappiamo che 20 sono con concentrazione di ghiaccio inferiore al 100%, il grafico dell'area sarà 80. (perchè il ghiaccio con minore intensità conta meno).

Invece x l'estensione si prende il "tutto buono", anche aree che sono con ghiaccio inferiore al 100% vengono prese come ghiaccio ben chiuso.

Spero di essermi spiegato meglio.

Marco
Grazie Marco, ottima precisazione, penso proprio di aver capito ora :wink:
Tra l'altro si nota che il balzetto verso l'alto di cui parlavamo io, Falco e Kimi che si verifica sempre a inizio Giugno si trova solo nell'estensione e non nell'area :roll: per il resto mi sembrano che abbiano un andamento abbastanza simile :)
Ciao Cerex
rickysulmona

Messaggio da rickysulmona »

dov'è possibile trovare mappe satellitari aggiornate? da wetterzentrale la risoluzione è ovviamente scarsa,ma sembra mostrare una sostanziale tenuta sia del varco di nord ovest che quello di nord est,intuisco concentrazioni di ghiaccio sufficientemente continue.
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

rickysulmona ha scritto:dov'è possibile trovare mappe satellitari aggiornate? da wetterzentrale la risoluzione è ovviamente scarsa,ma sembra mostrare una sostanziale tenuta sia del varco di nord ovest che quello di nord est,intuisco concentrazioni di ghiaccio sufficientemente continue.
prova a questo indirizzo:

http://arctic.atmos.uiuc.edu/cryosphere/

il passaggio a NE è ormai aperto...
pubblico

Messaggio da pubblico »

bluesnow ha scritto:
rickysulmona ha scritto:dov'è possibile trovare mappe satellitari aggiornate? da wetterzentrale la risoluzione è ovviamente scarsa,ma sembra mostrare una sostanziale tenuta sia del varco di nord ovest che quello di nord est,intuisco concentrazioni di ghiaccio sufficientemente continue.
prova a questo indirizzo:

http://arctic.atmos.uiuc.edu/cryosphere/

il passaggio a NE è ormai aperto...
C'è ancora parecchio ghiaccio con contrazione oltre il 30%.... a breve tornerà a chiudersi... sta per cominciare la lunga notte polare...

Si vede bene che il 2009 sta per essere un anno letteralmente diverso dagli ultimi 2..

Immagine

Immagine
pubblico

Messaggio da pubblico »

ma il polo sud non si stava sciogliendo?

Immagine
rickysulmona

Messaggio da rickysulmona »

le immagini del sito gentilmente postato mostrano una realtà peggiore di quella che pensavo,nonostante il 2009 stia effettivamente registrando uno stacco netto rispetto ai 2 precedenti. Quello che colpisce,osservando le immagini e facendo un breve confronto con quelle di una 20ina di anni fa,è la catastrofica tenuta del ghiaccio proprio alle latitudini più basse. Se intorno al polo il ghiaccio riesce a "tenere botta",al contrario mi par di scorgere,oltre all' (ahimè) ormai aperto passaggio a nord-est,anche un varco (seppur,immagino,difficilmente navigabile in sicurezza)a nord ovest,cosa che si sta ripetendo con preoccupante continuità....almeno la notte polare è vicina.
Rispondi