asse inclinazione HP

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

bugsy

Messaggio da bugsy »

detto cosi mi vengono allora forti dubbi!!!
in merito alll'HP russo poiche è una figura barica persistente cosa consente la caduta della neve se HP =aria stabile quindi no perturbazioni?cosa alimenta questo mostro a molti tanto caro?
lupo76

Messaggio da lupo76 »

bugsy ha scritto:detto cosi mi vengono allora forti dubbi!!!
in merito alll'HP russo poiche è una figura barica persistente cosa consente la caduta della neve se HP =aria stabile quindi no perturbazioni?cosa alimenta questo mostro a molti tanto caro?
Dicembre 96 NINO e burian sull'italia! Ad ogni modo non fu l'hp Siberriano a portare il burian ma un espansione del Polare verso sud! In seguito, giorno 24, la parte dinamica della cellula anticiclonica si Isolò sulle Isole Britanniche, si estese in Scandinavia formando un podero antiticlone Scandinavo che in moto retrogado spinse il blocco gelido dalla Russia centrale verso SW beccandoci in pieno :D
Ciao :wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

bugsy ha scritto:detto cosi mi vengono allora forti dubbi!!!
dubbi in che senso?
bugsy

Messaggio da bugsy »

dubbi che possa essermi sbagliato chiaramente. su un sito concorrente stamane ho letto che le previsioni stagionali prevedono una forte cellula anticiclonica su tutta l'europa centro occidentale con grossa bolla fredda su est europeo-russia.tasle configurazione però sarebbe foriera di retrogressioni gelide su italia centro meridionale adriatica. Secondo voi è possibile?
pubblico

Messaggio da pubblico »

bugsy ha scritto:dubbi che possa essermi sbagliato chiaramente. su un sito concorrente stamane ho letto che le previsioni stagionali prevedono una forte cellula anticiclonica su tutta l'europa centro occidentale con grossa bolla fredda su est europeo-russia.tasle configurazione però sarebbe foriera di retrogressioni gelide su italia centro meridionale adriatica. Secondo voi è possibile?
ho detto che nel 96-97 L'ONI era di sicuro Negativo (ENSO -)
lupo76

Messaggio da lupo76 »

pubblico ha scritto:
bugsy ha scritto:dubbi che possa essermi sbagliato chiaramente. su un sito concorrente stamane ho letto che le previsioni stagionali prevedono una forte cellula anticiclonica su tutta l'europa centro occidentale con grossa bolla fredda su est europeo-russia.tasle configurazione però sarebbe foriera di retrogressioni gelide su italia centro meridionale adriatica. Secondo voi è possibile?
Come mai allora tutti parlano di NINO nel dicembre 96??? :roll:
Davvero strano, eppure anche io ho controllato sul NOAA ed il valore è negativo!!! Mha :wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

lupo76 ha scritto:
pubblico ha scritto:
Come mai allora tutti parlano di NINO nel dicembre 96??? :roll:
Davvero strano, eppure anche io ho controllato sul NOAA ed il valore è negativo!!! Mha :wink:
Infatti è partito nel 97 :roll: nel 96 avevo ENSO debole -
Rispondi