sabbia - vetro

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
kitti71

sabbia - vetro

Messaggio da kitti71 »

in merito all'inquinamento da vetro successo a Capri...

sapete i famosi cassetti che abbiamo nella mente che di botto si aprono facendo saltar fuori qualche reminescienza ...
ecco: l'altro giorno sentendo la notizia di quel tipo che buttava a mare le bottiglie di vetro mi è balenato in mente un pensiero che per un attimo mi ha fatto pensare : " ma che cacchio stò dicendo???" poi ragionandoci su qualche "vaga ragione" forse c'era.
Mi spiego.
Dopo la notizia il pensiero è stato " bè, almeno era vetro non inquina, era peggio se era plastica"

alchè dopo essermi quasi "vergognata" tra me e me di questo pensiero sono andata a cercare di capire il perchè mi era venuta in mente una frase simile....

Non mi ricordo più dove l'ho sentita la notizia che da qualche parte... -forse anche in Italia -era stata rifatta una parte di una spiaggia usando proprio del vetro triturato finemente.

Probabilmente il mio ragionamento è stata anche l'associazione "sabbia-vetro" nel senso che il vetro si fà con una parte di sabbia di silicio -...

http://it.wikipedia.org/wiki/Vetro

in rete poi ho trovato questo, purtroppo in inglese...

http://www.latimes.com/travel/la-trw-hi ... .htmlstory

qui in italiano si dice qualcosa
http://quiviaggiamo.com/la-spiaggia-di-vetro.html

ma non è comunque la notizia che mi era venuta in mente a me: qui sono pezzettini di vetro invece il mio ricordo è quello della visione di una normale e comune spiaggia di sabbia
e la notizia era appunto che era fatta con vetri sminuzzati riportati a lla grandezza di granelli di sabbia ....ma non la trovo :(

ciao.
FALCO
*Forumista TOP*

Re: sabbia - vetro

Messaggio da FALCO »

kitti71 ha scritto: ma non è comunque la notizia che mi era venuta in mente a me: qui sono pezzettini di vetro invece il mio ricordo è quello della visione di una normale e comune spiaggia di sabbia
e la notizia era appunto che era fatta con vetri sminuzzati riportati a lla grandezza di granelli di sabbia ....ma non la trovo :(

ciao.
Mi sembra strano che la sabbia possa essere fatta da vetri sminuzzati ( se non apposta) in quanto il vetro va fatto ,in natura non c'è o c'è qualche vetrificazione rara, la sabbia è combosta dall'erosione delle roccie,... non ti vergognare del pensiero.. meglio della plastica lo è :wink: :wink: :wink:
kitti71

Re: sabbia - vetro

Messaggio da kitti71 »

FALCO ha scritto:
kitti71 ha scritto: ma non è comunque la notizia che mi era venuta in mente a me: qui sono pezzettini di vetro invece il mio ricordo è quello della visione di una normale e comune spiaggia di sabbia

ciao.
Mi sembra strano che la sabbia possa essere fatta da vetri sminuzzati ( se non apposta) in quanto il vetro va fatto ,in natura non c'è o c'è qualche vetrificazione rara, la sabbia è combosta dall'erosione delle roccie,... non ti vergognare del pensiero.. meglio della plastica lo è :wink: :wink: :wink:
ma infatti quello che mi ricordo io era stato appunto fatto apposta... ed il servizio faceva vedere questa spiaggia che era uguale alle classiche spiagge.
.....però quando mi ricordo solo alcuni "pezzi" mi viene un nervoso !! :evil: :lol: bastava che mi ricordassi dove era quella dannata spiaggia ! son 2 gg che ci penso ! :lol:
ciao.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Non ho capito una cosa , se i pezzetti di vetro sono piccoli come i granelli di sabbia, microscopici,levigati e resi opachi ,come si capisce che è vetro, o sono pezzi grossi ,come da articoli, o ci vuole il microscopio , ed in più averli fatti apposta microscopici in quantità pazzesca (per fere una spiaggia) mi sembra assurdo....sicura non si l'effetto di maria :lol: :lol: :lol:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

FALCO ha scritto:Non ho capito una cosa , se i pezzetti di vetro sono piccoli come i granelli di sabbia, microscopici,levigati e resi opachi ,come si capisce che è vetro, o sono pezzi grossi ,come da articoli, o ci vuole il microscopio , ed in più averli fatti apposta microscopici in quantità pazzesca (per fere una spiaggia) mi sembra assurdo....sicura non si l'effetto di maria :lol: :lol: :lol:
mi pare fosse stato usato tutto il vetro rimasto di una grossa vetreria che aveva chiuso nei paraggi.... o era fallita o boh... comunque mi ricordo che era un progetto fatto in accordo tra le autorità locali e ambientali... infatti mi pare fosse un servizio di una trasmissione a carattere "ambientale" ... per quello si capiva da dove arrivava quella sabbia.

:)
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Eccola qui !!!!!

la spiaggia di vetro !!!

con foto annesse !!
allora mi ricordavo bene !!

http://viaggi.libero.it/il_viaggio/2690 ... refresh_ce
totocalcio27

Messaggio da totocalcio27 »

grazie kitti per l'informazione...
davvero una spiaggia particolare... :wink: