Sogno di diventare meteorologo

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

Sogno di diventare meteorologo

Messaggio da Giuseppe83 »

Il mio sogno nel cassetto è diventare meteorologo, ma non sono un povero illuso, lo so che è difficilissimo e non ci sto mettendo le speranze e perciò chiedo a voi, davvero non ho speranze per questo?

Ora vi spiego la mia vita, i miei studi, ho il diploma in Metalli e oreficeria conseguito con 75 centesimi, ho fatto quindi l'istituto d'arte come scuola superiore, perchè il mio sogno da ragazzino era diventare un orafo, sogno che è svanito, un pò perchè come succede spesso a noi giovani di oggi, sono stato solo sfruttato quando ho avuto un'esperienza in quello 6 anni fa e un pò anche perchè non ho la stoffa per quello. Purtroppo quest'altro sogno di diventare meteorologo, che è il mio vero sogno, l'ho scoperto tardi, quando già ero grande e ho fatto le prime esperienze lavorative, invece di provare con l'università. Ma il problema è anche che a quanto pare non sono portato per l'università, non ho una mente così brillante, perchè a scuola andavo si bene, ma non eccellevo, ho fatto anche un test on-line in area scientifica per questo, per verificare se davvero non ho speranze per l'università, per la facoltà di Fisica o Fisica dell'atmosfera e meteorologia e purtroppo ho totalizzato solo 12 punti su 40.

In effetti purtroppo come ho già detto, non credo di avere una mente brillante, almeno per adesso, con la fisica, la chimica e la matematica non me la cavo tanto bene, per esempio in matematica non riesco a fare calcoli grossi a mente, non ho un Cervello scattante e perciò vorrei sapere secondo voi se l'università la si può fare a scopo lavorativo anche in età un pò più avanzata, ad esempio a 30 anni o addirittura fino a 40 anni, oppure se purtroppo l'università a scopo lavorativo può essere fatta solo quando si è ragazzi, a 20 anni quindi.

Attualmente il mio obiettivo raggiungibile è provare a fare il giardiniere, perchè è da anni che sistemo quello di casa e sembra sia bravo in quello e parlo anche di lavori grossi come sagomare le siepi, poi non so se questo sogno di diventare meteorologo lo devo togliere da mezzo perchè non ho speranze, adesso ho 26 anni, non sono più un ragazzino, sono un uomo fatto e perciò non so se l'università si può fare a scopo lavorativo anche in età un pò più matura oppure solo quando si è ragazzi, perchè se è così potrei allenarmi, studiare prima da autodidatta per provare a diventare più bravo in matematica, fisica e chimica e poi tentare l'università.

Lo so che ho scritto tanto e spero di non avervi annoiato, ma tengo molto a questo e quindi vorrei delle risposte.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

eheheh io ho iniziato l'università di fisica per il tuo stesso motivo...ma l'ho mollata perchè non ci capivo un tubo...o meglio, il problema non era tanto la fisica ma i terribili corsi di matematica che ci sono sotto...un vero suicidio per chi non ci è portato...morale ora sono quasi laureato in economia :lol: :lol: e con la passione per la meteo... 8)
Per quanto riguarda la tua domanda sull'università, non ci sono limiti di età...puoi farla quando ti pare, basta che paghi le tasse come tutti :wink:
Io non voglio tagliare le gambe al tuo sogno, ma se tu stesso sei il primo a dire che non ritieni di essere all'altezza di seguire un corso in fisica, fai come molti di noi...impara dai più bravi qui sul forum, comprati libri sulla meteo (a partire dai più facile per poi salire di grado...) e impara a leggere le carte...almeno per te stesso sarai in grado di capire come evolverà il tempo!Parti anche dal presupposto che il 90% dei meteorologi che vedi in tv hanno fatto l'accademia militare aeronautica :lol:
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

puoi fare l'universita' normalmente senza limiti di eta', inizia imparando le prime nozioni di meteo tramite libri o internet, poi approfondirai sempre di piu' in modo che se ci andrai sarai un po piu' preparato e ti troverai meno in difficolta', anche io faccio l'universita' anche se non di meteorologia ( e ho fatto come te l'istituto d'arte e orafo) e a tutte le eta' ci si puo' andare, solo che richiede molto studio e impegno, ma se piace non ci saranno grosse difficolta'.
ciao :wink:
Giuseppe83

Ah allora non ci sono limiti di età, perchè io intendo a scopo lavorativo, poi lo so che ci sono anche i vecchi di 80 anni che vanno all'università solo per passione, per se stessi.
Quindi non ci sarebbero problemi se riuscissi a migliorare prima come autodidatta in fisica, chimica e soprattutto in matematica e poi farei l'università con tranquillità in età più matura, tipo oltre i 30 anni o addirittura fino a 40?
Allora non prendono a lavorare, nel caso mio come meteorologo, solo i ragazzi laureati, i 24, 25enni quindi, anche se riuscissi a laurearmi in quello, potrebbero anche prendere a lavorare un uomo di 35 o anche 40 anni?
Anche perchè non so se dopo laureati, anche per diventare meteorologo bisogna fare molta gavetta come succede con molti mestieri, poi comunque questo per me è un sogno nel vero senso della parola, perchè credo sia quasi un miraggio o proprio un miraggio nel deserto per me, però ho voluto aprire questa discussione per curiosità, perchè mi rendiate la situazione più chiara su questo mio sogno.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Per come va il mondo del lavoro, tra un 25enne laureato in fisica dell'atmosfera ed un 40enne neo laureato entrambi con pari esperienza e capacità, prendono il 25enne...ha margini di miglioramento superiori...
Te lo dico perchè lo sto vivendo nella mia azienda nel settore contabile...hanno preferito investire su di me ed un altro ragazzo (io 23 anni e lui 19) alle prime armi piuttosto che cercare gente magari più esperta ma più anziana...
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

Giuseppe83 ha scritto:Ah allora non ci sono limiti di età, perchè io intendo a scopo lavorativo, poi lo so che ci sono anche i vecchi di 80 anni che vanno all'università solo per passione, per se stessi.
Quindi non ci sarebbero problemi se riuscissi a migliorare prima come autodidatta in fisica, chimica e soprattutto in matematica e poi farei l'università con tranquillità in età più matura, tipo oltre i 30 anni o addirittura fino a 40?
Allora non prendono a lavorare, nel caso mio come meteorologo, solo i ragazzi laureati, i 24, 25enni quindi, anche se riuscissi a laurearmi in quello, potrebbero anche prendere a lavorare un uomo di 35 o anche 40 anni?
Anche perchè non so se dopo laureati, anche per diventare meteorologo bisogna fare molta gavetta come succede con molti mestieri, poi comunque questo per me è un sogno nel vero senso della parola, perchè credo sia quasi un miraggio o proprio un miraggio nel deserto per me, però ho voluto aprire questa discussione per curiosità, perchè mi rendiate la situazione più chiara su questo mio sogno.
esatto, ti consiglio di prepararti un po in materia e poi iniziare l'universita, ma non aspettare troppo tempo.
e poi se per te è cosi' importante questo tuo sogno e lo vuoi veramente, credi e abbi fiducia in te stesso e inizia a impegnarti al massimo nel realizzarlo, non vederlo come una cosa impossibile, niente è impossibile se uno ci crede veramente.
quindi in base alle mie esperienze ti posso dire di provare e prepararti in anticipo.
ciao :wink:
Giuseppe83

Nemeth ha scritto:Per come va il mondo del lavoro, tra un 25enne laureato in fisica dell'atmosfera ed un 40enne neo laureato entrambi con pari esperienza e capacità, prendono il 25enne...ha margini di miglioramento superiori...
Te lo dico perchè lo sto vivendo nella mia azienda nel settore contabile...hanno preferito investire su di me ed un altro ragazzo (io 23 anni e lui 19) alle prime armi piuttosto che cercare gente magari più esperta ma più anziana...
Ma questo è fuori discussione, che preferiscono solitamente i 25enni neolaureati ai 35 enni, 40enni, voglio sapere se un neolaureato in età matura non abbia proprio speranze di essere preso, non credo che sempre preferiscano i giovani agli uomini maturi, oppure un neolaureato in età matura è spacciato?
Perchè se è così tolgo già da mezzo questo sogno e mi concentro solo su obiettivi raggiungibili come il giardiniere per esempio e questa per me rimarrebbe solo una passione per me stesso senza tentare di usarla a scopo lavorativo, perchè già ho 26 anni, almeno attualmente, non ho neanche questa mente brillante, in matematica non ho un Cervello scattante e quindi già so che ci vorrebbe tempo e semmai provando l'università riuscissi a laurearmi, credo che avrei almeno 35 anni.
pubblico

Messaggio da pubblico »

Giuseppe83 ha scritto:
Nemeth ha scritto:Per come va il mondo del lavoro, tra un 25enne laureato in fisica dell'atmosfera ed un 40enne neo laureato entrambi con pari esperienza e capacità, prendono il 25enne...ha margini di miglioramento superiori...
Ma questo è fuori discussione, che preferiscono solitamente i 25enni neolaureati ai 35 enni, 40enni, voglio sapere se un neolaureato in età matura non abbia proprio speranze di essere preso, non credo che sempre preferiscano i giovani agli uomini maturi, oppure un neolaureato in età matura è spacciato?
Perchè se è così tolgo già da mezzo questo sogno e mi concentro solo su obiettivi raggiungibili come il giardiniere per esempio e questa per me rimarrebbe solo una passione per me stesso senza tentare di usarla a scopo lavorativo, perchè già ho 26 anni, almeno attualmente, non ho neanche questa mente brillante, in matematica non ho un Cervello scattante e quindi già so che ci vorrebbe tempo e semmai provando l'università riuscissi a laurearmi, credo che avrei almeno 35 anni.
Studia che ci sono le possibilità.... io stavo per essere assunto senza laurea ma poi ho rinunciato (per il momento) :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

pubblico ha scritto:.. io stavo per essere assunto .... :wink:
Ti posso ricattare :lol: :lol: :lol: :lol:
pubblico

Messaggio da pubblico »

FALCO ha scritto:
pubblico ha scritto:.. io stavo per essere assunto .... :wink:
Ti posso ricattare :lol: :lol: :lol: :lol:
infame :twisted:
Rispondi