Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
kimi86

Messaggio da kimi86 »

pubblico ha scritto:
adriano ha scritto:
FALCO ha scritto:Mario Tozzi ha detto in trasmissione che sono "STUPIDAGGINI" non c'è nessuna relazione ,ma noi che sappiamo meno di lui ,che è anche veggente, ne discutiamo per cercare di capirne di più ,certo è che i tempi non possono essere brevi..ci vorranno parecchi anni prima che si inizi a perdere calore in maniera sensibile, poi ci potrebbero essere altre forzanti che non si conoscono.. :wink:
ehi ma veramente ha detto così? Tozzi mi sta antipatico quasi quanto Berluscane :)
Non sa quello che dice...facesse il geologo e non il politico/climatologo che non li riesce..
Più che altro ha un'innata predilizione per cataclismi, tornado, carestie, guerre nucleari, invasioni di cavallette africane fin verso il circolo polare artico e cose di questo genere... Insomma, presto moriremo tutti, la domanda non è se ma fra quanto (uno, due, al massimo 5-6 anni)! :lol: :shock: :lol:
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Minimo infinito: luglio chiude a 3.3 (Sole)
La media giornaliera di macchie solari nel mese di Luglio è stata pari a 3.3; pur trattandosi del valore più alto da inizio anno (G 1.5/ F 1.4/ M 0.7/ A 1.2/ M 2.9/ G 2.9/ L 3.3) il dato sottolinea come il sole riversi ancora in stato di profonda quiete. Ne sono prova i 23 spotless days osservati e le 8 macchie generate da una regione riconducibile al 23° ciclo. Se dovessimo conteggiare solo i sunspots 'buoni' la normale scenderebbe 3.1. Ad una così misera produzione di macchie ha fatto da sfondo un flusso solare estremanente basso, capace di toccare addirittura la soglia dei 66. Con lo spotless day odierno l'attendibilità delle previsioni NASA, NOAA e SIDC scende ulteriormente: -1.2, -1.5 e -4.7. Solo gli Austrialiani dell'IPS si sono avvicinati con una media attesa di 2.4, ma in questo caso sono stati favorito dall'aver cambiato la proiezione lo scorso 22 Luglio. Intanto la radiazione solare è scesa a 1360.82W/m2 (LASP), toccando uno dei minimi degli ultimi 3 mesi. Un'ultima nota sul 2008, il quarto anno meno attivo dal 1849; nei primi 7 mesi la media di macchie fu pari a 3.57, quest'anno è ferma a 1.9. Ogni commento è superfluo...

Antonio.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Grazie .. mancava un bel rendiconto :wink: :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Il flusso di oggi ..il terzo più basso da inizio anno :wink: :wink:
Immagine
Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

The sun has been blank of sunspots for about 1 month. :wink: :wink:
Immagine
bugsy

Messaggio da bugsy »

salve qualcuno mi può dare il link per trovare queste immagini del sole?grazie
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

bugsy ha scritto:salve qualcuno mi può dare il link per trovare queste immagini del sole?grazie
http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/rea ... mages.html

alcune in questi giorni nn funzionano
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

ponente ha scritto:
bugsy ha scritto:salve qualcuno mi può dare il link per trovare queste immagini del sole?grazie
http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/rea ... mages.html

alcune in questi giorni nn funzionano
http://www.solarcycle24.com// http://www.swpc.noaa.gov/today.html
:wink:
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Dopo un luglio da profondo rosso, l'Ente Spaziale Americano si è visto costretto a rivedere per l'ennesima volta la previsione sull'intensità del ventiquattresimo ciclo solare. L'attuale minimo, ormai entrato a pieno diritto nella storia delle osservazioni stellari, sta letteralmente mettendo a soqquadro la comunità scientifica. I sistemi previsione classici, basati soprattutto su algoritmi statistico-fisici, non riescono a star dietro all'eccezionale quiete che da quasi due anni affligge la nostra stella. Il futuro, stando così le cose, appare sempre più incerto...
[/img]
snow79

Messaggio da snow79 »

Il futuro, stando così le cose, appare sempre più incerto...
Cavolo Vento del nord, cosi' mi metti l'ansia ! :oops:

Ma se questo inimo continuasse, quali conseguenze potrebbero davvero esserci, ci sarebbe la possibilita' di una piccola era glaciale o vi dovrebbero essere altri fattori come ad esempio un stop della corrente del golfo ? :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Visto che il sole dorme alla grande , anche loro quardano i ts :lol: :lol:
Immagine
bugsy

Messaggio da bugsy »

Ciao a tutti. Per chi fosse interessato alla teoria dei raggi cosmici ed effetti sulla terra c'è l'affascinante teora di Henrik Svensmark (bassa inserirlo su google).
rerum

Messaggio da rerum »

ma il minimo quando è iniziato?
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

rerum ha scritto:ma il minimo quando è iniziato?
2006
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

rerum ha scritto:ma il minimo quando è iniziato?
Il ciclo 24 sarebbe dovuto partire nel 2008.. previsione marzo 2007..

Immagine
Questa è la situazine attuale..

Immagine

in poche parole , non è "mai " partito.. la prima macchia del 24 credo sia dell'ottobre 2008...guarda anche come si è abbassata la cresta d'onda ,come max di macchie

:wink: :wink:
Rispondi