Iniziamo il reportage....munitevi di panini e bibite, pronti....VIA
Il massiccio del M.Bianco (lavetta rimane a dx nascosta), davanti si può vedere punta Helbronner (3462m)
la foto è stata scattata da Courmayeur il 23 luglio alle 21

Venerdì 24 Agosto, giornata bella bella.
Gita a piedi partendo dalla Val Ferret (zone di competenza del MITICO North Face).
Val Ferret valle glaciale, spettacolare, con a Nord il massiccio del M.Bianco.
(Foto della val Ferret)

Con la mia ragazza abbiamo fatto una gita fino al rifugio Bertone (1940m) situato sul Mont e poi siamo calati a Courmayeur.
Il massiccio del Bianco (penso sia il Bianco di Courmayeur 4765....la vetta del M.Bianco la vedrete + in la).

Panoramica del M.Bianco da Ovest vs Est (tutta la catena nel suo splendore fino ai 4000)

La Val Ferret

L'ingresso del traforo del Bianco

Nevai sul versante Nord di una catena di monti a Ovest di Courmayeur a circa foto scattata dal rifugio Bertone.

Vista su Courmayeur dal rifugio(il rifugio è quello a destra nella foto con i pannelli solari)

Courmayeur vista dall'alto

Punta Aiguilles Blanche (4108m) vista da Courmayeur

Altra foto del massiccio sempre da Courmayeur con il ghiacciaio del Brenva

Sabato 25 siamo partiti per la + bella e spettacolare gita che abbia mai fatto.
Gioranta bella limpida e T frizzante (+11°C alla partenza)
L'OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO: da La Palud 1370m (vicino a Courmayeur), a Chamonix (1037m) tutto in funivia con il sorvolo del ghiaccia del bianco stando sopra delle ovovie fatte a gruppi di 3 (4 persone ognuna).La struttura è ad un unica campata e per 30 minuti si viaggia sospesi nel nulla a circa (secondo me 500-600m d'altezza)e percorrendo ben 5Km sul ghiacciaio.
Cmq ciancio alla bande e iniziamo con le foto.
Prima Funivia da La Palud a Pavillon Du Mont Frety (2173m) durata 5 minuti.

Prima fermata
Terrazza con veduta vs sud con a sx la Val Ferret

A destra la Val Veny

Davanti Courmayeur

Prendiamo la seconda funivia da Pavillon Du Mont Frety (2173m) al colle del Gigante (3329m) dove c'è il nuovo rifugio Torino. (durata 5 minuti)
poi a piedi (tramite una scalinata interna siamo andati al vecchio rifugio Torino 3335m)da dove ho scattato queste foto (trovata neve fresca caduta la notte precedente)
Il Monte Bianco

Ghiacciaio del Brenva

Courmayeur vista dall'alto...(2000m + in basso)

Io e il Monte Bianco....

Altra piccola funivia (della durata solo di 67 secondi), che dal colle del Gigante (3329m) ci ha portati a Punta Helbronner (3462m), dove c'è una magnifica terrazza a 360°e da dove partono gli alpinisti per fare la traversata del Ghiacciaio del M.Bianco.
Vi è anche un museo dove ci sono rocce provenienti dal comprensorio.
Alcune foto fatte dalla terrazza
Inizio del ghiacciaio a dx l'Italia con la vallata, a sx il mare di Ghiaccio, sullo sfondo il Dente del Gigante (4014m)

Altre 2 foto al M.Bianco

Questo quello che vi dicevo prima 5Km nel nulla, senza piloni....alèèèè (vi assicuro che non rende)

Da ora in poi ci saranno foto scattate da dentro l'ovovia che ci trasportava (non son ben definite a causa del movimento e del vetro)
Pronti...via....

Parte del Massiccio del Bianco

Il mare di ghiaccio con sopra alpinisti intenti nella traversata

Il ghiacciaio dalla parte francese con le lingua che vanno vs valle

Altre foto

Il Monte Bianco stracolmo di neve

Arrivati e foto da Auguille du Midi (Francia - 3842m)
(bella stalattite di ghiaccio)

Il magnifico Bianco (la punta è quella a dx; avanti ci sono altre foto solo della punta)

Simpatici Gracchi alpini anche a 3842 metri

Eccheme qua con dietro il Bianco

La lingua del glacier des Bossons e Chamonix in fondo (Chamonix a 1057m x cui 2800m + in basso)

Alpinisti che arrivavano

Il ponte sospeso sul nulla (tutte le volte che ci passavo era un'emozione diciamo così

parte del rifugio

Foto in controluce e vabbè (da Aiguille du midi, tramite un ascensore interno, si poteva andare a quella terrazza 50 m + in alto...non siamo andati, ma vi lascio la foto)

Sempre il M.Bianco

E Chamonix

Io la mia ragazza e il M.Bianco

Gruppetto di persone da dove partone e arrivano le scalate con dietro il massiccio con la Punta Helbronner

L'ovovia che vi dicevo...seguite un pò i cavi e capite bene che il massiccio che vedete nel mezzo è appunto a metà della traversata, la partenza è sull'ultimo massiccio in fondo alla foto

Ripetitiva ma bella (nell'angolo a sx 2 scalatori che iniziano la discesa)

Inizio della discesa

Alla sx della discesa Chamonix (se scivoli ti ritrovano in casa di qualcuno nel paese)

a dx vi garantisco non era da meno
Io in versione "paio un frocione"

Panorama:

Buchetto nella neve

Buchetto con sfondo

Particolari del Monte Bianco

Poi discesa vs Chamonix (Da Aiguille du Midi a Plan de L'auguille 2137m)
Questa la vista da Plan de L'auguille vs Aiguille du Midi

Da Chamonix dopo aver preso l'ultima funivia.

Il rientro lo abbiamo fatto col pullman tornado attraverso il traforo.
Insomma gita fantastica
Il giorno dopo sono partito alla volta della Francia e ho fatto alcune foto come nell'Agosto del 2006
Eccone alcune appena usciti dal traforo
(Particolare del Mar de Glace)

A sx la vetta del M.Bianco e a destra Aiguille du Gouter (4248m)

Tutto il massiccio

Particolare del ghiacciaio del M.Bianco con sopra la vetta

Ho dovuto scartare moltissime foto.
Spero di non avervi annoiato troppo.
Vi lascio un link x la funivia
http://www.montebianco.com/
Saluti
Marco