La neve dei record!!! 150cm..Gennaio 2005
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- davide di santo
La neve dei record!!! 150cm..Gennaio 2005
Dopo aver riunito/raccolto un po di foto dai miei archivi, sono felice di mettere on-line un bellissimo reportage riguardante la storica nevicata che ha colpito il mio paese Pergola e in generale tutta la Basilicata specie occidentale nel Gennaio 2005. Tutto incominciò il giorno 21 quando una discesa di aria fredda da nord-est provocò la formazione di una depressione proprio nel sud Italia. Nevicò per 6-7 giorni senza tregua 24h su 24 dal 22 circa fino al 27-28 di gennaio. Fiocchi enormi, vento calmissimo, cielo cupo caratterizzarono quei giorni, a volte si sentivano anche dei tuoni in lontananza. A fine gennaio il manto aveva raggiunto a quota 908 metri circa lo strabiliante spessore di ben 150 cm di neve “fresca”, nei primi giorni di febbraio poi le nevicate incominciarono a diminuire di intensità ma comunque di un certo rilievo. Solo verso il 10-15 di febbraio il tempo si stabilizzò per qualche giorno. Il manto nevoso resistette per settimane, poi l’avanzare della stagione la fece scomparire. Furono i giorni più belli della mia vita da meteo appassionato. Buona visione a tutti.
P. S; a 1850 metri lo spessore della neve era alto oltre 5 metri!!!!!!
ECCO IL LINK DELLE FOTO:
http://www.pergolameteo.altervista.org/ ... ?q=node/53
P. S; a 1850 metri lo spessore della neve era alto oltre 5 metri!!!!!!
ECCO IL LINK DELLE FOTO:
http://www.pergolameteo.altervista.org/ ... ?q=node/53
- davide di santo
- davide di santo
-
jacky_style90
aspetta!!!!davide di santo ha scritto:Aaa allora sei un Paesano.... quanti anni hai?????adriano ha scritto:PS mia madre è di Marsico Nuovo
dove abita +- tua madre????
mia madre è di Marsico Nuovo, ma sono 50 anni che non ci abita più...
io neanche, ovviamente, ci ho mai abitato... anche se da piccolo qualche volta ci sono andato
purtroppo non abbiamo casa e quindi non mi è facile andare, ma sto programmando di tornarci... forse l'anno prossimo
però devo dire una cosa.. sono montanaro nel sangue e il motivo sarà questa mia origine