La neve a Napoli

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Giuseppe83

La neve a Napoli

Messaggio da Giuseppe83 »

Vorrei conoscere tutte le condizioni meteorologiche che potrebbero d'inverno, specialmente nel cuore dell'inverno, far venire la neve a Napoli e sapere perchè la neve a Napoli è rara.
Un'idea però me la sono fatta, la neve a Napoli è rara perchè purtroppo stando collocata in mezzo al mediterraneo, le fredde perturbazioni di tramontana vengono bloccate dalle Alpi, le perturbazioni fredde dall'est vengono parate dagli Appennini e con tutto questo penso che le condizioni che possono far arrivare la neve a Napoli sono due:

1) Se le fredde perturbazioni dall'est "scavalcano" l'appennino interagendo quindi anche con il Tirreno creando una depressione anche li e facendo quindi arrivare la neve anche a Napoli. L'ho saputo che le perturbazioni dall'est possono in condizioni rare "scavalcare" gli appennini arrivando anche nel versante tirrenico, senza portare come al solito, solo il freddo ma con il bel tempo, quest'ultima situazione per me è tra le peggiori che mi possano capitare d'inverno.

2) Un'altra condizione, secondo me, che può far venire la neve a Napoli è una perturbazione artica/marittima che se non sbaglio viene da nord/ovest e quindi in quel caso non vedo ostacoli, perchè le Alpi bloccano da nord, gli appennini da est e da nord/ovest non vedo nessuna catena montuosa che blocchi questa perturbazione.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

oltre all'aria artica marittima provieniente dal rodano voi napoletani avete delle chance a ricevere neve anche con una depressione sul medio basso adriatico che risucchia aria gelida continentale

noi a Roma per esempio abbiamo dei c a z z o di appennini tra i più alti e più massicci, il gran sasso e la maiella, ma anche il velino e il sirente, per fare degli esempi, che si cuccano tutta l'umidità sui versanti adriatici e a noi ci fanno arrivare solo un gelo secco

voi invece avete un appennino molto più modesto e aperto e quindi tante tante volte avete avuto occasioni di neve quando a Roma splendeva il sole

poi Napoli è una città anche collinare e quindi i quartieri alti vedono la neve molto più facilmente di qualsiasi quartiere di Roma

insomma paradossalmente Napoli è forse messa meglio di Roma per la neve

la differenza di latitudine avvantaggia Roma in termini di minore insolazione, ma si tratta veramente di uno scarto minimo, 200 kilometri e quindi è praticamente ininfluente
pubblico

Messaggio da pubblico »

adriano ha scritto:oltre all'aria artica marittima provieniente dal rodano voi napoletani avete delle chance a ricevere neve anche con una depressione sul medio basso adriatico che risucchia aria gelida continentale

noi a Roma per esempio abbiamo dei c a z z o di appennini tra i più alti e più massicci, il gran sasso e la maiella, ma anche il velino e il sirente, per fare degli esempi, che si cuccano tutta l'umidità sui versanti adriatici e a noi ci fanno arrivare solo un gelo secco

voi invece avete un appennino molto più modesto e aperto e quindi tante tante volte avete avuto occasioni di neve quando a Roma splendeva il sole

poi Napoli è una città anche collinare e quindi i quartieri alti vedono la neve molto più facilmente di qualsiasi quartiere di Roma

la differenza di latitudine avvantaggia Roma in termini di minore insolazione, ma si tratta veramente di uno scarto minimo, 200 kilometri e quindi è praticamente ininfluente
continentale! con la'ria marittima ci voglioni valori estremi e forti fenomeni per vedere la neve a Roma, continentale, anzi è addirittura meglio l'aria polare o pellicolare 8)
Giuseppe83

adriano ha scritto:voi invece avete un appennino molto più modesto e aperto e quindi tante tante volte avete avuto occasioni di neve quando a Roma splendeva il sole

Per quanto riguarda la parte che ho evidenziato, è tra le cose peggiori che possano capitare a me d'inverno, cioè quando arrivano le fredde perturbazioni dall'est che portano la neve su tutto il versante adriatico, quindi da Trieste fino a Bari, poi vengono bloccate dagli appennini e quindi da noi a Roma e a Napoli, arriva solo il freddo e il tempo è bello, mentre ad esempio a Bari nevica anche forte magari.

Per quanto riguarda il resto, penso che dovresti togliere il "paradossalmente" nel confronto tra Roma e Napoli, penso che hanno lo stesso clima più o meno, credo che 200 chilometri non cambiano niente, secondo me la situazione cambia spostandosi di alcune centinaia di chilometri, secondo me il clima cambia oltre Firenze, infatti Genova, nonostante sia una città di mare non vede la neve raramente come Roma e Napoli, basta la Bora scura o una perturbazione da Libeccio freddo per arrivare la neve e magari anche copiosa.
Giuseppe83

pubblico ha scritto:continentale! con la'ria marittima ci voglioni valori estremi e forti fenomeni per vedere la neve a Roma, continentale, anzi è addirittura meglio l'aria polare o pellicolare
Ma l'aria Artica continentale e quella Polare come fanno ad arrivare dalle nostre parti, non vengono bloccate dalle Alpi, non vengono soltanto da nord, o forse vengono anch'esse da nord-ovest?
Forse mi sbaglio?
Poi riguardo la Pellicolare, è la prima volta che la sento, da dove viene?
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Giuseppe83 ha scritto:Per quanto riguarda il resto, penso che dovresti togliere il "paradossalmente" nel confronto tra Roma e Napoli, penso che hanno lo stesso clima più o meno, credo che 200 chilometri non cambiano niente, secondo me la situazione cambia spostandosi di alcune centinaia di chilometri, secondo me il clima cambia oltre Firenze, infatti Genova, nonostante sia una città di mare non vede la neve raramente come Roma e Napoli, basta la Bora scura o una perturbazione da Libeccio freddo per arrivare la neve e magari anche copiosa.
attenzione, in Italia la latitudine non conta molto... guarda Pescara o Bari e Roma o Napoli, latitudini simili, inverni molto diversi

se la conca della pianura padana fosse per assurdo alla latitudine di Napoli vedrebbe la neve allo stesso modo perché è la continentalità che fa la differenza (e infatti modeste conche appenniniche lo dimostrano)

in altre parole partendo da Roma 200 kilometri in latitudine sono meteorologicamente parlando molto meno di 200 kilometri in longitudine
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

pubblico ha scritto:continentale! con la'ria marittima ci voglioni valori estremi e forti fenomeni per vedere la neve a Roma, continentale, anzi è addirittura meglio l'aria polare o pellicolare 8)
ma quella viene da est, e abbiamo gli appennini a rompere

con quella circolazione spesso e volentieri anche tu stai lì al palo mentre 50 kilometri a est, dopo Carsoli, nevica abbondantemente...

la neve a quote collinari nella provincia di Roma negli ultimi anni l'ho vista solo con irruzioni di aria artica marittima transitanti per rodano e carcassone... certo temporali nevosi, certo neve tonda, certo mai o quasi in pianura però almeno ho visto qualcosa di solido...

invece con le irruzioni da est sono sempre dovuto andare al casello di Tagliacozzo per vedere qualcosa :)

certo la soluzione migliore sarebbe un severissimo afflusso di aria fredda continentale, pellicolare, e poi una perturbazione atlantica, ma sono configurazioni che ho dimenticato...
pubblico

Messaggio da pubblico »

adriano ha scritto:
pubblico ha scritto:continentale! con la'ria marittima ci voglioni valori estremi e forti fenomeni per vedere la neve a Roma, continentale, anzi è addirittura meglio l'aria polare o pellicolare 8)
ma quella viene da est, e abbiamo gli appennini a rompere

con quella circolazione spesso e volentieri anche tu stai lì al palo mentre 50 kilometri a est, dopo Carsoli, nevica abbondantemente...

la neve a quote collinari nella provincia di Roma negli ultimi anni l'ho vista solo con irruzioni di aria artica marittima transitanti per rodano e carcassone... certo temporali nevosi, certo neve tonda, certo mai o quasi in pianura però almeno ho visto qualcosa di solido...

invece con le irruzioni da est sono sempre dovuto andare al casello di Tagliacozzo per vedere qualcosa :)

certo la soluzione migliore sarebbe un severissimo afflusso di aria fredda continentale, pellicolare, e poi una perturbazione atlantica, ma sono configurazioni che ho dimenticato...
Mica sempre... è l'asse di entrata che è importante.... fai che una colata polare con valori di - 10 a 850 hpa entrino con asse NNE-SSW tra toscana e corsica... si forma una bella low al largo delle coste tirreniche e nevica da viterbo in giù 8)
pubblico

Messaggio da pubblico »

Giuseppe83 ha scritto:
pubblico ha scritto:continentale! con la'ria marittima ci voglioni valori estremi e forti fenomeni per vedere la neve a Roma, continentale, anzi è addirittura meglio l'aria polare o pellicolare
Ma l'aria Artica continentale e quella Polare come fanno ad arrivare dalle nostre parti, non vengono bloccate dalle Alpi, non vengono soltanto da nord, o forse vengono anch'esse da nord-ovest?
Forse mi sbaglio?
L'origine è una cosa, poi l'asse di entrata dle freddo può essere qualunque...
Poi riguardo la Pellicolare, è la prima volta che la sento, da dove viene?
trattasi di burian ovvero aria fredda di cui le caratteristiche principali si trovano tra il suolo e i 850 hpa, in quota c'è poco... molto utile per le situazioni da sovrasccorrimeno (96 è un classico)
pubblico

Messaggio da pubblico »

adriano ha scritto:la neve a quote collinari nella provincia di Roma negli ultimi anni l'ho vista solo con irruzioni di aria artica marittima transitanti per rodano e carcassone... certo temporali nevosi, certo neve tonda, certo mai o quasi in pianura però almeno ho visto qualcosa di solido...

la nevicata di fine marzo proveniva da est... affondo con ritornate da SW in quota.. molto simile al 28 dicembre e al 27 quando abbiamo rischiato davvero... sempre da est veniva.....ci vuole cul* e tanto....specie in AMO +
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

pubblico ha scritto:la nevicata di fine marzo proveniva da est... affondo con ritornate da SW in quota.. molto simile al 28 dicembre e al 27 quando abbiamo rischiato davvero... sempre da est veniva.....ci vuole cul* e tanto....specie in AMO +
quale nevicata?? amnesia..
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

pubblico ha scritto:Mica sempre... è l'asse di entrata che è importante.... fai che una colata polare con valori di - 10 a 850 hpa entrino con asse NNE-SSW tra toscana e corsica... si forma una bella low al largo delle coste tirreniche e nevica da viterbo in giù 8)
ma fammi capire, siamo d'accordo che l'aria fredda continentale, quella pellicolare, schiacciata al suolo, si origina nel cuore del continente asiatico?

allora per fare il tragitto che dici tu deve farsi la pianura sarmatica, quella germanica, girare in senso antiorari attorno alle alpi e buttarsi dal rodano nel mediterraneo?
pubblico

Messaggio da pubblico »

adriano ha scritto:
pubblico ha scritto:Mica sempre... è l'asse di entrata che è importante.... fai che una colata polare con valori di - 10 a 850 hpa entrino con asse NNE-SSW tra toscana e corsica... si forma una bella low al largo delle coste tirreniche e nevica da viterbo in giù 8)
ma fammi capire, siamo d'accordo che l'aria fredda continentale, quella pellicolare, schiacciata al suolo, si origina nel cuore del continente asiatico?

allora per fare il tragitto che dici tu deve farsi la pianura sarmatica, quella germanica, girare in senso antiorari attorno alle alpi e buttarsi dal rodano nel mediterraneo?
quella che io ho citato con entrata NNE/SSW entra dalla bora.. dal rodano nulla....
Ci vuole 'ulo...olè 8)
cerex

Messaggio da cerex »

Giuseppe83 ha scritto:
adriano ha scritto:...
infatti Genova, nonostante sia una città di mare non vede la neve raramente come Roma e Napoli, basta la Bora scura o una perturbazione da Libeccio freddo per arrivare la neve e magari anche copiosa.
solo un appunto, Giuseppe, è la tramontana scura che viene dalla Valpadana; la bora la trovi soprattutto a Trieste e nella Pianura Padana orientale
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

pubblico ha scritto: quella che io ho citato con entrata NNE/SSW entra dalla bora.. dal rodano nulla....
Ci vuole 'ulo...olè 8)
oddio ho letto male i punti cardinali

però non capisco, di regola tutto ciò che entra per la porta della bora a Roma non serve per la neve

non riesco a capire la traiettoria che dici tu

PS la nevicata di fine marzo di che anno?
Rispondi