TRENTO - Foto forte nevicata del 26 gennaio 2006...

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alec

TRENTO - Foto forte nevicata del 26 gennaio 2006...

Messaggio da alec »

Un po' di dati....

.. caddero sulla città 75/80 cm. di neve, con punte di 90 nei quartieri piu' meridionali ed un metro in collina. Le foto sono state scattate la mattina del 27 a Trento Nord (quartiere Centochiavi), quello meno nevoso della città. L'accumulo stagionale fu di circa un metro e mezzo a Trento città.
Il record degli ultimi 30 anni rimane comunque quello relativo al 1985 con un accumulo stagionale di 202 cm. a Trento città... 130/150 cm. si registrarono durante l'episodio nevoso di gennaio (record ufficiale nazionale del secolo recentemente concluso x città italiana quanto a cm. di neve caduti durante un singolo evento)..
Trento detiene inoltre il record della stagione 2005/2006 quanto a permanenza continua di neve al suolo, con una durata di oltre 3 mesi
(95 giorni ufficiali)... Probabilmente nemmeno le città tradizionalmente piu' fredde d'Europa, (Helsinky, Oslo, Praga, Monaco, Vienna,Varsavia x esempio - escluso ovviamente l'estremo nord est).. hanno superato questa permanenza (secondo segnalazioni che mi sono state fornite).. Da premettere inoltre che la mia città si trova solo a 194 m slm! e questa permanenza a tali quote e' davvero molto difficile da raggiungere...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
fenrir

Messaggio da fenrir »

Complimenti, dalle foto si vede molto bene l'enormità della neve caduta!

Sai beh il fatto che sia a soli 194 mslm più di tanto non ha senso perché è in realtà la sua posizione in fondo a una valle che la rende tanto nevosa e fredda (e tanto bollente d'estate, specie sotto africano)... quindi non puoi paragonarla a ogni città che si trova a meno di 200 metri, ma a città che si trovano in posizioni favorevoli al ristagno (me ne viene una, Karasjok, una località vicino a Tromsø posta in una conca a circa 200 mslm circondata da rilievi di 500-600 metri che ha spesso i record di freddo d'Europa, con minime spesso attorno (e sotto) i -30 e neve al suolo continua da novembre a più o meno maggio.
Non sottovalutare la potenza della scandinavia, tutte le locazioni a nord del circolo superano tutte i 3 mesi di permanenza di neve continua al suolo, anche quelle sulla costa e sulle isolette. Anche Oslo, che si trova anche lei in una "conca", se vogliamo chiamarla, supera molto spesso i 3 mesi di permanenza di neve al suolo (due esempi che mi ricordo in prima persona: 2003 e il nevosissimo 2005, con quasi 5 mesi di permanenza continua di enormi quantità di neve al suolo).
Anche tutte quelle località che si trovano sulle coste delle montagne, non necessariamente nelle conche, ma tutte lungo lo scudo baltico in Norvegia e SVezia, superano con scioltezza i tre mesi di accumulo: una su tutte, Lillehammer a 134 mslm, poco sopra Oslo e abbondantemente sotto il circolo, oppure Geilo e Voss, due città che sono partenze di piste da sci e poste rispettivamente a 184 e 219 mslm, e che entrambe hanno dai 4 ai 6 mesi consecutivi di neve al suolo battuta ogni anno (voss in particolare è mostruosa).

Non conosco troppo bene la Finlandia sotto il circolo ma sono pronto a scommettere che tutto il lato est in pianura abbia più di tre mesi di innevamento continuo. Tutto sommato tre mesi non sono molti, visto che le potenzialità di avere un manto continuo, specie da quelle parti, inizia a ottobre e finisce a maggio.
Insomma, non sottovalutare la potenza delle pianure scandinave :D

Ciò non toglie che mi sembra decisamente un record, specie per un capoluogo - a tutti gli effetti - italiano!
alec

Messaggio da alec »

... certo Fenrir... infatti ho precisato.. escluso le estreme zone nordorientali.. Ovvio che non si puo' competere con certe realtà..
Il mio discorso era proiettato prendendo in considerazione città a quote basse o molto basse (come la mia).. della Germania, Francia, Danimarca, Belgio, Olanda, Regno Unito ecc... o quelle costiere piu' meridionali della Svezia, Finlandia o Norvegia... Prendo atto del dato che hai riportato relativamente ad Oslo (onestamente non mi risultavano 4 mesi, ma circa 3).. La non eccessiva permanenza al suolo di neve continua nelle città tradizionalmente piu' fredde europee, è dovuta al fatto che inevitabilmente poi incombe l'Atlantico con le sue correnti miti e le temperature schizzano inesorabilmente verso l'alto! Da questo punto di vista noi siamo piu' protetti causa l'orografia del territorio ed il cuscinetto freddo decisamente piu' duraturo e tenace... e conseguentemente è piu' prolungata anche la capacità di conservare il freddo precedentemente accumulato.
Ciao.. salutami la meravigliosa Norvegia
ceciof89

Messaggio da ceciof89 »

bellissime foto... :wink:
naiva

Messaggio da naiva »

Bellissime Christian,che nostalgia di quel giorno quando andai a Levico per vedere quasi un mt di neve.
Ciao
alec

Messaggio da alec »

... pensa Naiva che se scendevi altri 10/15 km. verso la bassa Valsugana c'erano paesi con 110-120 cm. di neve.. La stessa Borgo era arrivata a circa 110 cm. a soli 350 m slm. ciao
naiva

Messaggio da naiva »

alec ha scritto:... pensa Naiva che se scendevi altri 10/15 km. verso la bassa Valsugana c'erano paesi con 110-120 cm. di neve.. La stessa Borgo era arrivata a circa 110 cm. a soli 350 m slm. ciao
Sará per la prossima volta Christian,verso metà febbraio.......l'inverno è ancora lungo,ci saranno sorprese.

Ciao
bru

Messaggio da bru »

ola Cristinan!
splendide foto!!
bru

Messaggio da bru »

ola Cristinan!
splendide foto!!
Arctic85

Messaggio da Arctic85 »

Minch che foto,me le salvo tutte :wink:
PatrickTN

Messaggio da PatrickTN »

quanti ricordi, e che nostalgia!
per la prima volta nella mia vita la sera di quella forte nevicata, mentre mi trovavo a levico per lavoro, ho guidato con la neve all'altezza di metà finestrino, ho fatto 7 kilometri di una strada secondaria senza incontrare nessun'altro pazzo, con le catene montate, fari anabaglianti, solo io, la macchina, un metro di neve e enormi fiocchi che continuavano a cadere!

non lo scorderò mai ...

saluti

Patrick
baldomax

Messaggio da baldomax »

come faceva la macchina ha cammina su 1 m di neve ? era gia passato lo spazzaneve spero !!?? lo sai che hai rischiato???
Comunque ti invidio ,,,mi voglio trasferire !!!!!!!!!!
naiva

Messaggio da naiva »

PatrickTN ha scritto:quanti ricordi, e che nostalgia!
per la prima volta nella mia vita la sera di quella forte nevicata, mentre mi trovavo a levico per lavoro, ho guidato con la neve all'altezza di metà finestrino, ho fatto 7 kilometri di una strada secondaria senza incontrare nessun'altro pazzo, con le catene montate, fari anabaglianti, solo io, la macchina, un metro di neve e enormi fiocchi che continuavano a cadere!

non lo scorderò mai ...

saluti

Patrick
Due giorni dopo...

Immagine

Immagine
alec

Messaggio da alec »

Belle Naiva... scattate in Valsugana vero? Probabilmente Levico
naiva

Messaggio da naiva »

alec ha scritto:Belle Naiva... scattate in Valsugana vero? Probabilmente Levico