Stazione meteo: info su posizionamento e varie

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cerex

Messaggio da cerex »

Nemeth ha scritto:Si certo il software esiste, ma solo per quelle stazioni che possono essere collegate al pc! :wink: Ad esempio quella che devo comprarmi io, ha la possibilità di collegarsi via cavo al pc per l'archiviazione ed elaborazione automatica dei dati...se non è prevista questa possibilità sei costretto (come io al momento) a trascriverli giorno per giorno a mano :wink:
Guarda a me non dispiace farlo a mano però ci sono 2 problemi: uno è quello delle 3 ore indicato prima, il secondo me lo trovo nei giorni d'assenza in cui perdo i dati :?
Mahh, vedremo :roll: :wink: ...
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Per quanto riguarda le mie vacanze c'è stato un cambio di programma, avevo detto che sarei andato il 5 di agosto e invece mi sono fatto anche quest'ultima settimana di luglio solo io e mio padre e poi il 5 andremo tutti! :)
Quindi ho già sistemato quella capannina rudimentale per la casa di villeggiatura che vi ho fatto vedere in foto, l'ho attaccata a una ringhiera e adesso vi riporto i dati del posto migliore che sono riuscito a trovare.

Altezza: 1 metro e 68
Distanza dalla mia casa: 5 metri e 14
Distanza dalle case dei vicini, rispettivamente a sinistra e a destra: circa 6 metri
Infine per quanto riguarda la distanza di fronte: abbondantemente oltre i 10 metri, di fronte c'è la stazione e dall'altro lato un piccolo supermercato e qualche abitazione.

Purtroppo queste misure non vanno proprio bene, sia le distanze dalle abitazioni sono inferiori ai 7 metri che ci dovrebbero stare come distanza sufficiente, tranne il lato frontale e anche l'altezza della capannina è inferiore al metro e 70 che ci dovrebbe stare come altezza sufficiente, per non parlare solo del fatto che questa capannina non è una vera capannina.
Secondo voi di quanto dovrebbe essere falsata la temperatura "approssimativamente" :?:
Ho messo questo termine tra virgolette perchè mi avete detto che ci possono essere anche vari fattori riguardo proprio il tempo che potrebbero falsare la temperatura, oltre ad altezza pali e distanze non corrette.

Riguardo l'altezza di 1 metro e 68, solo due centimetrri sotto il metro e 70, dovrei avere un falsamento delle minime invernali di solo qualche decimo, giusto?
Invece riguardo le distanze dalle abitazioni, non ne ho idea.

PS: comunque mi sono fatto una bella vacanza, il tempo era buono e mi sono pure fatto un bagno notturno aspettando l'alba, quel giorno la massima è stata 30,8 gradi e la minima 24,5 gradi, non c'era vento o quantomeno c'è stato solo un pò di venticello ogni tanto e il mare era calmo.
Giuseppe83

Nemeth ha scritto:Si certo il software esiste, ma solo per quelle stazioni che possono essere collegate al pc! Ad esempio quella che devo comprarmi io, ha la possibilità di collegarsi via cavo al pc per l'archiviazione ed elaborazione automatica dei dati...se non è prevista questa possibilità sei costretto (come io al momento) a trascriverli giorno per giorno a mano
Allora purtroppo non ci posso fare niente! :(
Mi rimane il problema di quando mi assento per andare in vacanza, purtroppo non posso trascrivere le temperature tutto l'anno.
Giuseppe83

Cerex l'hai vista la mia foto della neve a Napoli? (Truccata) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
cerex

Messaggio da cerex »

Giuseppe83 ha scritto:Cerex l'hai vista la mia foto della neve a Napoli? (Truccata) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Potevi anche truccarla meglio :lol: :lol:
Giuseppe83

Si vede lontano un miglio che è truccata eh! :lol: :lol:
E' stata una cosa buttata così, una cosa simpatica che ho voluto fare, chissà magari verrà una neve così anche a Napoli, magari proprio questo prossimo inverno, senò pazienza, non fa niente. Ci sono cose più importanti nella vita!

Poi anche l'estate spesso e volentieri mi delude, non solo l'inverno!
Tra qualche giorno tornerò in vacanza il 5 e oggi la temperatura sembra non voglia andare oltre i 31 gradi, io in vacanza voglio il grande caldo, forse aumenterà un altro pò tra quanche giorno.
Giuseppe83

Cerex toglimi una curiosità, se vuoi! :wink:
Quanti anni hai?
cerex

Messaggio da cerex »

Giuseppe83 ha scritto:Cerex toglimi una curiosità, se vuoi! :wink:
Quanti anni hai?
Adesso 16, 17 a Settembre :wink:
Giuseppe83

Ero convinto che avessi l'età mia, io ne ho 26!
Però pensavo che non potessi essere più grande di me, al massimo un mio coetaneo, perchè oltre a me anche tu sei quello che si rivolge agli esperti qua dentro perchè stai imparando.
E da quanto tempo c'è l'hai la passione per la meteorologia?
Io ho iniziato ad averla più o meno all'età tua, quando avevo un termometro a colonnina di mercurio sempre attaccato al muro e ovviamente lo portavo anche in vacanza. Poi la stazione meteo Oregon Scientific che ho adesso, con barometro, termometro, igrometro, orario e che registra minima e massima e il termometro/igrometro esterno che interagisce via radio con quello principale c'è l'ho da 5 anni.
cerex

Messaggio da cerex »

Giuseppe83 ha scritto:Ero convinto che avessi l'età mia, io ne ho 26!
Però pensavo che non potessi essere più grande di me, al massimo un mio coetaneo, perchè oltre a me anche tu sei quello che si rivolge agli esperti qua dentro perchè stai imparando.
Io ho iniziato ad averla più o meno all'età tua, quando avevo un termometro a colonnina di mercurio sempre attaccato al muro e ovviamente lo portavo anche in vacanza. Poi la stazione meteo Oregon Scientific che ho adesso, con barometro, termometro, igrometro, orario e che registra minima e massima e il termometro/igrometro esterno che interagisce via radio con quello principale c'è l'ho da 5 anni.
Guarda, la neve mi è sempre piaciuta :P Ho iniziato a guardare siti meteo circa 4 anni fa, i forum (che sono quelli che più hanno accresciuto la mia esperienza) 2 anni fa :) 3 anni fa ho comprato un piccolo termometro da esterno e da Settembre ho la stazione meteo che conosci :D
Ciao
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Io il 20 settembre (63) tu che giorno...verginella :lol: :lol: :lol:
cerex

Messaggio da cerex »

FALCO ha scritto:Io il 20 settembre (63) tu che giorno...verginella :lol: :lol: :lol:
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Mi sa che non te lo dico 8)
Vabbè dai, sono buono, il 16 :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

cerex ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:Ero convinto che avessi l'età mia, io ne ho 26!
Guarda, la neve mi è sempre piaciuta :P Ho iniziato a guardare siti meteo circa 4 anni fa, i forum (che sono quelli che più hanno accresciuto la mia esperienza) 2 anni fa :) 3 anni fa ho comprato un piccolo termometro da esterno e da Settembre ho la stazione meteo che conosci :D
Ciao
Ahahah, rileggendomi sembro come nella pubblicità di Raul Bova dove dice che a Milano la neve è la coca :oops: :lol: :lol: :lol: :lol:
Giuseppe83

Ma allora la sottostima delle minime con notte serena, per via dell'altezza pali insufficiente, dovrei averla solo d'inverno??
Vi chiedo questa conferma perchè in questi scorsi mesi di Luglio e Agosto c'è stata un'escursione tra giorno e notte un pò troppo grossa per Napoli, per i miei gusti. Le massime erano di tutto rispetto per quel periodo, spesso sui 33 gradi, fino a qualche punta di 35 gradi, ma le minime sono state sui 20/21 gradi, solo qualche volta sui 22/23 gradi, mentre io mi aspettavo anche 24/25 gradi.
Giuseppe83

Mo che sono arrivati i primi temporali 2 settimane fa, da quando ho messo la capannina, ho visto che ha retto bene la pioggia, nonostante non ci sia la porticina, non è andata neanche una goccia di pioggia sul termometro. Però penso proprio che non ci sia scampo se si tratti proprio di un nubifragio, con forte vento che fa piovere di traverso, spero di riuscire a costruire anche questa porticina, perchè non è di facile costruzione, ci ho già provato e non ci sono riuscito, ci devo riprovare.
Rispondi