Domanda riguardo la seguete cartina...

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

Vediamo se riesco ad imparare x bene come si fa una previsione a lungo termine :wink:

Iniziamo con questa...

Immagine

Allora sono le anomalie delle acque superficiali del mare,giusto?
Le zone che presentano un'anomalia negativa tipo quella in Oceano Atlantico attirano basse pressioni?
Le zone che tendono al rosso tipo quelle vicino alla Groenalndia sono sedi di alte pressioni?
Come mai questa carta è così importante per le previsioni a lungo termine?

Ciao :wink:
Daniele_90

Ragazzi so che di tempo non ne avete tanto ma qualcuno di voi appena può rispondere alle domande sopra mi fa un grande favore :wink:

Ciao :oops:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

ImmagineImmagine
Ti avevo già risposto, poi sbadatamente ho cancellato tutto, non sapendo se l'avavi letto lo riscrivo..
Come vedi chiaramente non è che dove c'è un'anomaliaa negativa ci sia per forza una B e al contrario un H.
La cosa deve essere vista in relazione col getto ed allora la situazione si chiasce un po. il getto viene deviato e darà poi origine a saccature o creste.
ImmagineImmagine
:wink:
Daniele_90

nonnetto le cartine a destra sono del 30 Luglio e quelle a sinistra del 25Luglio!Potresti rimetterle tutte del 25 Luglio :?:
Grazie,ora ho un pò di tempo a disposizione! :oops:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Daniele_90 ha scritto:nonnetto le cartine a destra sono del 30 Luglio e quelle a sinistra del 25Luglio!Potresti rimetterle tutte del 25 Luglio :?:
Grazie,ora ho un pò di tempo a disposizione! :oops:
Lo so ,ma GFS non ha ancora in archivio quelle de 25, ad ogni modo la temperatura dell'oceano tra il 25 ed il 30 non è cambiata ,vale anche con GFS del 30 :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Daniele_90

FALCO ha scritto: La cosa deve essere vista in relazione col getto ed allora la situazione si chiasce un po. il getto viene deviato e darà poi origine a saccature o creste.
ImmagineImmagine
:wink:
Questo nonnetto non l'ho capito!
Forse perchè dovrei prima capire quella mappa a destra del getto a 200 hPa.Aiuto :oops:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Non sai cos'è la corrente a getto :?:
Daniele_90

FALCO ha scritto:Non sai cos'è la corrente a getto :?:
Me lo spieghi :oops: :cry: :?:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Daniele_90 ha scritto:
FALCO ha scritto:Non sai cos'è la corrente a getto :?:
Me lo spieghi :oops: :cry: :?:
Perchè--- :oops: :cry: ---- non si nasce imparati :wink: :wink:
Dopo che hai letto ciò che ti ha postato Adriano , fai domande se hai ancora bisogno di aiuto :wink: :wink:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Fabietto17 ha scritto:Purtroppo per te è Barotropica.

Ci sono 2 modi semplice per capirlo:

1) guardando la carta 500 hpa si nota chiaramente il cutoff (ossia il taglio dell'alimentazione e l'isolamento di una goccia fredda in quota), te ne accorgi guardando le aree colorate in verde.

2) facendo il confronto con le due cartine vedrai che le aree depressionarie coincidono esattamente con le loro posizioni, è come se fossero sovrapposte.
Nelle situazioni Barocline le aree depressionarie non coincidono alle varie quote

3) sempre riguardo alla situazione che ho postato posso concludere dicendo che pur essendo una situazione da tempo perturbato su alcune zone ci da un'indicazione chiara sul fatto che la depressione è in una fase calante e sta iniziando a perdere energia, ma ciò non toglie che possa provocare qualche danno nelle zone più colpite
aspetta...a me sembra che il massimo in quota sia ancora un po' arretrato rispetto a quello al suolo, quindi è ancora baroclina, anche se per poco poichè giustamente è un cut-off. Diciamo che probabilmente è il massimo del maltempo, con l'occlusione in pieno sviluppo.
Rispondi